Ascolta Guarda

Musica – Tutti gli amori di Loredana Bertè

Loredana Berte’ è una guerriera sul palco come nella vita. Oggi, 20 settembr,e compie 70 anni  trascorsi successo, look aggressivi, provocazioni e amori chiacchierati.

Gli uomini sono stati sempre importanti nella vita di Loredana, nel bene e nel male. A cominciare dal padre A cominciare dal padre Giuseppe Radames Berte’, professore di latino e greco e in seguito preside di
liceo. L’uomo aveva  rigidi metodi educativi con le quattro figlie Loredana, Leda e Olivia e Mimi’, (in arte Mia Martini), altra interprete straordinaria della storia del pop italiano, hanno pesantemente
condizionato la loro vita.
Il secondo uomo piu’ importante della vita di Loredana arriva dopo la partenza da Bagnara Calabra e il trasferimento a Roma con la mamma, Mimì e le altre sorelle.
Loredana trova lavoro come ballerina al ‘Piper Club’ (“gli anni piu’ felici della mia vita” dira’ in seguito) ed e’ li’ che conosce Renato Fiacchini, che diventera’ famoso con lo pseudonimo di Renato Zero, con il quale muovera’ i primi passi nel mondo dello spettacolo nel gruppo di ballo ‘Collettoni e Collettini’ che accompagnava in tour una giovanissima Rita Pavone. Un’amicizia storica la loro, con Zero
che affidera’ diversi suoi testi all’interpretazione di Loredana Berte’ come ‘Al mercato dell’usato’; insieme canteranno poi ‘Vaya convDios’, brano contenuto nel primo album live della Berte’ dal titolov’Bertex – Ingresso libero’, pubblicato proprio dall’etichettavFonopoli di Renato Zero.
Il rapporto si incrina pero’ nel 1996. In quell’anno i due artisti stavano lavorando a  un nuovo album e  la Berte’ incide negli studi dell’amico i demo di  nove canzoni scritte da lei. I tempi si dilatano, la Berte’ non ci sta, i due litigano e quando lei pretende le registrazioni per trasferire il lavoro altrove lui le chiede 100
milioni di lire per la restituzione. Per tutta risposta la Berte’ lo denuncia per appropriazione indebita e tentata estorsione.

Un altro uomo importante della sua vita e’ il tennista Adriano Panatta, non soltanto per la storia d’amore che li lega per qualche anno, ma perche’ sara’ proprio Panatta a far conoscere alla Berte’ al Roland Garros del 1973, quello che fu probabilmente il suo piu’ grande amore, il collega tennista Bjorn Borg, con il quale vivra’ una burrascosa love story ripresa passo passo dai quotidiani di gossip, specie svedesi, nel 1988. Tra i due tennisti pero’ e’ molto importante la parentesi sentimentale con un altro uomo: Mario Lavezzi, uno
dei piu’ proficui autori della storia del cantautorato del nostro Paese. La storia d’amore porta anche a un fortunato sodalizio artistico: esce l’album ‘Normale o super’ (1976), a partire dal quale inizia il suo vero discorso musicale ed e’ il primo dei cinque lavori in cui proprio Lavezzi figura non soltanto come autore, ma anche come produttore.
In questi anni, costellati per Loredana da grandi successi artistici, un altro uomo entra nella sua vita: si tratta del collega Ivano Fossati che scrive per lei ‘Pensiero stupendo’, capolavoro della musica leggera italiana che la Berte’ pero’ rifiuta e che verra’ poi portato al successo da Patty Pravo.
Fossati offre poi a Loredana la possibilita’ di interpretare un brano a scelta fra ‘La mia banda suona il rock’ e ‘Dedicato’ e lei sceglie quest’ultima canzone con cui riuscira’ addirittura a raddoppiare le vendite del suo primo grande successo, ‘Sei bellissima’.
Gli anni ’80 si aprono con un altro incontro che non puo’ non aver inciso nella vita e nella carriera di un
personaggio come Loredana Berte’, lei si trova a New York per incidere con i Platinum Hook l’album ‘Made in Italy’, ed e’ li’ che finisce per incrociare il giro della Factory di Andy Warhol dove gira il video del brano ‘Movie’.
La Berte’ è diventata un  personaggio di livello mondiale, i suoi dischi vanno benissimo in Paesi come Spagna, Francia, Germania e Paesi Bassi, lei e’ diventata un’icona del femminismo all’italiana, status che viene consacrato definitivamente al Festivalbar del 1982 dove porta un altro testo di Fossati, che nel
frattempo ha instaurato una relazione sentimentale tormentata con la sorella Mia Martini: il titolo e’ ‘Non sono una signora’, che verra’ incluso nel disco ‘Traslocando’ con il quale si aggiudica il suo primo disco di platino e che secondo Rolling Stones e’ al 24esimo posto nella classifica degli album italiani piu’ belli di sempre.
Il 30 dicembre 1983 sposa a St. Thomas, nelle isole Vergini, Roberto Berger, figlio di Tommaso Berger, il miliardario fondatore dell’industria del caffe’ Hag e proprietario delle acque Sangemini, ma si tratta di una parentesi priva di emozioni: i due per i quattro anni in cui sono sposati non vivono mai stabilmente insieme e il matrimonio termina a seguito della denuncia fatta dalla cantante contro il marito per inadempienza degli obblighi coniugali.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Sanremo, Matteo Romano: “Al festival per dimostrare il meglio di me”

