Ascolta Guarda
Fiera San Giorgio

Musica – Il pubblico punta ai piccoli eventi all’aria aperta

Nell’estate più strana il pubblico della musica ha deciso e ha scelto eventi piu’ piccoli, all’aria aperta, integrati con live streaming. E’ la risposta dei  consumatori di musica dal vivo, al centro di una ricerca sulla fruizione di eventi culturali post Covid di Music Innovation Hub, think tank internazionale che
promuove l’innovazione nell’industria della musica, e Ergo Research, societa’ di ricerca demoscopica specializzata nei consumi culturali.
Il 74% del campione – frequentatori di concerti e club di Milano – dice di aver gradito gli eventi in streaming durante il lockdown, ma solo il 25% e’ disposto a continuare con questa abitudine quando le restrizioni spariranno.
Dice Dino Lupelli, direttore di Music Innovation Hub: “”I dati sono molto incoraggianti per i piccoli eventi. L’industria musicale  li ha spesso trascurati perche’ non garantiscono economie di scala, hanno margini minimi. A pesare sono i permessi e le licenze amministrative, molto complessi da gestire. Eppure i piccoli eventi oltre ad essere i piu’ facili da adattare alle esigenze Covid, sono anche un terreno fertile per
far crescere nuovi talenti, e possono contribuire ad ampliare l’utenza, coinvolgendo persone oggi poco interessate ai grandi eventi, persone piu’ in la’ con gli anni e con piu’ disponibilita’ di spesa, come emerge dall’indagine”.
Sempre secondo Lupelli la strada per la ripartenza  potrebbe essere quella della deregulation, come fatto per i dehors con tavolini: “De-regolamentiamo – e’ la proposta – la musica nelle strade, nei caffe’, nei piccoli club e tutti quei formati facili da fruire in modalita’ distanziata. I piccoli eventi possono rianimare i
distretti urbani piu’ colpiti dalla pandemia, rendendoli piu’ attraenti per investitori, commercianti, residenti, utenti della citta’. La musica e’ una parte importante della vita urbana. Storicamente, tutti i boom musicali sono fioriti da una vivace rete di piccoli locali e club musicali. Una parziale deregolamentazione dei permessi potrebbe produrre una nuova esplosione musicale”.

Angela Tangorra

 
  Diretta

Top News

Il mondo si inchina dinanzi a Papa Francesco. Le radio osservano un minuto di silenzio

A Roma è tutto pronto per i solenni funerali di Papa Francesco, che si svolgeranno domani mattina alle 10 in Piazza San Pietro. La Basilica…

25 aprile, Mattarella cita Papa Francesco: “È sempre tempo di Resistenza”. Meloni: “Diventi un momento di concordia nazionale”

Si sono svolte in tutta Italia le celebrazioni per il 25 aprile, 80esimo anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella,…

Funerali di Papa Francesco, parteciperanno anche migranti, rifugiati e detenuti in permesso. Il corteo funebre procederà a passo d’uomo

Anche i migranti torturati nei lager libici, i rifugiati, detenuti in permesso e clochard potranno assistere ai funerali di Papa Francesco, in programma sabato mattina…

Funerali di Papa Francesco, sabato, alle 10, le radio osserveranno un minuto di silenzio. Lo hanno deciso gli editori radiofonici

Un minuto di silenzio sabato mattina alle 10, in contemporanea con l’inizio dei funerali di Papa Francesco. Lo hanno deciso gli editori radiofonici, che quindi…

Locali

Calcio, niente allenamento per il Lecce. Domani la squadra partirà per Bergamo

Il Lecce non ha svolto la seduta di allenamento odierna in vista del recupero di campionato sul campo dell’Atalanta, in programma domenica alle 20.45. Baschirotto…

Pioggia e allagamenti nel Foggiano, soccorsi automobilisti in difficoltà

Una pioggia violenta si è abbattuta nel pomeriggio di giovedì a Lucera, nel Foggiano, provocando diversi allagamenti e disagi per la circolazione stradale. I vigili…

Operatore sanitario aggredito nell’ospedale di Potenza, arrestato un 28enne

Un operatore sanitario di 38 anni sarebbe stato aggredito nel reparto di Psichiatria dell’ospedale San Carlo di Potenza da un ragazzo 28enne di nazionalità marocchina.…

Calcio, Atalanta-Lecce si giocherà domenica. Il rinvio dopo la morte improvvisa del fisioterapista giallorosso Graziano Fiorita

Sarà recuperata domenica, con fischio d’inizio alle 20.45, Atalanta-Lecce, gara valida per la 34esima giornata di Serie A. La partita, inizialmente in programma domani sera,…

Made with 💖 by Xdevel