Ascolta Guarda
BANNER ANDRIA

Il ministro Speranza da Potenza: richiami importanti contro le varianti. E io vaccinerò i miei figli, fidatevi dei pediatri

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, è stato in mattinata nella sua città d’origine, Potenza, per inaugurare il nuovo corso di laurea in Medicina dell’Università degli Studi della Basilicata.

Prima di raggiungere l’ateneo lucano, però, ha fatto tappa al centro vaccinale del capoluogo, nella Tenda del Qatar, per ringraziare i volontari.

Da Potenza, il ministro, ha ripetuto che il richiamo del vaccino anti-Covid è particolarmente importante, anche contro le varianti e quindi quella Omicron. “I primi dati che abbiamo da altri Paesi di Europa e del mondo – ha detto – ci segnalano che con il richiamo si è più protetti. Il mio invito a tutti i cittadini del nostro Paese è quello di prenotarsi e di andare perché è molto importante”.

La campagna vaccinale in Italia, ha poi ricordato Speranza, è quella che ha i migliori numeri a livello europeo e mondiale. “Questa mattina siamo all’88,19% di perone vaccinabili che hanno avuto la prima dose, oltre l’85% ha completato il primo ciclo” ha detto il ministro della Salute. “Negli ultimi giorni – ha aggiunto – c’è una accelerazione molto forte anche per i richiami, che sono essenziali”.

Poi la spinta ai genitori sui vaccini ai bambini. “Fidiamoci dei nostri pediatri – ha detto Speranza – non è una materia da bar, non è materia da talk show. Non è materia neanche da social network, come purtroppo troppo spesso avviene”.

“Io vaccinerò i miei figli” ha annunciato il ministro. “Le autorità scientifiche internazionali sono tutte molto chiare e sono favorevoli alla vaccinazione tra i cinque e gli undici anni. Lo facciamo per proteggere i nostri figli” ha continuato Speranza.

“Quello che dico alle persone è di fidarsi dei nostri pediatri che hanno fatto studi dedicando un’intera vita ai nostri figli – ha concluso il ministro della Salute. – Abbiamo la fortuna nel nostro Paese di avere alcuni tra i migliori pediatri e medici che ci vengono riconosciuti a livello globale, fidiamoci di loro”.

Gianvito Magistà

Sport

Calcio, accordo Serie A-Assocalciatori: stipendi ridotti del 25% in caso di retrocessione in B

Siglato il nuovo accordo collettivo. Simonelli (pres. Lega Serie A): “Intesa storica”

Calcio, il designatore Rocchi: “Gli arbitri spiegheranno allo stadio le decisioni prese dopo l’intervento del Var”

L’annuncio è arrivato durante il raduno pre-campionato dei fischietti a Cascia, in Umbria

Leggerissime

Clima, in Puglia si producono più frutti esotici: dall’origano cubano all’amaranto rosso, fino ai germogli tropicali

Coldiretti Puglia: i cambiamenti climatici cambiano anche produzioni e alimentazione

Non solo il mese delle stelle, il cielo di agosto 2025 è anche di Luna e Venere

Cinque le fasi lunari, e la stella del mattino sarà più brillante di sempre baciando Giove il 12 agosto

 
  Diretta

Top News

Famiglie, aumenta la spesa per beni e servizi. Confcommercio: “Spese obbligate pari al 42,2% del totale”

Le spese obbligate, legate a beni e servizi di cui non si può fare a meno, continuano a pesare sui bilanci familiari, rappresentando il 42,2%…

Liquidi nel bagaglio a mano in aereo, l’Enac: “Solo in cinque aeroporti si potranno trasportare oltre 100 ml”

Sono solo cinque gli aeroporti italiani nei quali, a oggi, si potranno trasportare oltre 100 millilitri di liquidi nel bagaglio a mano. A darne notizia…

Maturità, promosso il 99,7% degli studenti: voti più alti e record di lodi al Sud

Agli esami di maturità è stato ammesso il 96,5% degli studenti e di questi si è diplomato il 99,7%. Dati che risultano in linea con…

Maxi-operazione contro la criminalità cinese, 13 arresti in 24 province

Vasta operazione della polizia contro la mafia connessa alla comunità cinese: 13 arresti in 24 province italiane, 31 denunciati, sanzioni amministrative per 73.382 euro e…

Locali

Bari, ufficiale l’arrivo di Braunoder in prestito dal Como

Nuovo arrivo in casa Bari. In una nota il club biancorosso ha annunciato l’ingaggio del centrocampista austriaco Matthias Braunoder, in prestito dal Como. Il calciatore,…

Nessun visto dalla Cina, niente Olimpiadi di Scienze naturali per uno studente del liceo di Potenza

Non ottiene il visto dalla Cina e dice addio alle Olimpiadi di Scienze naturali come rappresentante dell’Italia. Enis Jelassi, un 16enne che frequenta il Liceo…

Brindisi, una donna di 33 anni va in ospedale, scopre di essere incinta e partorisce

Ha forti dolori addominali, e decide di andare al pronto soccorso dell’ospedale Perrino di Brindisi per farsi visitare. Ed è qui che scopre di essere…

Decarbonizzazione ex Ilva, l’11 agosto il consiglio comunale a Taranto, il giorno dopo la firma dell’accordo a Roma

Si terrà probabilmente l’11 agosto il consiglio comunale di Taranto per discutere dell’accordo di programma per la decarbonizzazione dell’ex Ilva e che era stato rinviato…

Made with 💖 by Xdevel