Ascolta Guarda
Fiera San Giorgio

Guerra Ucraina: in corso contatti Mosca-Kiev. Lavrov: “Stop al mondo guidato dagli Usa. Non vogliamo conflitto in Europa”. Il Papa incontra le mogli dei soldati del battaglione Azov

È il 77esimo giorno di guerra in Ucraina. La portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova ha annunciato che i contatti tra Russia e Ucraina nella sfera dei colloqui procedono e “sono in corso”. In un messaggio al capo della Repubblica Popolare di Donetsk Denis Pushilin, Putin si è detto intanto “fiducioso” nella vittoria. Il ministro degli Esteri russo, Sergej Lavrov ha affermato che la Russia non vuole una guerra in Europa e ha sottolineato: “Speriamo e ci aspettiamo che la finalizzazione della nostra operazione militare contribuisca a fermare i tentativi dell’Occidente di minare il diritto internazionale e di ignorare e violare i principi della Carta delle Nazioni Unite, compreso il principio dell’uguaglianza sovrana degli Stati. Inoltre, costringerà l’Occidente a smettere di spingere per un cosiddetto ordine mondiale unipolare dominato dagli Stati Uniti e dai suoi alleati”.


Intanto continuano gli attacchi dei militari russi: hanno sparato su un istituto per bambini con disabilità che hanno bisogno di sostegno nella regione di Lugansk. Lo rende noto il capo dell’amministrazione militare regionale Sergiy Gaidai. Il gasdotto principale di Sieiverodonetsk è stato danneggiato, la città è senza gas e in blackout. Una parte di alcune unità militari ucraine cacciate dall’esercito russo da Rubizhne, nel Donbass, è bloccata nell’impianto chimico di Zarya. Secondo Kiev, l’esercito russo sta attaccando in maniera maggiore nelle direzioni di Slobozhansky e Donetsk, cercando di prendere piede nella direzione di Kryvyi Rih, nel Sud.


La tensione sul gas russo si è alzata ieri, dopo che l’operatore del sistema del gas ucraino ha annunciato che da oggi alle 7 sarebbero stati interrotti i flussi russi attraverso il punto di ingresso di Sokhranivka. In Italia non si registra nessun rallentamento. È quanto si evince dati pubblicati sul sito di Snam. Al momento i flussi a Tarvisio sono in diminuzione rispetto a ieri, ma sono compensati da maggior afflusso a Passo Gries (da Nord), grazie all’interconnessione delle reti e alle varie fonti di importazione. Il sistema è dunque bilanciato e la domanda è soddisfatta.


Intanto questa mattina, al termine dell’udienza generale in Piazza San Pietro, Papa Francesco ha incontrato e salutato Katarina e Yulia, mogli di due ufficiali del Battaglione Azov, l’unità militare ucraina asserragliata nell’acciaieria Azovstal di Mariupol. Le due donne avevano scritto nei giorni scorsi al Pontefice e a sorpresa è arrivato loro ieri l’invito per l’incontro in udienza. “Speriamo che questo incontro ci dia una chance per salvare le loro vite”, hanno commentato.

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

Achille Lauro in diretta su Radio Norba

Sarà protagonista di una intervista martedì 22 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

Mondo Marcio in diretta su Radio Norba

Appuntamento giovedì 24 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

Sport

Champions League, Inter in semifinale. Ai nerazzurri basta il 2-2 con il Bayern Monaco

La squadra di Inzaghi affronterà il Barcellona. Nell’altra semifinale il Paris Saint-Germain affronterà l’Arsenal

 
  Diretta

Top News

Funivia del Faito, aperta indagine contro ignoti per disastro colposo e omicidio plurimo colposo

La Procura di Torre Annunziata ha aperto un fascicolo contro ignoti ipotizzando i reati di disastro colposo e omicidio plurimo colposo in relazione alla tragedia…

Incontro Trump-Meloni alla Casa Bianca. Il presidente americano: “Italia nostro principale alleato se resta lei”. La premier: “Insieme più forti”

“L’Italia può essere il miglior alleato degli Stati Uniti se Giorgia Meloni resta premier”. Lo ha dichiarato il presidente americano, Donald Trump, incontrando la presidente…

Papa Francesco incontra i detenuti a Regina Coeli. Il Pontefice: “Non posso fare la lavanda dei piedi, ma vi sono vicino”

È durata circa 30 minuti la visita di Papa Francesco nel carcere romano di Regina Coeli in occasione del Giovedì Santo. Il Pontefice era già…

Maltempo, pioggia e vento si abbattono sull’Italia. A Biella stop ai treni, Piacenza allagata. Due feriti a Bari per alberi caduti

Il maltempo era stato già annunciato, ma in queste ore cresce la preoccupazione soprattutto al Nord. A Torino, a causa delle piogge, il sindaco ha…

Locali

Calcio, Casarano promosso in Serie C. I salentini tornano tra i professionisti dopo 26 anni

Il calcio professionistico si prepara a riabbracciare il Casarano dopo 26 anni. La formazione salentina ha conquistato la promozione dalla D alla C con un…

Raffiche di vento abbattono gli alberi pericolanti: due feriti lievi a Bari. Dirottati o cancellati voli all’aeroporto

Il vento di scirocco che sferza a oltre 30 km/h sta provocando sempre più danni nelle campagne, devastando tendoni e alberi d’ulivo, e in città…

San Carlo di Potenza, doppio intervento innovativo su due gemellini di 10 anni ipovedenti: impiantati cristallini artificiali

Sono riusciti perfettamente gli interventi chirurgici “di grande rilevanza” nell’ospedale “San Carlo” di Potenza “su due gemelli lucani di dieci anni affetti da cataratta congenita…

Salento, turista belga 12enne travolta dalle onde mentre ammira il mare dal terrazzo di un hotel: salvata dalla Capitaneria di porto

Se l’è cavata con piccole escoriazioni e tanto spavento ma poteva finire in tragedia: mercoledì pomeriggio, a Santa Cesarea Terme, in Salento, una turista belga…

Made with 💖 by Xdevel