Ascolta Guarda
PALATOUR

Israele, l’esercito: “Ucciso un comandante di Hamas”. L’Onu: “A Gaza nessun luogo è sicuro”

L’esercito israeliano ha fatto sapere di aver ucciso in un attacco sulla Striscia di Gaza il comandante di Hamas, Hassan Al-Abdullah, responsabile del lancio di razzi nella zona di Kahn Younis. Nella giornata di ieri era stato ucciso il vice di Al-Abdullah, Taysir Mubasher. L’esercito israeliano ha riferito anche di aver condotto “blitz mirati” nella zona nord di Gaza usando carri armati. Da Gaza, invece, sono partiti razzi diretti al centro di Israele e verso Tel Aviv.

Intanto la Mezzaluna rossa palestinese ha fatto sapere di aver ricevuto oggi al valico di Rafah dodici camion di aiuti umanitari, tra cui cibo, medicine e forniture mediche. In tutto, secondo alcune stime, sono stati finora 74 i camion di aiuti passati dal valico dall’inizio del conflitto, ma senza alcun rifornimento di benzina. Secondo il ministero della Sanità di Hamas, il bilancio delle vittime della guerra di Gaza è superiore ai 7mila morti, tra cui poco meno di 3mila bambini e circa 1700 donne.

Per le Nazioni Unite, intanto, nessun luogo di Gaza è sicuro. Secondo la coordinatrice degli Affari umanitari per i territori palestines, Lynn Hastings, gli “avvisi anticipati” emessi dall’esercito israeliano alle popolazioni affinché evacuino le aree che intende prendere di mira “non fanno alcuna differenza”. Per Ursula Von der Leyen, presidente della Commissione europea, il conflitto “rischia di estendersi” mentre “i migranti sono spinti verso una vita migliore da questi conflitti e possono arrivare sulle nostre coste in grandi numeri”. “Di fronte a tutto questo”, ha aggiunto, “l’Unione deve essere risoluta”. Per Charles Michel, presidente del Consiglio europeo, l’Unione “non ha doppi standard” quando si parla del conflitto. “Noi”, ha sottolineato, “crediamo in un sistema basato sui valori e il rispetto delle regole e sia io che i miei colleghi continuiamo a spiegarlo ai nostri partner del Sud globale”.

Intanto, in una conferenza stampa trasmessa dalla televisione di Stato, il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, ha dichiarato che “gli attacchi su Gaza hanno già superato il limite dell’autodifesa e sono diventati massacri, crudeltà e barbarie”. “La Commissione europea”, ha aggiunto, “ha detto ieri che non può chiedere un cessate il fuoco. Quanti bambini dovranno ancora morire per arrivare a questo?”.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Sport

Italia, diramati i convocati per Moldova e Norvegia. Novità Caprile, tornano Buongiorno e Ricci

Azzurri in campo il 13 e il 16 novembre negli ultimi due incontri del girone di qualificazione al Mondiale 2026

Leggerissime

I Maestri dell’Accoglienza, sei le strutture premiate. Puglia sul podio con Cisternino e i piccoli borghi

Per sei italiani su dieci è fondamentale l'atmosfera familiare e "l'odore del caffè appena fatto"

 
  Diretta

Top News

Cgia, al Sud più pensionati che lavoratori. In Puglia la situazione più critica

Al Sud ci sono più pensionati che lavoratori. E la regione in cui questo disallineamento è più marcato è la Puglia. Lo rileva la Cgia…

Spesa sociale, nel 2024 in Ue aumento del 7%. In Italia crescita ai minimi (+4,3%)

Nel 2024 la spesa sociale da parte degli Stati dell’Unione europea ha raggiunto quota 4925 miliardi di euro, con un incremento del 6,9% rispetto al…

Bagagli smarriti in volo, più semplice il rimborso. La Cassazione: “Nessun obbligo di lista per gli oggetti in valigia”

Il viaggiatore che subisce lo smarrimento in volo del proprio bagaglio ha diritto al rimborso anche in caso di assenza della lista degli oggetti in…

Sono oltre 23mila i centenari in Italia. In Campania vive la donna più anziana

Da una parte il calo della natalità, dall’altra una popolazione anziana sempre più longeva. Sono oltre 23mila in totale, secondo l’Istat, i centenari residenti in…

Locali

Rapinarono anziana in casa, cinque arresti a Foggia. Colpo pianificato da una conoscente della vittima

Cinque persone sono state arrestate dai carabinieri, a Foggia, perché sospettate di una violenta rapina ai danni di una donna 84enne avvenuta nell’ottobre 2024. L’anziana,…

Bari, scoperti studi di fisioterapia senza autorizzazioni, multe e attività sospese

Due fisioterapisti di Bari sono stati sanzionati per 20mila euro a testa dai carabinieri del Nas, il Nucleo antisofisticazione, perché per diverso tempo avrebbero esercitato…

Crisi idrica in Puglia, allarme di Coldiretti: “Invaso di Occhito agli sgoccioli. Volume morto la prossima settimana in assenza di piogge”

Non si ferma la crisi idrica in Puglia. La situazione più critica, secondo Coldiretti, è nel foggiano, dove l’invaso di Occhito potrebbe raggiungere il volume…

A Cersosimo, nel potentino, squarciati i pneumatici dell’auto della sindaca Paglia. Libera: “Atto vile”

A Cersosimo, piccolo Comune nel potentino, ignoti hanno squarciato i pneumatici dell’auto della sindaca, Domenica Paglia. A denunciare l’accaduto, in un post sui social, è…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music