Ascolta Guarda
banner 4 miglia

L’ex capo della protezione civile pugliese arrestato, Emiliano: “Era già stato sostituito, ora è sospeso dall’incarico”

Saranno attivati tutti i controlli contabili e amministrativi straordinari sulle attività svolte dal dirigente indagato. Lo fa sapere il governatore pugliese Michele Emiliano, con riferimento all’arresto di Mario Lerario, ex capo della Protezione civile regionale. Ad attivare i controlli il segretario generale della presidenza, Roberto Venneri, responsabile dell’anticorruzione. “L’intera Regione Puglia – aggiunge Emiliano – la Giunta, i dirigenti di tutti i settori seguono con dolore, ma anche con la massima considerazione, il lavoro investigativo in corso. Siamo di fronte a eventi molto gravi, tanto più se si considera che potrebbero essere stati commessi nel pieno dell’emergenza pandemica e approfittando dell’urgenza di procedere a gare e lavori finalizzati a proteggere vite umane”. “Ho immediatamente affidato al dottor Nicola Lopane la responsabilità di gestione della Protezione Civile e della Sezione Strategie e Governo dell’offerta – ha precisato Emiliano – chiedendogli di affrontare la gestione quotidiana, ma anche di sottoporre a verifica attenta tutte le procedure per ripristinare la trasparenza e la legalità”. 

Intanto “le competenti strutture regionali hanno notificato in carcere al dirigente arrestato Lerario il provvedimento di sospensione dal lavoro”. Ha chiarito il presidente della Regione. “Il dirigente arrestato – prosegue – era già stato sostituito dalla responsabilita’ dell’Ufficio di Economato da altro dirigente, dottor Francesco Plantamura. Mentre, per il funzionario indagato a piede libero per i reati di falso e turbativa d’asta, è stato disposto il trasferimento dall’Economato ad altra diversa struttura”.

Il governatore pugliese, in una nota, ringrazia investigatori e magistrati baresi per il lavoro che stanno svolgendo a garanzia della trasparenza.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Antonella Clerici operata d’urgenza: “Tutto è andato bene, la prevenzione è importante”

La conduttrice era a Roma per stare vicino a un’amica e andare al concerto di Gigi D’Alessio a Napoli: “Da lì parte uno tsunami. Risonanza,…

Carlo Conti: “A Sanremo tornano i big e i giovani e il Dopofestival. Mi piacerebbe aprire con Vasco”

Il conduttore del festival  invita il rocker italiano e annuncia le prime novità su Saremo2025: “La scelta delle canzoni sarà centrale. Poi viene tutto il…

Sport

Milan, Ibrahimovic annuncia: “Il nuovo allenatore sarà Paulo Fonseca”

L’ex campione in conferenza stampa: “Ci crediamo, è l’uomo giusto”

Parigi 2024, Malagò e gli atleti azzurri al Quirinale per la consegna del tricolore

Tamberi ed Errigo saranno i portabandiera olimpici, Mazzone e Sabatini quelli paralimpici

Yes We Work

 
  Diretta

Top News

G7, domani in Puglia arriva Papa Francesco

Il Pontefice atterrerà alle 12:30  e parteciperà a dieci incontri bilaterali Papa Francesco sarà in Puglia domani, 14 giugno, per partecipare al G7 che si…

G7, Meloni a Biden: “Non si lascia attendere una donna…”

La battuta della premier italiana dopo che ha atteso il presidente Usa per 20 minuti questa mattina “Non dovresti lasciare una donna attendere così”. Questa…

G7, il look rosa Made in Italy di Giorgia Meloni

Stesso colore scelto dal presidente della Commissione Europea Ursula Von Der Leyen Il G7 ha avuto inizio questa mattina a Borgo Egnazia in Puglia e…

Meteo, Copernicus: “Nuova ondata di polvere del Sahara in arrivo sull’Europa sudorientale e il Mediterraneo orientale”

Una nuova ondata di polvere del Sahara raggiungerà nuovamente questa settimana l’Europa sudorientale e il Mediterraneo orientale. A renderlo noto è il servizio meteo dell’Unione…

Locali

Estorsioni a Brindisi, arrestate tre persone. Nei guai anche un poliziotto

Tre persone, tra cui un poliziotto, sono state arrestate a Brindisi con l’accusa di estorsione ad un imprenditore del settore gastronomico. Stando alle indagini, la…

Titolare di un bar accoltellato a Lecce, arrestato il presunto responsabile

A Lecce un uomo di 65 anni, Gianfranco Vergari, titolare di un bar a pochi passi da piazza Sant’Oronzo, è stato accoltellato la notte scorsa…

Scontro tra auto e moto nel barese, un morto e un ferito grave

È di un morto e un ferito grave il bilancio di un incidente avvenuto ieri sera lungo la statale 16, all’altezza di Palese, periferia nord…

Il rosso a Bellomo durante Ternana Bari, indaga la Procura di Bari. Secondo fascicolo aperto dopo la Procura Federale

Anche la Procura di Bari, dopo quella Federale, ha avviato un’inchiesta sull’espulsione di Nicola Bellomo, avvenuta dalla panchina nel corso di Ternana Bari, ritorno dei…

Made with 💖 by Xdevel