Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

La cantante ha presentato in diretta su Radionorba il suo ultimo album

Levante è solare e carica di energia quando arriva negli studi di Radionorba per presentare con Veronica e Stefania il suo album “Magmamemoria”.

Nel disco il tema principale è il racconto della sua terra, la Sicilia, e in un certo senso i siciliani.

Il primo singolo è stato “Andrà tutto bene”, il brano che scuote le coscienze.

Poi è stata la volta di “Lo stretto necessario” in cui Levante ha duettato con Carmen Consoli, altra siciliana.

Racconta Levante: “La canzone è nata nel 2016 canzone da un  incontro tra me Colapesce e Dimartino che arriviamo da punti diversi della stessa regione. Parliamo della nostra terra e scriviamo le prime strofe. Nel 2018  li chiamo e dico che dobbiamo finire sta’ canzone. Quando finisco di cantarla mi dico che sarebbe bello se la cantasse la Consoli. La mia manager mi sente e comincia a lavorare perchè questo accada. Io avevo troppo rispetto per chiedere a Carmen una cosa del genere. Quando ho sentito la canzone cantata da Carmen Consoli ho pianto per trenta minuti. Poi ci siamo sentite e lei mi ha detto che tifa per me. Ma è stato  ancora più bello quando ci siamo viste e lei mi ha detto “lo sai che sei fuorimoda?”. Cosa che ho apprezzato moltissimo anche perchè è vera! E’ un brano che va decisamente controcorrente.”

 

Levante in questo periodo è in giro in tutta Italia per presentare negli instore il suo disco. Il 23 novembre vivrà la sua prima volta al Forum di Assago e a proposito di questo appuntamento dice: “Non vi nego la mia paura! Ma è arrivato il momento!”

 

C’è tanta Claudia in queso disco. Levante e Claudia sono la stessa persona: “A volte posso sembrare bipolare perchè ho dato Levante come nome alla mia creatività, ma sono sempre Claudia e i miei dischi sono un po’ i miei diari”.

 

Nel disco Levante torna a cantare il papà scomparso: “Sì, non lo avevo cantato nel precedente disco ma poi ho voluto che ci fosse, Magmamemoria lo doveva ricordare!”.

 

“Bravi tutti voi” è dedicata a due persone in particolare: “Rimango nell’eleganza di non dirlo: chi ha la coda di paglia legga quello che vuole. Non è una critica sociale. Nella vita capita di inciampare in persone che non possono insegnare e hanno l’arroganza di sembrare maestri e farti sentire inadeguata.”

 

Nei giorni scorsi si era sparsa la voce che Levante sarebbe stata a Sanremo tra i concorrenti del festival: “A proposito del festival, ci sto pensando nel senso che per la prima volta quando me lo hanno proposto ho detto ma perchè no..? Però per andarci devo avere una canzone buona e ora non ce l’ho perchè non ho il tempo di fermarmi a scrivere. Il presenzialismo da bella statuina non mi interessa. Se ci vado è perchè ho una bella canzone, sappiatelo!”.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Musica, addio a Sandro Giacobbe

Aveva 75 anni e da tempo lottava contro il cancro. Tra i suoi successi: "Signora mia" e "Gli occhi di tua madre" …

Rosalia, da oggi in radio “La perla”

Il singolo della popstar mondiale

Sport

Coppa Italia, Napoli ai quarti a fatica, Inter e Atalanta con due goleade

Per i bergamaschi al prossimo turno ci sarà la Juventus

 
  Diretta

Top News

Esami Medicina, al semestre filtro promossi solo tra il 10% e il 15%. Studenti in piazza l’11 dicembre

Soltanto dieci o quindici studenti su 100 avrebbero superato il primo esame del semestre filtro per l’ingresso alla facoltà di Medicina, con il nuovo sistema…

Aviaria, nel 2026 parte in Italia la vaccinazione di tacchini e galline ovaiole nei territori più a rischio

Per contrastare e gestire l’aviaria, dalla primavera 2026 parte ufficialmente in Italia la vaccinazione di tacchini e galline ovaiole nei territori più a rischio, in…

Qualità della vita, Italia ancora spezzata in due: al Nord si vive meglio, Sud e Isole fanalino di coda

Qualità della vita, il report del Sole24 ore alla 36esima edizione incorona il Nord, con Sud e isole in basso. Cagliari e Bari prime città…

Emma Bonino ricoverata in terapia intensiva per insufficienza respiratoria. Aveva sconfitto il cancro nel 2023

Emma Bonino è ricoverata all’ospedale romano Santo Spirito in terapia intensiva per insufficienza respiratoria. Le sue condizioni sono stabili. Fino al 2023, quando ha annunciato…

Locali

Tatiana tornata a casa, confermato allontanamento volontario. Il fratello Vadimir: “Parlerà quando vorrà”. Le scuse di Dragos: “Ero accecato dal sentimento”.

E’ tornata a casa e sta bene Tatiana Tramacere, la ragazza di 27 anni, scomparsa 11 giorni fa a Nardò e ritrovata ieri sera nella…

Tatiana è tornata a casa, l’amico: “Ha organizzato tutto lei, voleva isolarsi”

“E’ stata lei ad organizzare tutto e a chiedermi di aiutarla perché diceva che ero l’unico di cui si fidava. Mi ha detto che era…

Lecce, famiglia intossicata da caldaia malfunzionante. Tre adulti e due bambini in cura nei centri iperbarici dell’Asl

Sarebbero stati intossicati dal monossido di carbonio fuoriuscito da una caldaia malfunzionante i cinque componenti di una famiglia residente in Salento. Tre adulti e due…

Milano-Cortina, tra i tedofori che porteranno la torcia olimpica in Puglia un fornaio premiato da Gambero Rosso

Tra i tedofori della tappa pugliese della Torcia olimpica di Milano Cortina 2026, ci sarà anche il fornaio 42enne Francesco Racanelli, di Sannicandro di Bari,…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music