Ascolta Guarda

Guerra Ucraina: in corso contatti Mosca-Kiev. Lavrov: “Stop al mondo guidato dagli Usa. Non vogliamo conflitto in Europa”. Il Papa incontra le mogli dei soldati del battaglione Azov

È il 77esimo giorno di guerra in Ucraina. La portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova ha annunciato che i contatti tra Russia e Ucraina nella sfera dei colloqui procedono e “sono in corso”. In un messaggio al capo della Repubblica Popolare di Donetsk Denis Pushilin, Putin si è detto intanto “fiducioso” nella vittoria. Il ministro degli Esteri russo, Sergej Lavrov ha affermato che la Russia non vuole una guerra in Europa e ha sottolineato: “Speriamo e ci aspettiamo che la finalizzazione della nostra operazione militare contribuisca a fermare i tentativi dell’Occidente di minare il diritto internazionale e di ignorare e violare i principi della Carta delle Nazioni Unite, compreso il principio dell’uguaglianza sovrana degli Stati. Inoltre, costringerà l’Occidente a smettere di spingere per un cosiddetto ordine mondiale unipolare dominato dagli Stati Uniti e dai suoi alleati”.


Intanto continuano gli attacchi dei militari russi: hanno sparato su un istituto per bambini con disabilità che hanno bisogno di sostegno nella regione di Lugansk. Lo rende noto il capo dell’amministrazione militare regionale Sergiy Gaidai. Il gasdotto principale di Sieiverodonetsk è stato danneggiato, la città è senza gas e in blackout. Una parte di alcune unità militari ucraine cacciate dall’esercito russo da Rubizhne, nel Donbass, è bloccata nell’impianto chimico di Zarya. Secondo Kiev, l’esercito russo sta attaccando in maniera maggiore nelle direzioni di Slobozhansky e Donetsk, cercando di prendere piede nella direzione di Kryvyi Rih, nel Sud.


La tensione sul gas russo si è alzata ieri, dopo che l’operatore del sistema del gas ucraino ha annunciato che da oggi alle 7 sarebbero stati interrotti i flussi russi attraverso il punto di ingresso di Sokhranivka. In Italia non si registra nessun rallentamento. È quanto si evince dati pubblicati sul sito di Snam. Al momento i flussi a Tarvisio sono in diminuzione rispetto a ieri, ma sono compensati da maggior afflusso a Passo Gries (da Nord), grazie all’interconnessione delle reti e alle varie fonti di importazione. Il sistema è dunque bilanciato e la domanda è soddisfatta.


Intanto questa mattina, al termine dell’udienza generale in Piazza San Pietro, Papa Francesco ha incontrato e salutato Katarina e Yulia, mogli di due ufficiali del Battaglione Azov, l’unità militare ucraina asserragliata nell’acciaieria Azovstal di Mariupol. Le due donne avevano scritto nei giorni scorsi al Pontefice e a sorpresa è arrivato loro ieri l’invito per l’incontro in udienza. “Speriamo che questo incontro ci dia una chance per salvare le loro vite”, hanno commentato.

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

Addio a Pippo Baudo – I ricordi dei suoi talenti

Giorgia: "Non bastano parole e foto per raccontare chi sei stato". Laura Pausini: "Addio al mio secondo papà”

Sport

Conference League, la Fiorentina parte con il piede giusto: battuto per 3-0 il Polissya nell’andata dei playoff

Espulso Kean per fallo di reazione a fine primo tempo. Giovedì prossimo il ritorno al “Franchi”

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

A settembre parte il bonus elettrodomestici con uno sconto per le famiglie fino a 100 o 200 euro sui nuovi acquisti

Il voucher dovrà essere richiesto sulla piattaforma pagoPA e avrà una data di scadenza Ci siamo. Con alcuni mesi di ritardo partirà a settembre il…

Digiuno e preghiera per la pace, tante le diocesi che nel mondo hanno aderito all’invito di Papa Leone XIV

Numerose diocesi, in Italia e nel mondo, stanno raccogliendo in queste ore l’invito di Papa Leone XIV a osservare oggi una giornata di digiuno e…

Vacanze estive, Coldiretti calcola una spesa da oltre 24 miliardi di euro

Per le vacanze estive 2025 gli italiani hanno speso complessivamente 24,6 miliardi di euro, con 38 milioni di cittadini che si sono concessi almeno un…

Al via da oggi il controesodo da bollino rosso. Sulle strade previsti oltre 12 milioni di spostamenti verso le grandi città

Sulle strade e autostrade italiane, in questo weekend, è atteso un traffico in costante aumento per i rientri verso i grandi centri urbani in tutta…

Locali

Margherita di Savoia, arrestato il presunto piromane delle auto parcheggiate

I carabinieri hanno individuato e arrestato il presunto responsabile dell’incendio di quattro automobili, avvenuto lo scorso 16 agosto, a Margherita di Savoia, nella provincia di…

Corato, minaccia la sorella e le incendia l’auto, arrestata una 43enne

Avrebbe minacciato la sorella intimandole di consegnarle 200 euro al mese come risarcimento per un terreno che, una ventina di anni fa, il padre aveva…

Crisi idrica, nelle dighe della Basilicata ci sono 18 milioni di metri cubi di acqua in meno rispetto al 2024

Nelle dighe della Basilicata si registrano circa 18 milioni di metri cubi di acqua in meno rispetto a un anno fa. A dirlo è Acque…

Tommy Cash riabbraccia le nonnine di Espresso Macchiato a Ostuni

Il rapper estone in Puglia per alcune riprese, forse per il nuovo videoclip di “Ok” Il primo maggio scorso si erano già incontrati sul palco…

Made with 💖 by Xdevel