Ascolta Guarda
PALATOUR

Maturità, si comincia. Forza ragazzi!

Oltre 540mila gli studenti italiani che da oggi saranno impegnati negli esami

Al via da oggi gli esami di maturità per oltre 540mila studenti italiani. Per il secondo anno consecutivo le modalità di svolgimento della prova finale del percorso scolastico sono state modificate a causa delle regole anti-Covid dopo un anno scolastico che i ragazzi hanno vissuto prevalentemente a distanza.

Le commissioni su tutto il territorio nazionale saranno 13.349 per un totale di 26.547 classi coinvolte. Gli studenti ammessi, secondo dati del ministero dell’Istruzione, sono il 96,2% del totale.

L’esame prevede un colloquio orale che partirà dalla discussione di un elaborato, il cui argomento è stato assegnato dai consigli di classe, per poi proseguire con la discussione di un testo di letteratura italiana già studiato durante il percorso scolastico. Ci sarà spazio anche per l’esposizione dell’esperienza svolta nei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento. La durata del colloquio sarà di circa un’ora. Il credito scolastico sarà attribuito fino a un massimo di 60 punti, di cui fino a 18 per la classe terza, fino a 20 per la quarta e fino a 22 per la quinta. Con l’orale verranno assegnati fino a 40 punti. La valutazione finale sarà espressa in centesimi e sarà possibile ottenere la lode.

Un momento della vita che, come l’anno scorso, sarà diverso da come i ragazzi lo avevano immaginato all’inizio del percorso scolastico. Ma il fascino e il carico di emozioni della notte prima degli esami, per loro, resterà sicuramente invariato.

È un momento importante per la vostra vita”, ha dichiarato il ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, rivolgendosi ai ragazzi. “Non verrete bollati come quelli del Covid, misurate voi stessi”, ha aggiunto, “Cosa succederà in futuro lo vedremo senza pregiudizi”. Sulle misure allo studio del governo Bianchi è stato chiaro: “Dobbiamo mantenere i licei, ampliare il numero di coloro che vanno agli istituti tecnici professionali superiori e alle università. Dobbiamo portare di più i ragazzi a scuola e sviluppare la formazione permanente, anche gli adulti devono continuare a studiare”.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Trigno in diretta su Radio Norba

Il 3 novembre alle 21,20 con Cristobal e Stefania Sorrentini

 
  Diretta

Top News

Dallo stop alle telefonate moleste alle nuove regole per le carte d’imbarco: le novità di novembre per i consumatori

Il mese di novembre porterà con sé alcune novità importanti per i consumatori. A ricordarlo è il Codacons, associazione che ne tutela i diritti e…

Crescita rispetto al periodo pre-Covid, al Sud l’aumento maggiore. Puglia terza tra le regioni

Il Sud è l’area d’Italia in cui si è registrata la crescita maggiore rispetto al periodo pre-Covid. A dirlo è l’ufficio studi della Cgia di…

Un anziano su cinque è caduto almeno una volta nell’ultimo anno. Gli incidenti soprattutto tra le mura domestiche

Un over 65 su cinque è caduto almeno una volta nell’ultimo anno, nel 18% dei casi ha riportato una frattura e nel 16% ha subito…

Weekend di Ognissanti, sono quasi 26 milioni gli automobilisti sulle strade. Previsto traffico intenso

Nel weekend di Ognissanti sulla rete Anas, Società del Gruppo Fs, sono previsti circa 25,7 milioni di spostamenti di autoveicoli. “In queste festività caratterizzate da spostamenti di…

Locali

Bari, cadono calcinacci dal ponte Garibaldi a Japigia, chiuso il passaggio a mezzi pesanti e pedoni

Il Comune di Bari ha chiuso ai mezzi pesanti e ai pedoni l’accesso al ponte Garibaldi, nel quartiere Japigia, tra via Di Vagno e via…

Vela, cinque ragazzi tarantini parteciperanno al Campionato autunnale grazie al progetto “Mare Dentro”

Cinque giovani tarantini, di età compresa tra i 16 e i 20 anni, seguiti dall’Ufficio sociale minorenni del ministero della Giustizia del capoluogo ionico, prenderanno…

Altamura, arrestato ladro impaziente che si è tolto troppo in fretta il passamontagna dopo la rapina

Si toglie il passamontagna troppo presto dopo la rapina uscendo da un supermercato di Altamura, nel Barese, e così viene identificato facilmente dalle telecamere di…

Mangiano funghi selvatici, altri tre intossicati nel Brindisino. Lunedi scorso era deceduta una 80enne, ricoverata la figlia

Altre tre persone sono rimaste intossicate dopo aver mangiato funghi selvatici raccolti nei boschi di Ostuni, in provincia di Brindisi. Dopo la morte lunedì scorso…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music