Ascolta Guarda

Maturità, si comincia. Forza ragazzi!

Oltre 540mila gli studenti italiani che da oggi saranno impegnati negli esami

Al via da oggi gli esami di maturità per oltre 540mila studenti italiani. Per il secondo anno consecutivo le modalità di svolgimento della prova finale del percorso scolastico sono state modificate a causa delle regole anti-Covid dopo un anno scolastico che i ragazzi hanno vissuto prevalentemente a distanza.

Le commissioni su tutto il territorio nazionale saranno 13.349 per un totale di 26.547 classi coinvolte. Gli studenti ammessi, secondo dati del ministero dell’Istruzione, sono il 96,2% del totale.

L’esame prevede un colloquio orale che partirà dalla discussione di un elaborato, il cui argomento è stato assegnato dai consigli di classe, per poi proseguire con la discussione di un testo di letteratura italiana già studiato durante il percorso scolastico. Ci sarà spazio anche per l’esposizione dell’esperienza svolta nei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento. La durata del colloquio sarà di circa un’ora. Il credito scolastico sarà attribuito fino a un massimo di 60 punti, di cui fino a 18 per la classe terza, fino a 20 per la quarta e fino a 22 per la quinta. Con l’orale verranno assegnati fino a 40 punti. La valutazione finale sarà espressa in centesimi e sarà possibile ottenere la lode.

Un momento della vita che, come l’anno scorso, sarà diverso da come i ragazzi lo avevano immaginato all’inizio del percorso scolastico. Ma il fascino e il carico di emozioni della notte prima degli esami, per loro, resterà sicuramente invariato.

È un momento importante per la vostra vita”, ha dichiarato il ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, rivolgendosi ai ragazzi. “Non verrete bollati come quelli del Covid, misurate voi stessi”, ha aggiunto, “Cosa succederà in futuro lo vedremo senza pregiudizi”. Sulle misure allo studio del governo Bianchi è stato chiaro: “Dobbiamo mantenere i licei, ampliare il numero di coloro che vanno agli istituti tecnici professionali superiori e alle università. Dobbiamo portare di più i ragazzi a scuola e sviluppare la formazione permanente, anche gli adulti devono continuare a studiare”.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Caro-vita, nel 2024 record di aumenti per olio d’oliva, bollette della luce e vacanze: l’analisi del Codacons

E’ l’olio d’oliva a indossare la maglia nera per i rincari nel 2024: rispetto all’anno precedente, registra un aumento medio dei prezzi del 30%. Al…

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Locali

Riparava auto nel garage di casa, scoperto meccanico in pensione sconosciuto al Fisco

Tre attività completamente sconosciute al Fisco sono state scoperte dalla guardia di finanza nel Salento. In particolare, a Otranto, un ex meccanico in pensione effettuava…

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Made with 💖 by Xdevel