Ascolta Guarda

Il bilancio di Draghi: ripresa oltre il 5%, contagi sotto controllo e sprint della campagna vaccinale

Il decreto sui green pass obbligatori per i prof e i lunghi trasporti coincide con i sei mesi del Governo Draghi e il Premier traccia un bilancio nell’ultima seduta del Consiglio dei ministri prima della pausa estiva. “La curva del Covid è sotto controllo, la campagna dei vaccini ha accelerato fino a superare quota 70 milioni di somministrazioni, il Pil (prodotto interno lordo, ndr) è in crescita ben oltre il 5%”. Nonostante le resistenze della Lega, il decreto legge viene approvato, anche con soddisfazione. Si ammorbidisce persino il lessico del leader Salvini. Ma dal premier, che non molla mai, arriva il monito. “I risultati ottenuti devono spronarci a continuare con la stessa determinazione quando torneremo dalla pausa estiva”, spiega ai ministri, non senza ricordare i provvedimenti messi in campo dall’esecutivo finora: i decreti di sostegno all’economia, ai lavoratori e alle imprese, alle categorie più colpite dalla crisi, come le partite Iva e gli operatori del turismo, con riferimento ai programmi di investimenti per una ripresa duratura. Addirittura Draghi guarda al futuro con ottimismo, nonostante il periodo ancora fiacco degli italiani per via del Covid e delle conseguenze. “Oggi l’economia italiana cresce molto più velocemente di quanto prevedesse lo stesso Def (Documento di economia e finanza, ndr) e si prospetta un’espansione ben oltre il 5%”, commenta. Per Draghi, il Governo “con cautela e allo stesso tempo con coraggio, è andato incontro alle esigenze dell’economia ed è riuscito a tenere sotto controllo la curva del contagio”.

La ripresa, a settembre, prevede però nuovi passi importanti, come la riforma del fisco e quella della concorrenza. Tutto questo durante il semestre bianco del presidente della Repubblica e le amministrative di ottobre. il quadro è complesso e potrebbero mutare gli equilibri. Ma Draghi, certamente, non mollerà.

Stefania Losito

Leggerissime

Da predatore a preda: il granchio blu diventa paté per cani e gatti

Fedagripesca, i ricercatori hanno messo a punto una macchina per la trasformazione del crostaceo in farina proteica

 
  Diretta

Top News

Esplosione a Castel d’Azzano, i fratelli accusati di strage. Venerdì i funerali di Stato dei tre carabinieri e il lutto nazionale

Sono accusati di strage dal Procuratore di Verona Raffaele Tito i tre fratelli Ramponi, ritenuti responsabili dell’esplosione a Castel d’Azzano (Verona), in cui sono morti…

Eurispes, al Sud il godimento dei diritti essenziali è più difficile

Puglia e Basilicata nella fascia peggiore: i laureati vanno via e ci sono poche competenze digitali Il Sud si conferma l’area in cui la distanza…

Esplosione nel casolare a Verona, lutto nazionale nel giorno dei funerali dei carabinieri

I parenti di Piffari, tarantino d’origine: era molto altruista e non si tirava mai indietro Il Consiglio dei ministri ha istituito il lutto nazionale nel…

Esplode casolare nel Veronese, morti tre carabinieri. Fermati tre fratelli

Tre carabinieri sono morti e quindici, tra militari e agenti di polizia, sono rimasti feriti in un’esplosione che si è verificata in un casolare di…

Locali

Per quattro volte entrano i ladri in chiesa a Trinitapoli, il parroco: “Sono preoccupato ma non chiudo le porte ai fedeli”

“Non chiuderò le porte della chiesa perché è un luogo di preghiera e conforto, ma confesso di essere molto preoccupato”. A parlare è fra Francesco…

Niente tasse per i pensionati stranieri che si trasferiscono nei comuni delle aree interne: la proposta partita dai Monti Dauni

Monti Dauni, Molise e Campania come Portogallo, Slovacchia e Repubblica ceca. Arriva dal sindaco di Celenza Valfortore, nel foggiano, una proposta di detassazione sulle pensioni…

Esplosione a Castel D’Azzano, uno dei tre carabinieri morti era originario di Taranto

Una foto di un veliero illuminato con il tricolore, in copertina una veduta di Venezia, e nella descrizione la frase tragicamente profetica: “La vita è…

Operazione “Ricci di mare”, gestivano lo spaccio di droga tra Trani e Bisceglie anche dal carcere. Cinque arresti

Gestivano lo spaccio su Trani e Bisceglie anche dal carcere. La guardia di finanza della provincia Barletta-Andria-Trani, su ordine del tribunale di Trani, ha eseguito…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music