Ascolta Guarda
Mistery Box Radio Norba

Israele, l’esercito: “Ucciso un comandante di Hamas”. L’Onu: “A Gaza nessun luogo è sicuro”

L’esercito israeliano ha fatto sapere di aver ucciso in un attacco sulla Striscia di Gaza il comandante di Hamas, Hassan Al-Abdullah, responsabile del lancio di razzi nella zona di Kahn Younis. Nella giornata di ieri era stato ucciso il vice di Al-Abdullah, Taysir Mubasher. L’esercito israeliano ha riferito anche di aver condotto “blitz mirati” nella zona nord di Gaza usando carri armati. Da Gaza, invece, sono partiti razzi diretti al centro di Israele e verso Tel Aviv.

Intanto la Mezzaluna rossa palestinese ha fatto sapere di aver ricevuto oggi al valico di Rafah dodici camion di aiuti umanitari, tra cui cibo, medicine e forniture mediche. In tutto, secondo alcune stime, sono stati finora 74 i camion di aiuti passati dal valico dall’inizio del conflitto, ma senza alcun rifornimento di benzina. Secondo il ministero della Sanità di Hamas, il bilancio delle vittime della guerra di Gaza è superiore ai 7mila morti, tra cui poco meno di 3mila bambini e circa 1700 donne.

Per le Nazioni Unite, intanto, nessun luogo di Gaza è sicuro. Secondo la coordinatrice degli Affari umanitari per i territori palestines, Lynn Hastings, gli “avvisi anticipati” emessi dall’esercito israeliano alle popolazioni affinché evacuino le aree che intende prendere di mira “non fanno alcuna differenza”. Per Ursula Von der Leyen, presidente della Commissione europea, il conflitto “rischia di estendersi” mentre “i migranti sono spinti verso una vita migliore da questi conflitti e possono arrivare sulle nostre coste in grandi numeri”. “Di fronte a tutto questo”, ha aggiunto, “l’Unione deve essere risoluta”. Per Charles Michel, presidente del Consiglio europeo, l’Unione “non ha doppi standard” quando si parla del conflitto. “Noi”, ha sottolineato, “crediamo in un sistema basato sui valori e il rispetto delle regole e sia io che i miei colleghi continuiamo a spiegarlo ai nostri partner del Sud globale”.

Intanto, in una conferenza stampa trasmessa dalla televisione di Stato, il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, ha dichiarato che “gli attacchi su Gaza hanno già superato il limite dell’autodifesa e sono diventati massacri, crudeltà e barbarie”. “La Commissione europea”, ha aggiunto, “ha detto ieri che non può chiedere un cessate il fuoco. Quanti bambini dovranno ancora morire per arrivare a questo?”.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Ed Sheeran, ecco “Old phone”

Da oggi a Napoli una cabina telefonica inglese rosa sarà in Piazza Plebiscito con i messaggi di Ed Sheeran per poter ascoltare un’anteprima di alcuni…

Sport

Il Giro d’Italia 2025 prende il via dall’Albania

Dopo le prime tre tappe dall’altra parte dell’Adriatico, la carovana si sposterà in Puglia

Champions, la finale è Inter – Paris Saint Germain. Battuto in casa l’Arsenal

Il match finale si giocherà il 31 maggio a Monaco di Baviera

Leggerissime

L’intelligenza artificiale fa la psicologa: un ragazzo su 6 chiede consigli virtuali, e uno su 3 non ne fa più a meno

Nel sondaggio di Skuola.net c'è anche chi, grazie a ChatPsicologo, è aperto a incontrare uno specialista in carne e ossa

“Nel conclave si entra papa e si esce cardinale”, i modi di dire entrati nel linguaggio comune

Anche la letteratura ha preso spunto, nei secoli, dalle citazioni papali

 
  Diretta

Top News

Robert Francis Prevost è il nuovo Papa, sarà Leone XIV. Le prime parole ai fedeli: “La pace sia con tutti voi”

È Robert Francis Prevost il 267esimo Papa della Chiesa cattolica e si chiamerà Leone XIV. L’annuncio, accompagnato da un’ovazione da parte dei circa 100mila fedeli…

Eletto il nuovo Papa. La fumata bianca al termine del quarto scrutinio

Il Conclave ha eletto il nuovo Papa. Stasera, dunque, la Chiesa conoscerà il nome del successore di Papa Francesco, scomparso lo scorso 21 aprile. Il…

Conclave, seconda fumata nera per l’elezione del papa

Alle 11.51 – stavolta in anticipo di dieci minuti rispetto alle previsioni – è fumata nera per l’elezione del papa, nella seconda giornata di conclave,…

Trump annuncia l’accordo commerciale con il Regno Unito

E’ asse commerciale Usa – Regno Unito. Ne sono convinti i media americani dopo che, su Truth, il presidente degli Stati uniti Donald Trump ha…

Locali

Papa Leone XIV, uno dei primi selfie sui social è con un parroco salentino

Uno dei primi selfie apparsi sui social del nuovo Papa Leone XIV è stato con don Giuseppe Spedicato, parroco di Monteroni, nel Leccese, subito dopo…

Il regista premio Oscar Haggis chiede la cittadinanza italiana: “E’ il miglior Paese del mondo, ho fatto errori ma sono stato capace di cambiare”

Archiviata l’inchiesta nei suoi confronti per violenza sessuale aggravata e lesioni, il regista premio Oscar Paul Haggis ha voluto chiarire che resterà in Italia e…

Ex Ilva di Taranto, sequestrato altoforno 1 dopo l’incendio della tubiera. Il ministro Urso: “Non scoraggiamo gli investitori”

All’indomani dell’incendio alla tubiera, l’altoforno 1 dello stabilimento Accierie d’Italia a Taranto è stato sequestrato per ordine della procura ionica. Il sequestro è probatorio, volto…

Trani, rapinarono e sequestrarono un autotrasportatore: 6 arresti

Rapina a mano armata con sequestro di persona in danno di autotrasportatore, riciclaggio e ricettazione, favoreggiamento reale e personale: sono le accuse per i sei…

Made with 💖 by Xdevel