Ascolta Guarda

Il ministro Speranza da Potenza: richiami importanti contro le varianti. E io vaccinerò i miei figli, fidatevi dei pediatri

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, è stato in mattinata nella sua città d’origine, Potenza, per inaugurare il nuovo corso di laurea in Medicina dell’Università degli Studi della Basilicata.

Prima di raggiungere l’ateneo lucano, però, ha fatto tappa al centro vaccinale del capoluogo, nella Tenda del Qatar, per ringraziare i volontari.

Da Potenza, il ministro, ha ripetuto che il richiamo del vaccino anti-Covid è particolarmente importante, anche contro le varianti e quindi quella Omicron. “I primi dati che abbiamo da altri Paesi di Europa e del mondo – ha detto – ci segnalano che con il richiamo si è più protetti. Il mio invito a tutti i cittadini del nostro Paese è quello di prenotarsi e di andare perché è molto importante”.

La campagna vaccinale in Italia, ha poi ricordato Speranza, è quella che ha i migliori numeri a livello europeo e mondiale. “Questa mattina siamo all’88,19% di perone vaccinabili che hanno avuto la prima dose, oltre l’85% ha completato il primo ciclo” ha detto il ministro della Salute. “Negli ultimi giorni – ha aggiunto – c’è una accelerazione molto forte anche per i richiami, che sono essenziali”.

Poi la spinta ai genitori sui vaccini ai bambini. “Fidiamoci dei nostri pediatri – ha detto Speranza – non è una materia da bar, non è materia da talk show. Non è materia neanche da social network, come purtroppo troppo spesso avviene”.

“Io vaccinerò i miei figli” ha annunciato il ministro. “Le autorità scientifiche internazionali sono tutte molto chiare e sono favorevoli alla vaccinazione tra i cinque e gli undici anni. Lo facciamo per proteggere i nostri figli” ha continuato Speranza.

“Quello che dico alle persone è di fidarsi dei nostri pediatri che hanno fatto studi dedicando un’intera vita ai nostri figli – ha concluso il ministro della Salute. – Abbiamo la fortuna nel nostro Paese di avere alcuni tra i migliori pediatri e medici che ci vengono riconosciuti a livello globale, fidiamoci di loro”.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Addio a Pippo Baudo – I ricordi dei suoi talenti

Giorgia: "Non bastano parole e foto per raccontare chi sei stato". Laura Pausini: "Addio al mio secondo papà”

Sport

Serie A, al via stasera la seconda giornata. Si parte con Cremonese-Sassuolo e Lecce-Milan

Il campionato si fermerà per lasciare spazio alle Nazionali. Lunedì chiude il calciomercato

 
  Diretta

Top News

Opere incompiute in calo in quasi tutta Italia, tranne in Puglia

L’analisi del Centro Studi Enti Locali: il 64% delle cattedrali nel deserto è al Sud Le opere incompiute, inno agli sprechi di denaro pubblico in…

Nel secondo trimestre del 2025 il Pil italiano è calato dello 0,1% rispetto al precedente. In calo agricoltura e industria, stazionari i servizi

Nel secondo trimestre del 2025 il prodotto interno lordo italiano è diminuito dello 0,1% rispetto al trimestre precedente ed è cresciuto dello 0,4% rispetto allo…

Controesodo, un fine settimana tra bollino rosso sulle strade e maltempo

Pioggia e temporali in arrivo al Sud. L’Anas: 12 milioni e mezzo di spostamenti Sarà un rientro dalle ferie bagnato e in alcuni casi già…

Acquisti al supermercato, un prodotto su quattro è italiano e il “made in Puglia” aumenta il proprio valore

Male le indicazioni Doc e Docg, resistono le Dop Oltre un prodotto su quattro venduto in super e ipermercati in Italia si presenta come “italiano”,…

Locali

Incidenti stradali in Puglia, due morti e sei feriti a Taranto e nel Foggiano

Due incidenti mortali si sono verificati, in Puglia, nelle ultime ore. Nella notte tra mercoledì e giovedì, a Taranto, ha perso la vita un centauro…

Al via in Puglia la vendemmia delle uve di vino Primitivo. Coldiretti: “Quantità in aumento del 20%”

È partita in Puglia la vendemmia delle uve di vino Primitivo, con una quantità in aumento del 20% per effetto delle temperature superiori alla media…

Il più piccolo Comune pugliese parteciperà al “Mosaico delle Minoranze linguistiche”. Atteso a Forlì il gruppo francoprovenzale Terra Nostra Folk

Anche il Comune foggiano di Celle di San Vito, il più piccolo della Puglia, parteciperà al “Mosaico delle Minoranze linguistiche”, evento in programma giovedì 28…

Imprese del tempo libero, Basilicata tra le peggiori regioni italiane secondo Unioncamere

La Basilicata è la terzultima regione in Italia, davanti a Molise e Valle d’Aosta, per quanto riguarda la presenza di imprese del tempo libero. È…

Made with 💖 by Xdevel