Ascolta Guarda

La cantante ha presentato in diretta su Radionorba il suo ultimo album

Levante è solare e carica di energia quando arriva negli studi di Radionorba per presentare con Veronica e Stefania il suo album “Magmamemoria”.

Nel disco il tema principale è il racconto della sua terra, la Sicilia, e in un certo senso i siciliani.

Il primo singolo è stato “Andrà tutto bene”, il brano che scuote le coscienze.

Poi è stata la volta di “Lo stretto necessario” in cui Levante ha duettato con Carmen Consoli, altra siciliana.

Racconta Levante: “La canzone è nata nel 2016 canzone da un  incontro tra me Colapesce e Dimartino che arriviamo da punti diversi della stessa regione. Parliamo della nostra terra e scriviamo le prime strofe. Nel 2018  li chiamo e dico che dobbiamo finire sta’ canzone. Quando finisco di cantarla mi dico che sarebbe bello se la cantasse la Consoli. La mia manager mi sente e comincia a lavorare perchè questo accada. Io avevo troppo rispetto per chiedere a Carmen una cosa del genere. Quando ho sentito la canzone cantata da Carmen Consoli ho pianto per trenta minuti. Poi ci siamo sentite e lei mi ha detto che tifa per me. Ma è stato  ancora più bello quando ci siamo viste e lei mi ha detto “lo sai che sei fuorimoda?”. Cosa che ho apprezzato moltissimo anche perchè è vera! E’ un brano che va decisamente controcorrente.”

 

Levante in questo periodo è in giro in tutta Italia per presentare negli instore il suo disco. Il 23 novembre vivrà la sua prima volta al Forum di Assago e a proposito di questo appuntamento dice: “Non vi nego la mia paura! Ma è arrivato il momento!”

 

C’è tanta Claudia in queso disco. Levante e Claudia sono la stessa persona: “A volte posso sembrare bipolare perchè ho dato Levante come nome alla mia creatività, ma sono sempre Claudia e i miei dischi sono un po’ i miei diari”.

 

Nel disco Levante torna a cantare il papà scomparso: “Sì, non lo avevo cantato nel precedente disco ma poi ho voluto che ci fosse, Magmamemoria lo doveva ricordare!”.

 

“Bravi tutti voi” è dedicata a due persone in particolare: “Rimango nell’eleganza di non dirlo: chi ha la coda di paglia legga quello che vuole. Non è una critica sociale. Nella vita capita di inciampare in persone che non possono insegnare e hanno l’arroganza di sembrare maestri e farti sentire inadeguata.”

 

Nei giorni scorsi si era sparsa la voce che Levante sarebbe stata a Sanremo tra i concorrenti del festival: “A proposito del festival, ci sto pensando nel senso che per la prima volta quando me lo hanno proposto ho detto ma perchè no..? Però per andarci devo avere una canzone buona e ora non ce l’ho perchè non ho il tempo di fermarmi a scrivere. Il presenzialismo da bella statuina non mi interessa. Se ci vado è perchè ho una bella canzone, sappiatelo!”.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Gianni Morandi con un occhio ferito sui social

Nel post scrive: “Ho fatto a pugni”

Antonella Clerici accusa Ligabue: “Fu lui a rifiutare Sanremo perché sapevo di sugo”

La risposta del rocker italiano: “Mai detta  una cosa del genere”

Sport

Coppa Italia, Atalanta in finale. Il 15 maggio contenderà il trofeo alla Juventus

Fiorentina battuta per 4-1 dopo la sconfitta dell’andata. Per Gasperini terza finale in sei stagioni

Coppa Italia, Juventus in finale. Sconfitta indolore contro la Lazio

Doppietta di Castellanos per i biancocelesti, ma nel finale Milik regala ai bianconeri la qualificazione

Leggerissime

Ricerca, addio allo stress con l’esercizio fisico. E si riduce del 20% il rischio cardiovascolare

Lo studio pubblicato sul Journal of the American College ofCardiology, condotto dagli scienziati del Massachusetts GeneralHospital

Chiara Ferragni torna sui social

L’influencer riappare sui suoi profili mostrandosi elegante e raffinata

 
  Diretta

Top News

25 Aprile, Meloni con Mattarella: “Fine del fascismo pose le basi per la democrazia”

Si sono svolte, come ogni anno, le celebrazioni per il 25 aprile, festa della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo. A Roma il presidente della Repubblica, Sergio…

25 aprile, tensione a Roma tra manifestanti pro-Palestina e Brigata ebraica. Sassi anche contro i cronisti

Momenti di tensione si sono registrati tra i manifestanti della Brigata ebraica e manifestanti pro-Palestina a Roma, a Porta San Paolo, durante le celebrazioni per…

25 aprile, Coldiretti: “Gite e scampagnate per quasi un italiano su due”

Nonostante le previsioni meteo incerte, quasi un italiano su due, il 46%, ha scelto di festeggiare il 25 aprile facendo una passeggiata, una gita fuori…

Stop al numero chiuso alla facoltà di Medicina, la Commissione al Senato adotta il testo base. Medici contrari

Il Comitato ristretto della commissione Istruzione di Palazzo Madama ha adottato il testo base che cancella il numero chiuso per accedere alle facoltà di Medicina. Soddisfatta…

Locali

25 aprile, negli agriturismi pugliesi 10mila presenze. Coldiretti: “Turisti da Stati Uniti, Gran Bretagna, Olanda e Canada”

Sono oltre 10mila i pugliesi che hanno deciso di trascorrere in un agriturismo il 25 aprile. Ad affermarlo è Coldiretti sulla base delle rilevazioni di…

Fallimento F.C Bari 1908, Paparesta assolto dall’accusa di bancarotta fraudolenta

Il Tribunale di Bari ha assolto perché il fatto non sussiste Gianluca Paparesta, rinviato a giudizio con l’accusa di bancarotta fraudolenta in merito al fallimento…

Boom di presenze negli agriturismi pugliesi per i ponti di primavera. Turisti anche da Olanda, Usa, Canada e Regno Unito

Americani, canadesi, inglesi e olandesi sono i turisti che hanno scelto gli agriturismi pugliesi per il ponte del 25 aprile e che si sommano ai…

Inquinamento voti, torna libero l’ex sindaco di Triggiano Donatelli. Revocate le misure cautelari anche a moglie e figlio

Il Tribunale del Riesame di Bari ha revocato gli arresti domiciliari per l’ex sindaco di Triggiano (Bari), Antonio Donatelli, arrestato lo scorso 4 aprile con…

Made with 💖 by Xdevel