Ascolta Guarda

Maltempo in Emilia Romagna, sale a 13 il numero delle vittime. Il ministro Pichetto: “Martedì la dichiarazione dello stato di calamità”

È salito a 13 morti e almeno un disperso il bilancio dell’alluvione che ha colptio l’Emilia Romagna. Si registrano ancora evacuazioni e altre 70 frane. 42 le città allagate, tra cui anche Lugo e Cervia. L’allerta rossa resterà in vigore su tutto il territorio regionale, dato che il livello dei fiumi continua a essere sopra la soglia di emergenza. Gli sfollati sono oltre 10mila, le persone senza luce 27mila e le aziende agricole sono 5mila. I danni, quantificati in svariati miliardi, hanno indotto il governo a porre all’attenzione della Commissione europea l’attivazione del Fondo di solidarietà europeo. Il ministro dell’Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin, a Bologna per fare il punto insieme al governatore dell’Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, ha assicurato “il più assoluto impegno nello stare al fianco” dei territori colpiti e nel “cercare le soluzioni più compatibili per un evento che ha qualcosa di tragico ed eccezionale”. Nel ribadire che “è una questione nazionale”, per la quale occorre un “lavoro di squadra”, Pichetto ha poi assicurato che in occasione del Consiglio dei ministri in programma martedì prossimo “verrà deliberato lo stato di calamità” per le zone colpite dall’alluvione e che “è già stato annunciato il blocco dei mutui e delle riscossioni tributarie”.

“La portata della devastazione del maltempo è quella di un altro terremoto”, ha dichiarato il governatore Bonaccini. “Al governo”, ha spiegato, “abbiamo detto che abbiamo bisogno di tante risorse, ma anche di norme snelle e di un commissario straordinario”. Cordoglio è stato espresso anche dal primo ministro giapponese, Fumio Kishida, durante l’incontro bilaterale con la premier italiana, Giorgia Meloni, in corso a Hiroshima.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Lunedì primo settembre su Canale5 appuntamento speciale con “Cornetto Battiti Live Compilation”

Conducono Ilary Blasi e Alvin con Nicolò De Devitiis. Tra gli ospiti della puntata Achille Lauro, Annalisa, Olly, negramaro, Alfa, Gigi D'Alessio, Fedez e Irama …

Sport

Calcio, stasera l’esordio ufficiale dell’Italia di Gattuso. A Bergamo gli azzurri sfidano l’Estonia

Il C.T.: “Non sarà una passeggiata”. In attacco possibile tandem Kean-Retegui

Boxe, il ritorno spettacolare di Tyson e Mayweather: sul ring nel 2026

I due pugili americani hanno 59 e 48 anni, firmato l'accordo per l'incontro nella primavera prossima

 
  Diretta

Top News

Controesodo, colpo di coda delle vacanze: nel weekend previsti quasi 13 milioni di spostamenti sulle strade

L’esodo è finito, ma questo weekend non mancheranno le partenze grazie a un meteo contrassegnato dalle alte temperature e per gli ultimi rientri prima dell’apertura delle…

Hackerato l’account X del ministro della Difesa Crosetto: chiedevano donazioni in criptovalute

L’account personale di X del ministro della Difesa, Guido Crosetto, è stato hackerato. Ad annunciarlo è il ministero conun post. “Comunicazione ufficiale – si legge…

Lutto nella moda: è morto re Giorgio Armani

Aveva 91 anni, la camera ardente da sabato all’Armani/Teatro Re Giorgio è morto a 91 anni, compiuti l’11 luglio. “Con infinito cordoglio, il gruppo Armani…

Dall’Unione europea in arrivo 761 milioni di euro per 478 giovani ricercatori. 55 di loro sono italiani

Il Consiglio europeo della Ricerca ha assegnato 761 milioni di euro a 478 giovani ricercatori in tutto il continente tramite gli ‘starting grant’, finanziamenti riservati…

Locali

Salento, arrestato cittadino albanese ricercato in tutta Europa da 19 anni

E’ finita la latitanza dopo 19 anni del cittadino albanese Durin Lusha, 52 anni, ricercato in tutta Europa: i carabinieri lo hanno arrestato a Taviano,…

Davide e la passione per il Titanic: il 35enne foggiano ha realizzato 80 modellini

Da 27 anni costruisce modellini del Titanic di tutti i tipi. Il 35enne foggiano Davide Uricchio, da quando aveva 8 anni, ha messo su una…

Matera, turisti canadesi di origini lucane provano a pagare in lire: era uno scherzo, banconota conservata per ricordo

Nessuna truffa, soltanto uno scherzo, tra nostalgia e sorrisi. A Matera, una famiglia canadese di origini appulo-lucane ha ‘provato’ a pagare un tour cittadino con…

Dalla Campania per rubare nelle case in Puglia. Sette arresti, la base in una villa di Castellaneta marina

Avrebbero agito in trasferta dalla Campania alla Puglia, le sette persone arrestate nelle scorse ore su ordine della procura di Brindisi, a Castel Volturno, nel…

Made with 💖 by Xdevel