Ascolta Guarda
Mistery Box Radio Norba

Incendi, brucia ancora Minervino Murge. Le fiamme lambiscono Ascoli Satriano, evacuate alcune abitazioni. Roghi anche nel Materano

L’ex sindaco del Foggiano: “Non è esclusa una taglia sui piromani”

Paura per i cittadini di Ascoli Satriano, nel Foggiano, dove le fiamme di un incendio che si è sviluppato nel bosco a ridosso della città stanno lambendo le abitazioni sotto il Palazzo Ducale. Una decina di persone sono state evacuate ma la situazione è sotto controllo e non ci sono danni alle case. Oltre alle squadre antincendio, sono intervenuti anche vigili urbani e Polizia. L’ex sindaco Vincenzo Sarcone commenta: “Esprimo profonda indignazione per questo atto criminale posto in essere da persone senza scrupoli. Visto che l’incendio si è sviluppato in pieno giorno, se qualcuno ha visto persone o qualcosa di anomalo lo denunciasse immediatamente alle forze dell’ordine. Non è escluso che venga deciso di prevedere una taglia per costoro, giacche’ sembra che, nel recente passato, la qualcosa ha avuto una certa forza deterrente per un lungo periodo”.

Continua a bruciare, dopo oltre trenta ore, il bosco di Minervino Murge, in località Diga Locone, nella provincia pugliese Barletta-Andria-Trani. L’incendio divampato all’alba di ieri, e di probabile origine dolosa, ha distrutto sessanta ettari. Nella serata di ieri l’incendio sembrava sotto controllo ma questa mattina le fiamme hanno ripreso vigore con un nuovo fronte del fuoco esteso per 600 metri in direzione di Gravina in Puglia, nel Barese. Sul posto sono al lavoro una quarantina di unità tra personale antincendio Arif, l’Agenzia regionale per le attività irrigue e forestali, vigili del fuoco, carabinieri forestali, protezione civile e volontari. Due canadair provenienti da Ciampino hanno già effettuato 15 lanci. Bruciano altri sessanta ettari anche in una zona limitrofa al bosco comunale di Spinazzola. Da terra operano dieci unità antincendio.

Un altro incendio è scoppiato questa mattina a Castellaneta, nel Tarantino, in località Speziale. Sono al lavoro 50 operatori antincendio da terra ed è stato chiesto l’intervento aereo da Lamezia Terme. In fiamme una ventina di ettari. Il rogo sembra essere partito da un canneto a ridosso della zona boschiva. Al lavoro anche un Eriksson dei vigili del fuoco, oltre a un fireboss e a un canadair.

A Manfredonia, nel Foggiano, in località San Salvatore, da mezzogiorno brucia la macchia mediterranea che si estende per una decina di ettari. E’ stato richiesto l’intervento di un canadair da Ciampino.

Squadre di Vigli del fuoco, con il supporto di mezzi aerei, sono impegnate da alcune ore anche in due incendi divampati in provincia di Matera, tra Tricarico e Pisticci. Gli interventi, sotto controllo, sono stati resi complicati dal vento. Sul posto sono impegnate 19 squadre dei vigili del fuoco, con il supporto di altre tre del Consorzio di
Bonifica della Regione, e mezzi aerei Canadair ed Erikson, che hanno effettuato numerosi lanci di acqua. Le
fiamme, hanno distrutto alcuni ettari di vegetazione. Messe in salvo le vicine aziende agricole.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

“Road to Battiti” sabato 17 maggio a Bari con Coez

Prosegue il radio live show di Radio Norba aspettando la 23esima edizione del Cornetto Battiti Live

“Road to Battiti” domenica a Taranto con Alfa

Prosegue il radio live show di Radio Norba aspettando la 23esima edizione del "Cornetto Battiti Live"

Sport

Calcio, il Bologna vince la Coppa Italia. Milan battuto, i rossoblu rivincono dopo 51 anni

Decisivo il gol di Ndoye al 18’ della ripresa. Primo trofeo da allenatore per Italiano

Leggerissime

Pizza, quanto ci costi: negli ultimi sei anni il prezzo è lievitato del 18,3% in Italia

Napoli non è la città in cui costa meno, ma le altre meno care sono al Sud

Festa della mamma, fiori e piante i regali più gettonati

I consigli di Coldiretti per scegliere il made in Italy

 
  Diretta

Top News

A Napoli l’America’s Cup 2027, Meloni: “Prima volta in Italia, siamo orgogliosi”

Per la prima volta l’America’s Cup, torneo velico più famoso e prestigioso del mondo, si disputerà in Italia. Ad annunciarlo la Presidente del Consiglio, Giorgia…

Tennis, il “match” tra Sinner e Papa Prevost: il numero uno al mondo ricevuto dal pontefice

Non è stato un match sul campo vero e proprio, ma Papa Leone XIV e il tennista italiano numero uno al mondo, Jannik Sinner, si…

Addio al presidente “più povero del mondo”: l’uruguayano Mujica si è spento a 89 anni

E’ finito il viaggio, lungo 89 anni, dell’ex presidente dell’Uruguay, Josè “Pepe” Mujica, leggenda della sinistra mondiale, riferimento per le battaglie sui diritti civili. E’…

Terremoto nell’Egeo, avvertito anche nel Sud Italia

E’ stato avvertito anche sulle coste dell’Italia sudorientale il terremoto di magnitudo 5.9 avvenuto stanotte nel Mar Egeo meridionale, al largo dell’isola di Creta. Segnalazioni…

Locali

Incendio a bordo del sommergibile Longobardo a Taranto, lievi intossicazioni per tre persone

Un incendio è divampato questa mattina a bordo del sommergibile Longobardo, della Marina Militare ormeggiato all’interno dell’Arsenale marittimo, sulla sponda del Mar Piccolo. Le fiamme…

Polemica su bandiera della Palestina “fatta rimuovere per il Giro d’Italia”. La questura di Bari: “Ripiegata spontaneamente”

“Poco prima del passaggio dei ciclisti del Giro d’Italia, personale impiegato nei servizi, avendo ricevuto segnalazione di un certo fermento da parte di alcuni cittadini…

Vieste, turista tedesco in windsurf salvato in mare dalle Fiamme gialle

Un turista tedesco, in difficoltà mentre praticava windsurf nelle acque antistanti Torre di Porticello a Vieste, nel Foggiano, è stato tratto in salvo da un…

Incidente sul lavoro nel Barese, agricoltore 63enne muore schiacciato dal trattore

Il trattore si ribalta e lo travolge, uccidendolo. Un uomo di 63 anni di Gioia del colle, nel Barese, Vito Nicola Eramo, è morto mentre…

Made with 💖 by Xdevel