Ascolta Guarda

Incendi, brucia ancora Minervino Murge. Le fiamme lambiscono Ascoli Satriano, evacuate alcune abitazioni. Roghi anche nel Materano

L’ex sindaco del Foggiano: “Non è esclusa una taglia sui piromani”

Paura per i cittadini di Ascoli Satriano, nel Foggiano, dove le fiamme di un incendio che si è sviluppato nel bosco a ridosso della città stanno lambendo le abitazioni sotto il Palazzo Ducale. Una decina di persone sono state evacuate ma la situazione è sotto controllo e non ci sono danni alle case. Oltre alle squadre antincendio, sono intervenuti anche vigili urbani e Polizia. L’ex sindaco Vincenzo Sarcone commenta: “Esprimo profonda indignazione per questo atto criminale posto in essere da persone senza scrupoli. Visto che l’incendio si è sviluppato in pieno giorno, se qualcuno ha visto persone o qualcosa di anomalo lo denunciasse immediatamente alle forze dell’ordine. Non è escluso che venga deciso di prevedere una taglia per costoro, giacche’ sembra che, nel recente passato, la qualcosa ha avuto una certa forza deterrente per un lungo periodo”.

Continua a bruciare, dopo oltre trenta ore, il bosco di Minervino Murge, in località Diga Locone, nella provincia pugliese Barletta-Andria-Trani. L’incendio divampato all’alba di ieri, e di probabile origine dolosa, ha distrutto sessanta ettari. Nella serata di ieri l’incendio sembrava sotto controllo ma questa mattina le fiamme hanno ripreso vigore con un nuovo fronte del fuoco esteso per 600 metri in direzione di Gravina in Puglia, nel Barese. Sul posto sono al lavoro una quarantina di unità tra personale antincendio Arif, l’Agenzia regionale per le attività irrigue e forestali, vigili del fuoco, carabinieri forestali, protezione civile e volontari. Due canadair provenienti da Ciampino hanno già effettuato 15 lanci. Bruciano altri sessanta ettari anche in una zona limitrofa al bosco comunale di Spinazzola. Da terra operano dieci unità antincendio.

Un altro incendio è scoppiato questa mattina a Castellaneta, nel Tarantino, in località Speziale. Sono al lavoro 50 operatori antincendio da terra ed è stato chiesto l’intervento aereo da Lamezia Terme. In fiamme una ventina di ettari. Il rogo sembra essere partito da un canneto a ridosso della zona boschiva. Al lavoro anche un Eriksson dei vigili del fuoco, oltre a un fireboss e a un canadair.

A Manfredonia, nel Foggiano, in località San Salvatore, da mezzogiorno brucia la macchia mediterranea che si estende per una decina di ettari. E’ stato richiesto l’intervento di un canadair da Ciampino.

Squadre di Vigli del fuoco, con il supporto di mezzi aerei, sono impegnate da alcune ore anche in due incendi divampati in provincia di Matera, tra Tricarico e Pisticci. Gli interventi, sotto controllo, sono stati resi complicati dal vento. Sul posto sono impegnate 19 squadre dei vigili del fuoco, con il supporto di altre tre del Consorzio di
Bonifica della Regione, e mezzi aerei Canadair ed Erikson, che hanno effettuato numerosi lanci di acqua. Le
fiamme, hanno distrutto alcuni ettari di vegetazione. Messe in salvo le vicine aziende agricole.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Pio e Amedeo in diretta su Radio Norba

Sabato 29 novembre alle 11 con Antonio Malerba

Sport

Champions League, vittorie per Juventus e Napoli. Domani in campo Inter e Atalanta

I bianconeri hanno battuto nel finale il Bodo/Glimt (3-2). Per la squadra di Conte successo per 2-0 con il Qarabag

Leggerissime

Scienza, la materia oscura esiste e non lo dice solo Capitan Harlock

L'astronomo giapponese Totani: "Il telescopio spaziale Fermi della Nasa potrebbe averla 'vista'"

Nonna Laurina compie 115 anni: è la più anziana d’Italia e vive nell’Avellinese

Lucia Laura Sangenito vive a Sturno, che si prepara a festeggiarla

 
  Diretta

Top News

Il ddl contro il femminicidio è legge

Il disegno di legge contro il femminicidio è legge. E’ passato con l’ok unanime della Camera in seconda lettura, dopo il primo via in Senato…

Regionali in Puglia, Decaro eletto presidente con il 64%. Pd primo partito. Fair play dello sconfitto Lobuono

Ingegnere stradale, 21 anni di esperienza politica e amministrativa nel centrosinistra, mister preferenze alle ultime europee con circa mezzo milione di voti, e sindaco di…

Mercatini di Natale, concerti, visite guidate e degustazioni in oltre 20 beni protetti dal FAI

Fino al 6 gennaio coinvolti anche il Salento e Matera Il FAI, Fondo per l’Ambiente Italiano, organizza oltre 40 eventi dedicati al Natale in diversi…

Ornella Vanoni, al funerale “voglio una bara poco costosa, il mio abito Dior e le note di Fresu”. L’addio di amici e colleghi

Un abito di Dior, una bara poco costosa e le note del trombettista Paolo Fresu al funerale. Così Ornella Vanoni, più volte, ha disposto il…

Locali

Sicurezza, 9 cittadini baresi su dieci hanno paura delle babygang

Di giorno passeggiano sicuri in città, di sera hanno paura. Nove su dieci temono le babygang. E’ la fotografia delle cittadine e dei cittadini baresi…

Auto si scontra con una mandria al centro della carreggiata, una donna ferita e tre buoi morti

Singolare incidente stradale nella tarda serata di lunedì, nel Tarantino. Sulla provinciale 581, tra Martina Franca e Massafra, un’auto con a bordo una coppia è…

Elezioni regionali in Puglia, i dati definitivi e i nomi degli eletti

Antonio Decaro è il nuovo presidente della Regione Puglia. La coalizione di centrosinistra che lo sosteneva ha ottenuto il 63,97% delle preferenze contro il 35,13%…

Sanità, al Policlinico di Bari il centesimo trapianto di cuore del 2025

Il Policlinico di Bari supera un traguardo storico: 100 trapianti di cuore eseguiti nel 2025, confermandosi il primo centro a livello nazionale ed europeo nel…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music