Ascolta Guarda
BANNER BITONTO

Judo, atleta algerino si ritira dalle Olimpiadi per non affrontare un avversario israeliano

Nel 2019 Fethi Nourine era stato protagonista di un episodio analogo

Ritiro dalle Olimpiadi di Tokyo per non correre il rischio di affrontare un atleta israeliano nel secondo turno. Protagonista della vicenda è il judoka algerino Fethi Nourine, judoka algerino in concorso nella categoria 73 kg della rassegna olimpica in corso in Giappone.

Lunedì Nourine avrebbe dovuto affrontare al primo turno il sudanese Mohamed Abdalrasool, ma in caso di qualificazione il suo avversario sarebbe stato l’israeliano Tohar Butbul. “Abbiamo lavorato duramente per qualificarci”, ha detto Nourine ai microfoni di una televisione algerina, “ma la causa palestinese è più grande di tutto questo”. “Abbiamo preso la decisione giusta”, ha ribadito il suo allenatore, Amar Ben Yaklif.

Due anni fa, sempre a Tokyo durante i Mondiali, Nourine si era ritirato dalla rassegna iridata proprio per non affrontare Tohar Butbul e lo scorso aprile la Federazione internazionale di judo ha squalificato per quattro anni gli atleti iraniani a causa delle pressioni del governo, che aveva chiesto loro di non gareggiare contro avversari israeliani. Nel 2019, sempre ai Mondiali di judo disputatisi a Tokyo, l’iraniano Saeid Mollaei si è ribellato all’ordine di dare forfait pur di non incrociare l’israeliano Sagi Muki. Mollaei ha continuato a gareggiare fino a perdere di proposito, come poi avrebbe rivelato in seguito, la semifinale contro il belga Matthias Casse. In caso di qualificazione, infatti, avrebbe affrontato proprio Muki. Il judoka iraniano è poi fuggito in Germania per evitare ritorsioni da parte del governo di Teheran.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Solleone con caldo record nella settimana di Ferragosto: mercoledì 16 bollini rossi, nessuno al Sud. L’udienza generale del Papa al chiuso

Settimana bollente per oltre dieci città italiane, con l’allerta caldo che cresce nei giorni che precedono il Ferragosto. Una escalation fino a mercoledì 13 agosto,…

Ferragosto, 16 milioni di italiani in viaggio, crescono montagna e agriturismi

Confcooperative: una settimana al mare costerà 6.500 euro a famiglia Siamo entrati nel clou dell’estate e delle vacanze per la maggior parte degli italiani. La…

Caldo, a Ferragosto torna Caronte. Temperature fino a 40 gradi non solo al Sud

Sarà Caronte, con l’anticiclone africano, a traghettare l’Italia dalle temperature fresche degli ultimi giorni a quelle infernali della settimana di Ferragosto, a partire dal Centro-nord.…

Guerra Ucraina, incontro Trump-Putin in Alaska a Ferragosto. No all’invito a Roma e fuori dal tavolo Zelensky

Donald Trump ospiterà Vladimir Putin negli Stati Uniti, per l’esattezza in Alaska, il territorio acquistato dagli Usa più di un secolo e mezzo fa proprio dalla…

Locali

Vanno a pesca di tonni ma abbocca uno squalo Mako: stupore al largo di Porto Cesareo

Suspense al largo di Porto Cesareo, in Salento: un gruppo di pescatori turistici vanno a pesca di tonni ma all’amo abbocca uno squalo. E’ successo…

Esplode bombola di gas in una villetta, ferita una coppia nel Tarantino

Violenta esplosione, domenica pomeriggio, in una villetta nelle campagne del Tarantino tra Sava e Torricella, causata da una bombola di gas. Un uomo di 48…

Coppia pugliese dispersa su sentiero impervio del Pollino, salvata. È il terzo caso in meno di un mese

Una coppia di turisti pugliesi è stata salvata dal Soccorso Alpino all’interno del Parco Nazionale del Pollino, in Calabria. I giovani si erano persi su…

Rubano suv in pieno giorno a Cerignola, tutti riprendono, nessuno chiama le forze dell’ordine

Tutti riprendono il furto di un suv, in pieno giorno, a Cerignola, nel Foggiano, ma nessuno, a quanto pare, ha avuto l’idea da buon cittadino…

Made with 💖 by Xdevel