Ascolta Guarda
PALATOUR

Guerra in Ucraina, Putin: “Disposti a chiudere il conflitto”. E la Slovacchia offre a Mosca il terreno di negoziazione

Dopo quasi tre anni di guerra e migliaia di vittime, Vladimir Putin vuole chiudere il conflitto, “non congelarlo”. E accetta anche una piattaforma di negoziazione, che gli è stata offerta dal premier Robert Fico: la Slovacchia. A Mosca va bene, nonostante l’attacco sferrato in Ucraina nelle prime ore della mattina di Natale: oltre 170 fra missili e droni, un morto e danni all’infrastruttura elettrica che rischia di danneggiare pesantemente la popolazione ucraina nelle settimane più fredde dell’anno. Putin, citato dalla Tass, nei giorni scorsi ha incontrato il premier slovacco Fico al Cremlino. “Un cessate il fuoco in Ucraina a questo punto non porterebbe a nulla, sono necessari accordi affidabili”, secondo il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, che svela: “La Francia ha offerto dialogo senza coinvolgere Kiev”.

Il presidente uscente degli Stati Uniti, Joe Biden, parla di provocazione, di un atto “oltraggioso”. Per questo ha fatto sapere di aver chiesto di accelerare la consegna delle armi da Washington a Kiev in questi ultimi giorni della sua presidenza. Lo zar, al contrario, insiste che tra i propositi per il 2025 c’è quello di portare “a termine tutti gli obiettivi
dell’operazione militare speciale” e quindi raggiungere “il successo sulla linea del fronte”. Poi il monito: “Rispondiamo
sempre in modo speculare. Loro usano certe armi contro di noi, noi usiamo le stesse”, ha avvertito, dicendosi pronto ad usare nuovamente il super missile Oreshnik “se necessario”.

Zelensky da parte sua aveva assicurato che “l’Ucraina sta facendo tutto il possibile affinché il 2025 diventi un anno di
pace giusta e duratura per il nostro Paese e per il mondo intero”. Probabilmente a convicnerlo a una sorta di passo indietro sono state le difficoltà al fronte e, soprattutto, la possibile rinuncia a Donbass e Crimea.

Il capo della diplomazia russa, Lavrov, è anche apparso possibilista su un dialogo con l’imminente amministrazione Trump: “Se i segnali provenienti dalla nuova squadra di Washington per ripristinare il dialogo interrotto dagli Usa dopo l’inizio dell’operazione militare speciale saranno seri, ovviamente risponderemo ad essi. Il dialogo è stato interrotto dagli americani, quindi dovrebbero fare loro il primo passo”. Ma la condizione necessaria, per Mosca, sarebbe che Washington (con l’arrivo di Trump, ndr) “comprenda le ragioni che hanno portato alla guerra in Ucraina”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Trigno in diretta su Radio Norba

Il 3 novembre alle 21,20 con Cristobal e Stefania Sorrentini

Sport

Tennis, Master 1000 di Parigi: Sinner ai quarti di finale, battuto in due set Cerundolo

L'altoatesino giocherà con lo statunitense Shelton, numero 7 del mondo

Serie A, la Roma risponde al Napoli e torna in vetta. Ripartono Inter e Juventus

Vittoria (2-1) per i giallorossi con il Parma. I nerazzurri battono 2-0 la Fiorentina, i bianconeri superano l’Udinese e attendono Spalletti …

 
  Diretta

Top News

Un anziano su cinque è caduto almeno una volta nell’ultimo anno. Gli incidenti soprattutto tra le mura domestiche

Un over 65 su cinque è caduto almeno una volta nell’ultimo anno, nel 18% dei casi ha riportato una frattura e nel 16% ha subito…

Weekend di Ognissanti, sono quasi 26 milioni gli automobilisti sulle strade. Previsto traffico intenso

Nel weekend di Ognissanti sulla rete Anas, Società del Gruppo Fs, sono previsti circa 25,7 milioni di spostamenti di autoveicoli. “In queste festività caratterizzate da spostamenti di…

Halloween muove il turismo in agriturismi e campi di zucche. Coldiretti: “Business da 30 milioni di euro”

La festa di Halloween, che precede il weekend di Ognissanti, comporta in tutta Italia un turismo che vede protagonisti agriturismi e i “pumpkin patch”, i…

Furti in casa, più di un italiano su 4 ne ha subito almeno uno. Al Centronord i comuni più colpiti

Più di un italiano su quattro, nella vita, ha subito almeno un furto in casa. Circa 14 milioni e mezzo di italiani, il28,6% del totale,…

Locali

Mangiano funghi selvatici, altri tre intossicati nel Brindisino. Lunedi scorso era deceduta una 80enne, ricoverata la figlia

Altre tre persone sono rimaste intossicate dopo aver mangiato funghi selvatici raccolti nei boschi di Ostuni, in provincia di Brindisi. Dopo la morte lunedì scorso…

Al Policlinico di Bari un ambulatorio integrato per cuore e polmoni. Permette le diagnosi combinate

Al Policlinico di Bari, da circa sei mesi, è possibile curare simultaneamente cuore e polmoni grazie al nuovo ambulatorio Pneumologico-Cardiologico, dedicato ai pazienti affetti da…

Operaio muore folgorato a Lecce mentre costruisce un muretto a secco

Un operaio di 67 anni è morto folgorato a Lecce mentre lavorava all’interno di un cantiere in una zona di campagna. Stava realizzando un muretto…

Droga, 11 arresti nel Foggiano. La base in un box videosorvegliato, affisso anche un listino prezzi

Dalle prime luci dell’alba, i carabinieri del Comando provinciale di Foggia stanno eseguendo un’ordinanza di misure cautelari, emessa dall’Ufficio gip del tribunale, su richiesta della…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music