Ascolta Guarda

Israele, l’esercito: “Ucciso un comandante di Hamas”. L’Onu: “A Gaza nessun luogo è sicuro”

L’esercito israeliano ha fatto sapere di aver ucciso in un attacco sulla Striscia di Gaza il comandante di Hamas, Hassan Al-Abdullah, responsabile del lancio di razzi nella zona di Kahn Younis. Nella giornata di ieri era stato ucciso il vice di Al-Abdullah, Taysir Mubasher. L’esercito israeliano ha riferito anche di aver condotto “blitz mirati” nella zona nord di Gaza usando carri armati. Da Gaza, invece, sono partiti razzi diretti al centro di Israele e verso Tel Aviv.

Intanto la Mezzaluna rossa palestinese ha fatto sapere di aver ricevuto oggi al valico di Rafah dodici camion di aiuti umanitari, tra cui cibo, medicine e forniture mediche. In tutto, secondo alcune stime, sono stati finora 74 i camion di aiuti passati dal valico dall’inizio del conflitto, ma senza alcun rifornimento di benzina. Secondo il ministero della Sanità di Hamas, il bilancio delle vittime della guerra di Gaza è superiore ai 7mila morti, tra cui poco meno di 3mila bambini e circa 1700 donne.

Per le Nazioni Unite, intanto, nessun luogo di Gaza è sicuro. Secondo la coordinatrice degli Affari umanitari per i territori palestines, Lynn Hastings, gli “avvisi anticipati” emessi dall’esercito israeliano alle popolazioni affinché evacuino le aree che intende prendere di mira “non fanno alcuna differenza”. Per Ursula Von der Leyen, presidente della Commissione europea, il conflitto “rischia di estendersi” mentre “i migranti sono spinti verso una vita migliore da questi conflitti e possono arrivare sulle nostre coste in grandi numeri”. “Di fronte a tutto questo”, ha aggiunto, “l’Unione deve essere risoluta”. Per Charles Michel, presidente del Consiglio europeo, l’Unione “non ha doppi standard” quando si parla del conflitto. “Noi”, ha sottolineato, “crediamo in un sistema basato sui valori e il rispetto delle regole e sia io che i miei colleghi continuiamo a spiegarlo ai nostri partner del Sud globale”.

Intanto, in una conferenza stampa trasmessa dalla televisione di Stato, il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, ha dichiarato che “gli attacchi su Gaza hanno già superato il limite dell’autodifesa e sono diventati massacri, crudeltà e barbarie”. “La Commissione europea”, ha aggiunto, “ha detto ieri che non può chiedere un cessate il fuoco. Quanti bambini dovranno ancora morire per arrivare a questo?”.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Angelina Mango pubblica a sorpresa il nuovo album su tutte le piattaforme digitali

Ecco “Caramè”. Dal 17 ottobre il nuovo singolo “Velo sugli occhi”

Sport

Calcio, domani riparte la Serie A dopo la sosta. Il Napoli fa visita al Torino, la Roma riceve l’Inter

Partenopei e giallorossi sono primi a +2 sul Milan, che domenica affronterà la Fiorentina

Tennis, Sinner batte Djokovic e vola in finale al ‘Six Kings Slam’. Affronterà Alcaraz

Vittoria in due set (6-4, 6-2) per l’azzurro. Il serbo a fine partita: “Mi ha preso a calci nel sedere”

Leggerissime

Da predatore a preda: il granchio blu diventa paté per cani e gatti

Fedagripesca, i ricercatori hanno messo a punto una macchina per la trasformazione del crostaceo in farina proteica

 
  Diretta

Top News

Cilento, 81enne aggredito da un cinghiale mentre raccoglie le olive con i figli: è grave

Un uomo di ottant’anni di Castellabate, in provincia di Salerno, è rimasto gravemente ferito a seguito dell’aggressione di un cinghiale mentre raccoglieva le olive sul…

Trump-Zelensky, incontro gelido. Il presidente Usa dice no ai missili a lungo raggio: “Sarebbe un’escalation”, ma il presidente ucraino spera ancora

“Spero che la guerra finisca senza che ci sia bisogno dei Tomahawk”. E’ la risposta gelida del presidente Usa Donald Trump, al presidente dell’Ucraina Zelensky,…

Manovra: aiuto per genitori separati, più contributi alle mamme e torna la carta “Dedicata a te”. No al bonus libri scolastici

La casa “per noi è sacra” e per questo si prevede una revisione dell’Isee che la escluda nel computo. Ci sono poi gli aiuti per…

Nel 2023 sono aumentati l’economia sommersa e illegale e il lavoro irregolare. Il report dell’Istat

Nel 2023 il valore dell’economia sommersa e illegale è cresciuto di 15,1 miliardi di euro (+7,5% rispetto al 2022), arrivando a una quota complessiva di…

Locali

Lecce, droga nascosta tra cassette di pesce e ghiaccio in una pescheria: un arresto

Sono stati movimenti sospetti a spingere i carabinieri di Leverano, in provincia di Lecce, a intervenire per un controllo in una pescheria in un comune…

Terremoti, lieve scossa nel Potentino. Nessun danno

Una lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.7 e’ stata registrata a Tito, nel Potentino, la scorsa notte alle 2.50. Il sismaè stato localizzato dall’Istituto…

Festa del Cinema di Roma, la Puglia c’è: in sala i primi due episodi di “Guerrieri”, la serie tratta dai libri di Gianrico Carofiglio

Alla Festa del Cinema di Roma approda un po’ di Puglia. Saranno proiettati in esclusiva, il 20 e 21 ottobre, i primi dueepisodi della serie…

Maxi-operazione antimafia in Basilicata, coinvolti 7 minorenni. Tra le accuse anche un tentato omicidio a Ferrandina

Maxi-operazione antimafia dei carabinieri di Matera, in Basilicata. Su ordine della Direzione Distrettuale Antimafia di Potenza, sono state eseguite 41 misure cautelari, di cui 32…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music