Ascolta Guarda

Musica – Il Coraggio di Carl Brave

Il coraggio c’e’ l’ha nel Dna, in quel cognome che ha tradotto in inglese perche’, si sa, e’ piu’ cool. E
ora l’ha scritto bene in evidenza sulla copertina del nuovo disco, perche’ coraggio (Carlo Coraggio) e’ lui, ma e’ anche la forza che ci vuole in questo momento per affrontare una situazione che nessuno avrebbe mai immaginato fino a pochi mesi fa, “periodo distopico”, lo definisce. Carl Brave, il rapper romano che e’ anche un cantante pop e rock che non disdegna certe atmosfere del passato e le contaminazioni in generale (“la musica e’ sempre evoluzione e bisogna educare l’ascoltatore a non etichettare, io sono contro il razzismo musicale”), dopo il successo del precedente album di debutto Notti Brave (doppio disco di platino) e due anni passati con il piede premuto sull’acceleratore dei live (e delle oltre 100 milioni di visualizzazioni su YouTube e dei 2,7 milioni di stream su Spotify), torna con il secondo disco di inediti, in uscita il 9 ottobre su etichetta Island Records. Sound piu’ maturo, flow piu’ articolati, maggiore cura nei testi, rispetto all’esordio. “E soprattutto ora riesco a fare cio’ che mi piace a tempo pieno, non tra un lavoro al mercato e uno da fonico”.
Diciassette tracce che segnano un nuovo capitolo musicale dell’artista e producer 31enne, che in copertina ha voluto omaggiare il nonno mai conosciuto, con il busto che lo ritrae ragazzo “e che esiste davvero, in casa dei miei. E alla sua eta’ ero identico a lui”. Un gioco di rimandi, tra passato e presente.
Nel disco, “al quale ho lavorato moltissimo durante il lockdown, che mi ha dato un forte impulso creativo, sia con pezzi nuovi che con pezzi rivisitati”, sono presenti anche sette collaborazioni con Elodie, Mara Sattei, tha Supreme, Ketama, Taxi B, Pretty Solero e Gue’ Pequeno “che e’ ancora tra i pochi ad essere trend setter e riesce a galoppare in un mondo di ragazzini”. Molti di loro sono protagonisti della scena musicale
romana. “Che adesso e’ molto viva e molto forte. Ma non e’ un problema essere identificati con la propria citta’ di origine – racconta Carlo con il suo accento che non ammette dubbi -. Lo slang non e’ una prigione o un ghetto nel quale essere chiusi come poteva esserlo magari dieci anni fa. Un esempio e’ stato Liberato, che ha sdoganato il napoletano. In fondo la gente vuole sentirti parlare per come sei, senza maschere. E la lingua non e’ un ostacolo, non piu’, anche grazie alle tecnologie”.
L’album, che esce in contemporanea con “Parli parli” con Elodie, e’ stato anticipato da quattro singoli: “Che poi”, “Regina Coeli”, “Spigoli (feat. Mara Sattei, tha Supreme)” e “Fratelli'”. Quest’ultima affronta con sincerita’ il problema delle tossicodipendenze. “Perche’ nella musica spesso e’ un argomento affrontato in maniera frivola, con l’idea che ci puoi convivere – spiega l’artista con un passato da cestista -. Ma la
verita’ e’ che le dipendenze ti portano in situazioni squallide. E bisogna che sia chiaro che e’ molto facile per tutti i pischelli avvicinarsi alle droghe. Il mio e’ un invito a regolarsi”. Anche il brano Le Guardie e’ una denuncia di “violenze che esistono e che vanno dette e raccontate”. Scritta prima dei fatti di Colleferro, riesce a rimandarne comunque una fotografia nitida.
“Perche’ e’ vero che con un niente si scatena la violenza, per uno sguardo o una parola sbagliata”.
Di Sanremo c’e’ poco da dire (“chissa’, forse con la canzone giusta… ci sono tanti pro, ma anche tanti contro”), come sui live che in tempo di covid sono sospesi in una sorta di limbo.
“A Roma nell’estate 2019 c’erano 25mila persone a sentirmi… come si fa? Aspettiamo”. E intanto per l’anno prossimo sul calendario sono segnate due date: 20 luglio a Milano, 24 luglio a Roma.

Musica & Spettacolo

Angelina Mango annuncia il suo primo album

“Poké melodrama” uscirà il 31 maggio

Marracash è il primo rapper a fare un tour negli stadi

Dopo il successo di Marrageddon, nel 2025 torna sui palchi italiani

Sport

Parigi 2024, accesa la sacra fiamma olimpica in Grecia

Partita la staffetta dei tedofori che si concluderà nella capitale francese il 26 luglio

Leggerissime

Ricerca, addio allo stress con l’esercizio fisico. E si riduce del 20% il rischio cardiovascolare

Lo studio pubblicato sul Journal of the American College ofCardiology, condotto dagli scienziati del Massachusetts GeneralHospital

Chiara Ferragni torna sui social

L’influencer riappare sui suoi profili mostrandosi elegante e raffinata

 
  Diretta

Top News

Attacco in Iran, il governo di Teheran: “Se Israele fa un nuovo errore la risposta sarà dura”

“Se il regime di Israele commettesse ancora una volta un grave errore, la nostra risposta sarà decisiva, definitiva e per un loro rammarico”. Lo ha…

Napoli, nave contro banchina al Molo Beverello, numerosi feriti

Almeno una trentina di persone sono rimaste ferite venerdì mattina quando la nave “Isola di Procida” della Caremar, che stava attraccando a Napoli provenendo da…

Medio Oriente, droni israeliani contro base aerea in Iran nel giorno del compleanno dell’Ayatollah Khamenei

Ancora tensione nei cieli del Medio Oriente. Poco prima dell’alba italiana di venerdì Israele ha attaccato la base aerea di Isfahan, in Iran. La base…

Continua la corsa del prezzo della benzina, quasi 2 euro al litro al self. Stabile il diesel

In continuo aumento il prezzo della benzina, mentre resta stabile il diesel. Dai dati comunicati dai gestori all’Osservaprezzi del Mimit, aggiornati alle 8 del 16…

Locali

Amiu Puglia, nominati presidente e consigliere d’amministrazione: sono Antonella Lomoro e Vincenzo Buono

Vincenzo Buono è il nuovo componente del Cda di Amiu Puglia e, in virtù dei Patti parasociali tra i soci Comune di Bari e Comune…

Tumori cerebrali in età pediatrica, al Policlinico di Bari mobilità passiva in calo di oltre il 70%

Negli ultimi cinque anni la mobilità passiva dalla Puglia riguardo i minori affetti da tumori cerebrali è diminuita di oltre il 70%, passando dal 94%…

Sequestrata discarica non autorizzata nel leccese. Denunciato il proprietario del terreno

Una discarica a cielo aperto, non autorizzata e piena di rifiuti speciali è stata scoperta e sequestrata dai carabinieri a Soleto, nel leccese. Al suo…

Scontro tra auto nel barese, un morto e un ferito

È di un morto e un ferito il bilancio di un incidente avvenuto stamattina lungo la provinciale tra Putignano e Gioia del Colle, nel barese.…

Made with 💖 by Xdevel