Ascolta Guarda

Green pass, venerdì primo giorno con obbligo a lavoro. Ecco le linee guida del decreto firmato dal premier Draghi

Il premier Mario Draghi ha firmato il decreto sulle linee guida per il controllo del green pass sui posti di lavoro, che siano pubblici o privati. Venerdì 15 ottobre scatterà il G – Day. Sarà una prima prova, per consentire di apportare le relative verifiche nel week end e risolvere ogni criticità entro il lunedì successivo.

Inoltre, tra le principali novità vi sono i controlli da parte del datore di lavoro, che potranno essere predisposti a 48 ore dalla prestazione lavorativa. E’ così concessa a chi non è vaccinato di sottoporsi periodicamente a test antigenico ed esibire in tempo utile la certificazione verde. Tale limite è stato posto “per far fronte a specifiche esigenze di natura organizzativa, come ad esempio quelle derivanti da attività lavorative svolte in base a turnazioni, o connesse all’erogazione di servizi essenziali“. Il lavoratore potrà eseguire il tampone in farmacia e mostrare il certificato all’azienda. La validità del tampone è di 48 ore.

La verifica avverrà tramite app, con scansione del Qr Code, o con l’inserimento di dati su una piattaforma specifica, messa a disposizione del ministero della Salute. Previsto anche il controllo a campione e a rotazione, sino ad un massimo del 20% della forza a lavoro, evitando code all’ingresso, disagi o assembramenti. Concessa la facoltà di diversificare gli orare in entrata e in uscita. I dati raccolti non potranno essere conservati, ceduti o trattati.

In caso di assenza ingiustificata, per mancanza di certificazione, il datore di lavoro non verserà alcuna indennità, anche previdenziale. 

Michele Paldera  Anna Piscopo

Musica & Spettacolo

Fedez e J Ax, è pace tra i due artisti

L’annuncio: “Abbiamo imparato che per tornare a riabbracciarsi ci vuole coraggio. Non faremo una canzone insieme ma abbiamo deciso di fare del bene”. Ecco le…

Una. Nessuna. Centomila. Ecco gli ospiti del mega concerto contro la violenza sulle donne

Tommaso Paradiso, Eros Ramazzotti  e gli altri amici del grande evento musicale

Leggerissime

Caldo, è boom di acquisti di frutta e verdura

L’innalzamento delle temperature in Italia ha fatto aumentare l’acquisto di ciliegie, fragole e verdura di stagione

Convention di Fi, c’è anche Ridge di “Beautiful”

L’attore: “Se fossi residente in Italia voterei per Berlusconi”. Poi ha ribadito il suo amore per la Puglia 

Il viaggio della musica 300x250

 
  Diretta

Top News

Ucraina, Kiev rivuole i combattenti del reggimento Azov consegnatisi ai russi. Ipotesi scambio di prigionieri con l’oligarca Medvedchuk

L’Ucraina rivuole i combattenti del reggimento Azov che si sono arresi ai russi dopo l’assedio dell’acciaieria Azovstal, a Mariupol. Il presidente Zelensky ha legato la…

Covid, in Italia diminuiscono tasso di positività e ricoveri. Stabili i decessi

In Italia, su 231.931 tamponi molecolari e antigenici analizzati, 23.976 sono risultati positivi. 91 i decessi, mentre ieri erano stati 89. In calo il tasso…

Guerra Ucraina, stop al gas russo in Finlandia. Azovstal sotto il controllo di Mosca. Pubblicati video dei civili giustiziati a Bucha. Kiev, Donbass raso al suolo

Stop alla fornitura di gas russo alla Finlandia, dopo che Helsinki ha rifiutato di pagare Gazprom in rubli. La stessa misura era stata adottata nei…

Mosca: stop alle forniture di gas alla Finlandia da domani. Continua l’evacuazione di Azovstal

La Regione del Dondbass è un inferno: colpa di Mosca. Il senso delle dichiarazioni rilasciate da Zelensky per descrivere quanto accade in una delle zone…

Locali

Canosa: disarcionato dal cavallo, grave un 40enne

L’uomo era alla Fiera del bestiame Un uomo di 40 anni è rimasto ferito gravemente dopo essere stato disarcionato e colpito al torace dal suo…

Covid, 1184 nuovi positivi e nessuna vittima in Puglia

In Basilicata altri 175 casi Sono 1.184 i nuovi positivi al Covid 19 registrati nelle ultime ore in Puglia a fronte di 12.209 tamponi eseguiti.…

Due ultraleggeri si scontrano in volo, due morti e un ferito

L’incidente aereo nei pressi di Trani E’ di due morti ed un ferito il bilancio della collisione in volo tra due ultraleggeri che si è…

Usa alcol per accendere il barbecue, giovane donna ustionata in Salento

A Nardò, nel leccese, una giovane donna di 29 anni è rimasta gravemente ustionata al volto mentre stava accendendo il fuoco di un barbecue. Non…

Made with 💖 by Xdevel