Il giovane talento che arriva da TikTok vive l’attesa del festival con emozioni fortissime e paura

Il 13 febbraio 2022 torna il World Radio Day

Radio Norba celebra con tutta Italia la giornata mondiale della radio

Sport

Vlahovic a un passo dalla Juventus. Ufficialità attesa nelle prossime ore

La Digos indaga sugli striscioni apparsi a Firenze contro l’attaccante serbo

Leggerissime

I Savoia fanno causa allo Stato: “Ci restituisca i gioielli”

Gli eredi di Umberto II citeranno in giudizio  la presidenza del Consiglio, il ministero dell'Economia e la Banca d'Italia per la restituzione dei gioielli della…

I ragazzi italiani sui social prima dell’età consentita

I minorenni ignorano le norme per difendersi dal cyberbullismo

 
  Diretta

Top News

Covid, in Italia calano terapie intensive e ricoveri ordinari

In Italia, su 1.097.287 tamponi analizzati, 167.206 sono risultati positivi. Incidenza al 15,2%, in aumento rispetto a ieri, 13,4%. Sono 426 i decessi registrati in…

Flavio Briatore assolto dall’accusa di frode: restituito lo yacht Force Blue dopo 12 anni. L’imprenditore: “E’ stato un calvario”

“Oggi, dopo 12 anni e 6 processi, si è finalmente accertata la mia innocenza. Un vero calvario che si è fortunatamente concluso”. Così, in un…

Quirinale, notte di trattative dopo la terza fumata nera: da domani, per l’elezione, basterà la maggioranza assoluta

Terzo giorno di votazioni e ancora fumata nera, come prevedibile, per il Quirinale. I votanti sono stati 978. Le schede bianche ancora la fanno da…

Covid, Oms: “Rischio Omicron ancora molto elevato”. Italia al secondo posto in Europa per contagi, terzo per decessi

L’Italia è al secondo posto per contagi (dopo la Francia) e decessi da Covid in Europa. Sono i dati della settimana scorsa registrati dall’Organizzazione mondiale…

Locali

Voto di scambio, ex consigliere comunale Bari chiede messa alla prova. Si propone per lavori di pubblica utilità

L’ex consigliere di Bari, Carlo De Giosa, a processo con l’accusa di voto di scambio ha chiesto la messa alla prova. La domanda è stata…

Emergenza criminalità a Monte Sant’Angelo: Vigilata l’abitazione dell’assessore vittima delle minacce della mala

Sarà vigilata l’abitazione di Generoso Rignanese, l’assessore al Bilancio del Comune di Monte Sant’Angelo, destinatario del secondo atto intimidatorio nel giro di pochi mesi. La…

Covid, resta alto il numero dei morti in Puglia, sono 15 in un giorno

In Puglia, su 65.736 test analizzati, 8.579 sono risultati positivi. Incidenza al 13,5%. Sono 15 i morti in 24 ore. I contagi sono stati rintracciati…

Va al supermercato con la pistola: arrestato 17enne con precedenti a Taranto

A 17 anni va al supermercato con la pistola e la mostra più volte a un conoscente. Gli agenti della Squadra Mobile di Taranto hanno…

Made with 💖 by Xdevel