Ascolta Guarda
Fiera San Giorgio

Covid-19, l’Oms sulla terza dose: “Prima bisogna proteggere chi non è ancora vaccinato”

Biden: “Io e mia moglie faremo il richiamo, stiamo donando più di tutti”

L’Oms (Organizzazione mondiale della Sanità) boccia la terza dose di richiamo del vaccino contro il covid-19. “Ci opponiamo fermamente alla terza dose per gli adulti nei paesi ricchi – ha affermato lo scienziato Soumya Swaminathan – non aiuterà a rallentare la pandemia. Togliendo dosi alle persone non vaccinate i booster favoriranno l’emergere di nuove varianti”.
La posizione è stata ribadita da Bruce Aylward, un altro esperto dell’Oms. “Ci sono abbastanza vaccini per tutti, ma non stanno andando nel posto giusto al momento giusto. Due dosi devono essere date ai più vulnerabili in tutto il mondo prima che i richiami vengano dati a chi ha completato il ciclo, e siamo ben lontani da questa situazione”. Le dichiarazioni sono arrivate poco dopo l’annuncio da parte del presidente Usa, Joe Biden, del piano per dare la terza dose per gli adulti a partire dal 20 settembre.


Lo stesso presidente degli Stati Uniti e sua moglie Jill hanno ammesso che si sottoporranno alla somministrazione della terza dose. “Riceveremo i richiami, abbiamo avute le nostre dosi credo a dicembre, quindi è tempo”, ha spiegato in un’intervista, continuando a respingere le accuse dell’Oms, secondo la quale lanciare una campagna di richiami è uno schiaffo all’Africa, dove solo l’1,85% delle persone sono immunizzate. “Stiamo donando più di tutto il resto del mondo messo insieme, prima della metà dell’anno prossimo forniremo mezzo miliardo di dosi al resto del mondo”, ha detto.

Michela Lopez

 
  Diretta

Top News

L’addio a papa Francesco: i funerali sabato 26 aprile alle 10. La salma esposta a San Pietro

I funerali di Papa Francesco si terranno sabato 26 aprile, alle 10, sul sagrato della basilica di San Pietro. La liturgia sarà presieduta dal cardinale…

Il testamento del Papa: “Seppellitemi col solo nome Franciscus nella nuda terra “. Le spese pagate da un benefattore

Ha fatto la rivoluzione, ha lasciato il mondo a riflettere, l’ha rimproverato aspramente per le guerre ed è tornato “alla casa del Padre”, sacrificando la…

Dal calcio al mondo dello spettacolo, tanti i messaggi per Papa Francesco

Il mondo del calcio si ferma per rendere omaggio a Papa Francesco, il Pontefice tifoso. Unico nella sua specie, sempre attento ma con una particolare…

È morto Papa Francesco

Il pontefice si è spento intorno alle 7:30 questa mattina. L’annuncio del Vaticano – notizie in aggiornamento Papa Francesco è morto. Poco fa il card.…

Locali

Quando il papa citò i panzerotti nell’enciclica: “Nessun algoritmo sostituirà la chiusura con la forchetta”

Il legame di papa Francesco con la Puglia non si è fermato al ricordo delle cinque visite tra il 2018 e il 2024, ma gli…

Il Papa e il rapporto speciale con la Puglia di San Pio: le cinque visite nella regione

“Papa Francesco ha avuto un rapporto speciale con la terra di Puglia, visitandola in ben cinque occasioni memorabili: il 17 marzo 2018 a San Giovanni…

Spari contro l’auto della mamma di un procuratore di Foggia. L’associazione magistrati: “Gesto mafioso, una minaccia alla democrazia”

Ha tutte le caratteristiche di un gesto intimidatorio in stile mafioso l’attentato avvenuto sabato di Pasqua, alle 21, a Manfredonia, nel Foggiano. L’auto della madre…

Pasqua, i pugliesi spendono 150 milioni per il pranzo, trionfano agnello cotto e “benedetto”

I pugliesi hanno speso circa 150 milioni di euro per imbandire le tavole della Pasqua: la stima è di Coldiretti, secondo la quale in otto…

Made with 💖 by Xdevel