Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Festa della Repubblica, Mattarella: come nel dopoguerra serve impegno collettivo per il rilancio

Dopo 75 anni l’Italia ha voglia di ripartire di nuovo

Oggi è la Festa della Repubblica italiana, che fu proclamata esattamente 75 anni fa. Nel referendum del 2 giugno 1946 la maggior parte degli italiani decise di abbandonare la monarchia.

All’epoca l’Italia si stava rialzando dal fascismo e dai disastrosi anni della Seconda Guerra Mondiale. Oggi, grazie ai vaccini, una nuova rinascita: comincia a farsi largo sempre di più la speranza di tornare ad una vita normale dopo un anno e mezzo di pandemia.

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, coglie delle similitudini con l’atmosfera del dopoguerra e invita il Paese e la politica a tenere la barra dritta per non sciupare i soldi del Recovery Fund e non minare la ritrovata solidarietà europea.

“Un 2 giugno nel segno dell’impegno collettivo per il rilancio del Paese”, ha detto Mattarella, che ha sottolineato come il bene comune sia più importante di ogni particolarismo. Parole in piena sintonia con quelle del presidente del Consiglio Mario Draghi che sta spingendo sulla ripresa e sull’unità del Paese.

A Roma, Mattarella, ha deposto una corona di fiori sulla tomba del Milite ignoto all’Altare della Patria. Le Frecce Tricolori hanno sorvolato il monumento di piazza Venezia. Molti cittadini e turisti, protetti dalle transenne, hanno assistito alla cerimonia. “Settantacinque anni fa il popolo italiano potè scegliere il proprio destino” ha detto il Presidente della Repubblica. “Un passaggio storico tanto atteso e fondamentale per tutti i cittadini duramente provati da una stagione di guerre e dalla dittatura”.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

Gio Evan in diretta su Radio Norba

Appuntamento venerdì 4 aprile alle 14 con Marco e Claudia

 
  Diretta

Top News

Il video del Papa sull’uso corretto delle tecnologie: “Guardiamo meno gli schermi e di più negli occhi”

Come già accaduto a marzo quando Papa Francesco era ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma, la Rete Mondiale diPreghiera del Papa ha diffuso il video…

Istat, a febbraio 567mila occupati in più, soprattutto donne. Scende al 5,9% il tasso di disoccupazione

A febbraio l’Istat registra un aumento di 47mila occupati su gennaio e di 567mila unità su febbraio 2024. Il numero di occupati è salito a…

Incendio in un concessionario Tesla a Roma, distrutte 17 macchine. Musk parla di terrorismo sui social

Si sospetta sia di origine dolosa il rogo che nella notte tra domenica e lunedì ha danneggiato una concessionaria tesla in zona Torrenova, quartiere a…

Istat, sempre più in calo le nascite in Italia. E’ fuga di lucani dalla Basilicata. Al Sud più matrimoni, ma calo netto nel 2024

Gli italiani fanno pochi, pochissimi figli. Nel 2024 sono stati 370mila i nuovi nati, con una media di 1,18 figli per donna e un -2,6%…

Locali

Maratea, un appello del Consorzio turistico per restaurare la statua del Cristo Redentore: “Simbolo lucano”

E’ la seconda statua più grande d’Italia, con i suoi 21 metri di altezza e 19 di larghezza in cima al monte San Biagio. Il…

Dall’Argentina ai Monti Dauni, la storia di una famiglia che ha scelto Candela per vivere tranquilla

Hanno scelto un comune di 2.500 abitanti per cambiare vita e vivere in un luogo sicuro. Una coppia argentina, Maximiliano e Yamila Marcer, di 37…

Maltempo Salento: grandinate e allagamenti, 18 operazioni dei vigili del fuoco

Sono stati 18 gli interventi dei Vigili del Fuoco nella notte appena trascorsa, a causa delle forti precipitazioni e della grandinata che ha colpito in…

Il Gargano trema ancora: scossa di magnitudo 3.8 con epicentro in mare

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.8 è stata registrata alle 3:30 davanti alla costa pugliese, tra il Gargano e le isole Tremiti. Secondo i…

Made with 💖 by Xdevel