Ascolta Guarda
Laura Pausini 29 Marzo

La cantante ha presentato in diretta su Radionorba il suo ultimo album

Levante è solare e carica di energia quando arriva negli studi di Radionorba per presentare con Veronica e Stefania il suo album “Magmamemoria”.

Nel disco il tema principale è il racconto della sua terra, la Sicilia, e in un certo senso i siciliani.

Il primo singolo è stato “Andrà tutto bene”, il brano che scuote le coscienze.

Poi è stata la volta di “Lo stretto necessario” in cui Levante ha duettato con Carmen Consoli, altra siciliana.

Racconta Levante: “La canzone è nata nel 2016 canzone da un  incontro tra me Colapesce e Dimartino che arriviamo da punti diversi della stessa regione. Parliamo della nostra terra e scriviamo le prime strofe. Nel 2018  li chiamo e dico che dobbiamo finire sta’ canzone. Quando finisco di cantarla mi dico che sarebbe bello se la cantasse la Consoli. La mia manager mi sente e comincia a lavorare perchè questo accada. Io avevo troppo rispetto per chiedere a Carmen una cosa del genere. Quando ho sentito la canzone cantata da Carmen Consoli ho pianto per trenta minuti. Poi ci siamo sentite e lei mi ha detto che tifa per me. Ma è stato  ancora più bello quando ci siamo viste e lei mi ha detto “lo sai che sei fuorimoda?”. Cosa che ho apprezzato moltissimo anche perchè è vera! E’ un brano che va decisamente controcorrente.”

 

Levante in questo periodo è in giro in tutta Italia per presentare negli instore il suo disco. Il 23 novembre vivrà la sua prima volta al Forum di Assago e a proposito di questo appuntamento dice: “Non vi nego la mia paura! Ma è arrivato il momento!”

 

C’è tanta Claudia in queso disco. Levante e Claudia sono la stessa persona: “A volte posso sembrare bipolare perchè ho dato Levante come nome alla mia creatività, ma sono sempre Claudia e i miei dischi sono un po’ i miei diari”.

 

Nel disco Levante torna a cantare il papà scomparso: “Sì, non lo avevo cantato nel precedente disco ma poi ho voluto che ci fosse, Magmamemoria lo doveva ricordare!”.

 

“Bravi tutti voi” è dedicata a due persone in particolare: “Rimango nell’eleganza di non dirlo: chi ha la coda di paglia legga quello che vuole. Non è una critica sociale. Nella vita capita di inciampare in persone che non possono insegnare e hanno l’arroganza di sembrare maestri e farti sentire inadeguata.”

 

Nei giorni scorsi si era sparsa la voce che Levante sarebbe stata a Sanremo tra i concorrenti del festival: “A proposito del festival, ci sto pensando nel senso che per la prima volta quando me lo hanno proposto ho detto ma perchè no..? Però per andarci devo avere una canzone buona e ora non ce l’ho perchè non ho il tempo di fermarmi a scrivere. Il presenzialismo da bella statuina non mi interessa. Se ci vado è perchè ho una bella canzone, sappiatelo!”.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Mina, esce un nuovo album di inediti

“Ti amo come un pazzo” esce il 21 aprile e contiene il duetto con Blanco e un brano per il nuovo film di Ozpetek …

Blanco, il 14 aprile il nuovo album con la voce di Mina

Si intitolerà “Innamorato”. Il brano con Mina è “Un briciolo di allegria”

Leggerissime

Simona Ventura si sposa

Il matrimonio con Giovanni Terzi era stato rinviato tre volte a causa del covid. Ora c’è la data

 
  Diretta

Top News

Farine di insetti: firmati quattro decreti dal governo, previste etichette e scaffali appositi

Il ministro dell’agricoltura, Francesco Lollobrigida, ha annunciato che oggi sono stati firmati quattro decreti che riguardano quattro tipi di farine derivanti da insetti, ovvero cibi…

Giorgia Meloni a Bruxelles per Consiglio Europeo, sul patto di stabilità: ”L’Ue deve imparare dai suoi errori”. Possibile incontro con Macron

La Presidente del Consiglio Giorgia Meloni è arrivata a Bruxelles per partecipare al Consiglio Europeo. Diversi gli argomenti da affrontare che la premier ha elencato…

Ancora una tragedia in mare, 5 morti e 28 dispersi al largo della Tunisia. Il Consiglio europeo rinvia la discussione sui migranti

Cinque migranti provenienti dall’Africa sub-sahariana sono annegati e altri 28 risultano dispersi dopo che la loro barca si è capovolta al largo della Tunisia: lo…

Meloni alla Camera: “Calunnia allo Stato dire che lasciamo morire i bimbi in mare”. M5S all’attacco

Oggi è la giornata delle Comunicazioni alla Camera dei deputati in vista del prossimo Consiglio europeo del 24 e 25 marzo a Bruxelles. La presidente…

Locali

Tangenti alla Protezione Civile pugliese, Lerario condannato in primo grado

L’ex capo della Protezione Civile pugliese, Mario Lerario, in primo grado è stato condannato a 5 anni e 4 mesi di reclusione. E’ stato arrestato…

Carceri: agenti aggrediti a Taranto e Foggia, il Sappe annuncia “sciopero bianco”

Un detenuto con problemi psichiatrici ha aggredito un agente penitenziario in servizio al carcere di Taranto sferrandogli un pugno e costringendolo a ricorrere alle cure…

Lecce, eroina in auto: tenta fuga e colpisce con pugno carabiniere, arrestato 47enne

Scoperto con mezzo chilo di eroina in auto dai carabinieri, un 47enne di Lecce, Massimiliano Barba, ha aggredito colpendo con un pugno un militare, prima…

Foggia, accoltellato per strada nella notte: ferito 30enne. Si esclude la matrice della criminalità organizzata

Sfiorata la tragedia all’alba a Foggia quando un uomo, un 30enne del posto, è stato colpito da due fendenti al torace. La vicenda è accaduta…

Made with 💖 by Xdevel