Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Fase 2, il governo: no liberi tutti si rischiano 150 mila ricoveri in terapia intensiva

“Liberi tutti” a partire dal 4 maggio potrebbe innescare un aumento vertiginoso dei contagi con l’ipotesi di 151mila ricoveri in terapia intensiva. E’ lo scenario disegnato dagli esperti del Comitato scientifico del governo che ha indotto il premier Conte a prevedere comunque freni alla Fase 2, “liberando”, a partire dal 4 maggio, 4,5 milioni di persone impegnate nella riapertura delle attività economiche. E già questa parziale “liberazione” comporterà dei rischi che però, ha spiegato Conte, sono calcolati e sopportabili dal servizio sanitario nazionale. Anche in Europa, alcuni Paesi, con Francia e Germania, stanno ripensando alle decisione annunciate, come la riapertura delle scuole, dopo aver constatato l’instabilità dei dati. Il ministro della Salute, Speranza, avverte: “Basta poco per tornare indietro”. Anche Vittorio Colao, capo della task force governativa sulla Fase due invita alla prudenza: “Dal 4 maggio – ha detto in una intervista al Corriere – rimettiamo al lavoro quattro milioni e mezzo di italiani, tra costruzioni, manifattura, servizi collegati, ovviamente nel rispetto dei protocolli ed è una base per poter fare una riapertura progressiva e completa. Sarà un test importante. Dipenderà dai buoni comportamenti. Un’apertura a ondate permette di verificare la robustezza del sistema”. Polemizzano con il governo Fratelli d’Italia, Lega, dall’opposizione, ma anche Renzi, leader di Italia Viva che sostiene Conte: chiedono misure più coraggiose e meno vincoli alla ripartenza sia per le imprese sia per le persone.

Musica & Spettacolo

Gio Evan in diretta su Radio Norba

Sarà sul nostro truck in piazza Umberto a Bari mercoledì 10 dicembre alle 14,20

 
  Diretta

Top News

La cucina italiana è ufficialmente patrimonio dell’umanità Unesco

La Cucina italiana entra nei patrimoni culturali immateriali dell’umanità. È la prima cucina al mondo ad essere riconosciuta nella sua interezza. A deliberarlo, all’unanimità, è…

Negozi alimentari, l’allarme di Confesercenti: “Un Comune su otto non ne ha più”

Sempre più Comuni italiani rischiano di ritrovarsi sprovvisti di esercizi commerciali e in quelli più piccoli c’è il rischio che scompaiano i negozi alimentari. A…

Papa Leone al Concerto per i poveri: “La musica è come un ponte che ci conduce a Dio”

“La musica è come un ponte che ci conduce a Dio. Essa è capace di trasmettere sentimenti, emozioni, fino ai moti più profondi dell’animo, portandoli…

Natale, raddoppiano i prezzi di panettoni e pandori rispetto al 2021. Per le decorazioni +30%

Costi raddoppiati per panettoni e pandori industriali. I prezzi dei dolci tipici natalizi hanno subito in Italia una continua crescita negli ultimi anni, al punto…

Locali

Bari, aggressione a guardia giurata del Policlinico: ai domiciliari 61enne, nel 2024 aveva minacciato i medici del Di Venere

In attesa di una visita per un familiare, inveisce contro il personale sanitario e aggredisce una guardia giurata: giovedì pomeriggio un 61enne è stato arrestato…

Taranto, ha uno scatto d’ira e spara un colpo di pistola dal balcone: arrestato 20enne

Litiga con la compagna, poi, in preda a un attacco d’ira, spara dal balcone un colpo di pistola che colpisce la veranda del palazzo di…

Tatiana tornata a casa, confermato allontanamento volontario. Il fratello Vadimir: “Parlerà quando vorrà”. Le scuse di Dragos: “Ero accecato dal sentimento”.

E’ tornata a casa e sta bene Tatiana Tramacere, la ragazza di 27 anni, scomparsa 11 giorni fa a Nardò e ritrovata ieri sera nella…

Tatiana è tornata a casa, l’amico: “Ha organizzato tutto lei, voleva isolarsi”

“E’ stata lei ad organizzare tutto e a chiedermi di aiutarla perché diceva che ero l’unico di cui si fidava. Mi ha detto che era…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music