Ascolta Guarda

La cantante ha presentato in diretta su Radionorba il suo ultimo album

Levante è solare e carica di energia quando arriva negli studi di Radionorba per presentare con Veronica e Stefania il suo album “Magmamemoria”.

Nel disco il tema principale è il racconto della sua terra, la Sicilia, e in un certo senso i siciliani.

Il primo singolo è stato “Andrà tutto bene”, il brano che scuote le coscienze.

Poi è stata la volta di “Lo stretto necessario” in cui Levante ha duettato con Carmen Consoli, altra siciliana.

Racconta Levante: “La canzone è nata nel 2016 canzone da un  incontro tra me Colapesce e Dimartino che arriviamo da punti diversi della stessa regione. Parliamo della nostra terra e scriviamo le prime strofe. Nel 2018  li chiamo e dico che dobbiamo finire sta’ canzone. Quando finisco di cantarla mi dico che sarebbe bello se la cantasse la Consoli. La mia manager mi sente e comincia a lavorare perchè questo accada. Io avevo troppo rispetto per chiedere a Carmen una cosa del genere. Quando ho sentito la canzone cantata da Carmen Consoli ho pianto per trenta minuti. Poi ci siamo sentite e lei mi ha detto che tifa per me. Ma è stato  ancora più bello quando ci siamo viste e lei mi ha detto “lo sai che sei fuorimoda?”. Cosa che ho apprezzato moltissimo anche perchè è vera! E’ un brano che va decisamente controcorrente.”

 

Levante in questo periodo è in giro in tutta Italia per presentare negli instore il suo disco. Il 23 novembre vivrà la sua prima volta al Forum di Assago e a proposito di questo appuntamento dice: “Non vi nego la mia paura! Ma è arrivato il momento!”

 

C’è tanta Claudia in queso disco. Levante e Claudia sono la stessa persona: “A volte posso sembrare bipolare perchè ho dato Levante come nome alla mia creatività, ma sono sempre Claudia e i miei dischi sono un po’ i miei diari”.

 

Nel disco Levante torna a cantare il papà scomparso: “Sì, non lo avevo cantato nel precedente disco ma poi ho voluto che ci fosse, Magmamemoria lo doveva ricordare!”.

 

“Bravi tutti voi” è dedicata a due persone in particolare: “Rimango nell’eleganza di non dirlo: chi ha la coda di paglia legga quello che vuole. Non è una critica sociale. Nella vita capita di inciampare in persone che non possono insegnare e hanno l’arroganza di sembrare maestri e farti sentire inadeguata.”

 

Nei giorni scorsi si era sparsa la voce che Levante sarebbe stata a Sanremo tra i concorrenti del festival: “A proposito del festival, ci sto pensando nel senso che per la prima volta quando me lo hanno proposto ho detto ma perchè no..? Però per andarci devo avere una canzone buona e ora non ce l’ho perchè non ho il tempo di fermarmi a scrivere. Il presenzialismo da bella statuina non mi interessa. Se ci vado è perchè ho una bella canzone, sappiatelo!”.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Arisa in diretta su Radio Norba

Si racconterà con Alan e Veronica giovedì 23 ottobre 

 
  Diretta

Top News

Riapre il Louvre ma la direttrice del museo ammette il flop nella sicurezza. Ladri ancora in fuga coi gioielli della Corona

Louvre preso d’assalto nel giorno della riapertura, dopo che per 72 ore è rimasto chiuso per il furto di gioielli della Corona francese che valgono…

Carlo e Camilla da Papa Leone XIV. La preghiera comune tra sovrano inglese e pontefice non avveniva da 500 anni

Roma si prepara alla visita dei reali d’Inghilterra Carlo e Camilla, arrivati oggi a Roma, che saranno ricevuti in Vaticano dal Papa domani 23 ottobre.…

Furto al Louvre, il valore dei gioielli rubati è di 88 milioni di euro

Polemiche tra la stampa e la direzione del museo sulla qualità delle teche che custodivano gli oggetti preziosi Il valore dei gioielli della Corona rubati…

Sarkozy entra in carcere, i fan intonano la Marsigliese. L’ex presidente francese sui social: “La verità trionferà”

L’ex presidente francese Nicolas Sarkozy stamattina entra in carcere per scontare la condanna a 5 anni per il finanziamento libico nella campagna elettorale del 2006.…

Locali

Petizione dei lavoratori della Leonardo di Grottaglie: stop ad armi a Israele con il nostro lavoro

I lavoratori pugliesi della Leonardo, a Grottaglie, hanno pubblicato una petizione online per chiedere lo stop alle forniture di armi a Israele da parte del…

Andria, investita da un’auto, bambina di 11 anni ricoverata in gravi condizioni

Ad Andria, una bambina di 11 anni è stata investita da un’auto guidata da un 20enne, riportando ferite gravi. È ricoverata all’Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII…

Gambero Rosso, il “Pashà” di Polignano a mare si conferma tra i 55 ristoranti migliori d’Italia

Si può cambiare luogo, ma la ricetta vincente di qualità e ospitalità regala gli stessi risultati. Il ristorante stellato “Pashà”, che da Conversano si è…

Mafia e droga, maxi operazione nel Salento

Maxi operazione antidroga dei carabinieri in provincia di Lecce. Sono state eseguite 20 misure cautelari, 10 delle quali in carcere nei confronti di altrettanti indagati…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music