Ascolta Guarda

Meloni pensa a un Governo “inattaccabile” e incontra Tajani. Ci sono anche pugliesi nel toto-ministri. E Draghi fa da garante a tre condizioni: Ucraina, Nato e Bilancio

Incassata la vittoria e festeggiata la figlia Gigì come annunciato, Giorgia Meloni inizia a mettere mano alla squadra di governo, pianificando le priorità, a partire da Economia ed Esteri. E incontra Antonio Tajani, coordinatore di Forza Italia, nella sede di via della Scrofa. Per Salvini, al momento non convocato nonostante le rassicurazioni della Meloni di coinvolgere il più possibile tutti gli alleati, sembra sia venuto meno il ritorno all’Interno, tra i ministeri, mentre si affaccia l’ipotesi Economia. E non si esclude la carica di vicepremier (con o senza deleghe) che potrebbe disinnescare malumori nella Lega, che intanto lo ha blindato nel Consiglio federale. E conferirebbe al leader del Carroccio un incarico più politico che operativo. Ma potrebbe essere affiancato da qualcun altro. Tajani, invece, potrebbe ottenere il ministero degli Esteri o la presidenza di una Camera. Per quanto riguarda l’altra Camera, invece, la Meloni starebbe pensando di affidarla all’opposizione. Intanto sono almeno tre i pugliesi che potrebbero entrare nel governo. Secondo il toto-ministeri, il forzista Francesco Paolo Sisto, sottosegretario alla Giustizia uscente, e Rossano Sasso, leghista, già sottosegretario all’Istruzione, potrebbero confermare le loro poltrone. Per la guida del ministero, invece, Sisto dovrebbe vedersela con la leghista Bongiorno e il FdI Carlo Nordio. Il dicastero dell’Istruzione, invece, potrebbe andare sotto la guida della parlamentare eletta in Puglia Licia Ronzulli. E nella squadra di governo entrerebbe anche il politico salentino di Fratelli d’Italia Raffaele Fitto, che rivestirebbe un ruolo nel ministero degli Affari europei, grazie ai rapporti consolidati anche in Ue in questi anni con il mandato da europarlamentare. Il barese Marcello Gemmato potrebbe avere invece un posto di governo nella Sanità, essendo responsabile nazionale di FdI proprio in quel settore.

Da discutere, però, con calma, le presidenze di Senato e Camera, e i tecnici che potrebbero essere chiamati a dare il loro contributo alla nuova formazione di Governo. Le trattative sono soltanto all’inizio. Intanto la futura premier avrebbe incassato l’ok di Mario Draghi a fare da garante, ma a tre condizioni: sostegno all’Ucraina, rispetto dell’Alleanza atlantica e nessuno scostamento di bilancio. E magari una legge di bilancio scritta a quattro mani proprio con l’ex numero uno della Bce che, si vocifera, a giugno prossimo potrebbe diventare proprio il segretario generale della Nato. E Guido Crosetto non avrebbe escluso per Draghi incarichi internazionali.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

I Coma_Cose si sono lasciati

Sui social un commovente video per raccontare la fine della loro storia d’amore e il loro messaggio: “II nostro amore si è trasformato”. Si erano…

Luk3 questa sera in diretta su Radio Norba

Appuntamento alle 21:30 con Stefania Sorrentini e Cristobal

Sport

 
  Diretta

Top News

Il Parlamento proclama il 4 ottobre festa di san Francesco. Il Quirinale interviene: ma è anche la festa di santa Caterina, patrona d’Italia!

Festività nazionale e solennità civile, da gestire in un solo giorno, sono troppo difficili. Il presidente della Repubblica Mattarella promulga la legge sulla festività nazionale…

Aumenta in Puglia la percentuale di cittadini che rinunciano alle cure. Il dato è contenuto nel rapporto GIMBE

Aumenta la fetta di pugliesi costretti a rinunciare alle cure. Nel 2024 424mila persone hanno dovuto sottrarsi a controlli medici o prestazioni sanitarie. Il dato…

Turismo, nel 2025 previsti circa 146 milioni di arrivi e 476 milioni di presenze. Dati in crescita rispetto al 2024

Il 2025 promette di essere un anno positivo per il turismo italiano. Secondo uno studio condotto da Demoskopika, nell’anno in corso sono previsti 146,3 milioni…

Locali

Il turismo cresce in Puglia. Massiccia presenza di stranieri nei primi otto mesi del 2025

La Puglia piace e il turismo cresce. Nei primi otto mesi del 2025 è stata riscontrata una crescita del dell’11,8% in termini di arrivi, e…

Maculopatia, al Policlinico di Bari somministrata una terapia genica che prevede una sola iniezione

Una singola iniezione, anziché un ciclo da ripetere per tutta la vita, per contrastare la degenerazione maculare senile essudativa, principale causa di perdita della vista…

Ad Andria prima registrazione di un bambino figlio di una coppia omogenitoriale

Ad Andria, nella sesta provincia pugliese, è stato registrato per la prima volta l’atto di nascita di un bambino figlio di una coppia omogenitoriale. A…

All’ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza” di San Giovanni Rotondo impiantato il primo orecchio bionico

Il primo orecchio bionico, detto anche “impianto cocleare” (ossia una protesi per l’udito), con tecnologia robotica è stato impiantato all’ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza” di…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music