Ascolta Guarda
Fiera San Giorgio

Manovra, oggi il testo all’esame del Senato. Si punta a chiudere entro il 29. E’ battaglia su Reddito e pensioni minime

Sono molto ristretti i tempi per l’approvazione della manovra finanziaria che è stata approvata alla Camera nonostante “le turbolenze”, come ha detto anche il ministro Giorgetti. Il testo blindato, oggi, arriva all’esame del Senato, dove si punta a chiudere entro il 29. I partiti sono però in pressing sulle nuove misure. A partire da Forza Italia, che insiste sulle pensioni minime a mille euro, mentre il M5s promette ancora battaglia sul reddito di cittadinanza. Al vaglio del Parlamento arriverà nei prossimi giorni anche il decreto Milleproroghe. Sul fronte fiscale vengono prorogati di altri 6 mesi i termini per gli enti non commerciali per presentare la dichiarazione Imu 2021. Confermata per il 2023 l’erogazione di un contributo ai proprietari di case occupate. Prorogata la ricetta medica elettronica, slitta lo stop per i bus Euro 2.

Al di la’ delle misure contro il caro energia, nella manovra ci sarebbero una serie di novità, dalla flat tax per gli autonomi all’introduzione di Quota 103, dalla stretta al Reddito di cittadinanza alla tregua fiscale.

Il prossimo banco di prova rischia di essere il Mes. Nel partito di Berlusconi si registra una certa apertura alla
valutazione dello strumento del Meccanismo europeo di stabilità. La premier Giorgia Meloni, invece, ha chiarito che l’Italia non vi ricorrerà, se anche alla fine il Parlamento dovesse decidere la ratifica.

Meloni, dopo un rapido Consiglio dei ministri per deliberare i funerali di Stato di Franco Frattini – in programma
poi alle 11.30 a Roma – alle 15 dovrebbe presiedere il Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile. 

Stefania Losito

 
  Diretta

Top News

Dal calcio al mondo dello spettacolo, tanti i messaggi per Papa Francesco

Il mondo del calcio si ferma per rendere omaggio a Papa Francesco, il Pontefice tifoso. Unico nella sua specie, sempre attento ma con una particolare…

È morto Papa Francesco

Il pontefice si è spento intorno alle 7:30 questa mattina. L’annuncio del Vaticano – notizie in aggiornamento Papa Francesco è morto. Poco fa il card.…

Uova, fiori, colombe e nonne centenarie: gli auguri di Pasqua dei politici

Primo piano e fiori alle spalle per la premier Giorgia Meloni, in un selfie sui social in cui augura buona Pasqua agli italiani. Semplice, da…

Il Papa alla Benedizione Urbi et Orbi: “Nessuna pace senza vero disarmo”

 “Nessuna pace è possibile senza un vero disarmo! L’esigenza che ogni popolo ha di provvedere alla propria difesa non può trasformarsi in una corsa generale…

Locali

Spari contro l’auto della mamma di un procuratore di Foggia. L’associazione magistrati: “Gesto mafioso, una minaccia alla democrazia”

Ha tutte le caratteristiche di un gesto intimidatorio in stile mafioso l’attentato avvenuto sabato di Pasqua, alle 21, a Manfredonia, nel Foggiano. L’auto della madre…

Pasqua, i pugliesi spendono 150 milioni per il pranzo, trionfano agnello cotto e “benedetto”

I pugliesi hanno speso circa 150 milioni di euro per imbandire le tavole della Pasqua: la stima è di Coldiretti, secondo la quale in otto…

Bitonto, la lite e il presunto femminicidio di Lucia Chiapperini ripresi dalle telecamere della casa

Le fasi della lite tra marito e moglie e poi del presunto femminicidio di Lucia Chiapperini, 75 anni, a Bitonto, nel Barese, sarebbero state registrate…

Ragazzo pestato in stazione a Galatina, identificata la gang, sono tutti minorenni

Sarebbero stati tutti identificati i sei membri della gang di minorenni che la sera di mercoledì, nella stazione ferroviaria di Galatina, nel Leccese, avrebbero picchiato…

Made with 💖 by Xdevel