Ascolta Guarda

Peschici, la cittadinanza onoraria ad Al Bano Carrisi inaugura la rassegna artistico-culturale Favola Blu

Per Al Bano è la quarta volta. Dopo Latiano (Br), Motta Santa Lucia, nel Lametino, e Golferenzo, nell’Oltrepò pavese, anche Peschici conferisce al cantautore di Cellino San Marco la cittadinanza onoraria. E’ con questa cerimonia che si apre, nella cittadina garganica, la rassegna artistica guidata dal direttore Pino Aprile, dal 22 al 29 giugno, “Favola Blu – Noi e il mare”. La sera del 22, alle 21.30, in piazza Pertini, l’artista pugliese presenterà il suo libro autobiografico Il sole dentro, e riceverà il Premio Trabucco.
La rassegna prosegue poi lunedì 23 con la presentazione di Puglia, viaggio nel colore: l’autrice, Enrica Simonetti, ne
discuterà con Pino Aprile e Nicoló Carnimeo. Quindi il concerto Morricone per sempre, dei maestri Paolo Zampini e Daniele Biagini, il primo che con il grande compositore collaborò per oltre un trentennio. Martedì 24, il concerto di Pietra Montecorvino Favola blues, dal titolo del brano che presentò a Sanremo con Peppino di Capri. Mercoledì 25, Carlo Piano presenterà Atlantide, viaggio alla ricerca della bellezza, il libro che ha scritto con il padre, Renzo Piano, che sarà in collegamento da remoto. Il maestro Dante Roberto concluderà la serata al pianoforte. Giovedì 26: Il mare a tavola, degustazioni di mare a centimetri zero e costo quasi zero, con il locale gruppo delle Bella Fe’ e lo chef Peppe Zullo, ambasciatore della cucina mediterranea. A seguire, il concerto di Mimmo Cavallo.
Venerdì 27, il fondatore della Italian Language InterCultural Alliance (Ilica), Vincenzo Marra, in collegamento con Padre Polidoro di Assisi, ideatore della Marcia della pace, discuterà con Pino Aprile del tema: Mediterraneo di pace. Il maestro Dante Roberto interverrà al pianoforte.
Sabato 28, Carmine Abbagnale, a nome della famiglia che ha vinto più medaglie olimpiche nella canoa, parlerà de Il mare dei campioni. A seguire, l’opera teatrale Novecento, monologo teatrale di Carlo Dilonardo, dall’omonimo libro di Alessandro Baricco.
Domenica 29, la storica fondatrice di Mare vivo, Rosalba Giugni, dialogherà con Nicolò Carnimeo e Pino Aprile di Salviamo il mare. Seguiranno la cerimonia di consegna della Bandiera blu a Peschici e il concerto dei Renanera.

Musica & Spettacolo

Addio a Pippo Baudo – I ricordi dei suoi talenti

Giorgia: "Non bastano parole e foto per raccontare chi sei stato". Laura Pausini: "Addio al mio secondo papà”

Sport

Conference League, la Fiorentina parte con il piede giusto: battuto per 3-0 il Polissya nell’andata dei playoff

Espulso Kean per fallo di reazione a fine primo tempo. Giovedì prossimo il ritorno al “Franchi”

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Digiuno e preghiera per la pace, tante le diocesi che nel mondo hanno aderito all’invito di Papa Leone XIV

Numerose diocesi, in Italia e nel mondo, stanno raccogliendo in queste ore l’invito di Papa Leone XIV a osservare oggi una giornata di digiuno e…

Vacanze estive, Coldiretti calcola una spesa da oltre 24 miliardi di euro

Per le vacanze estive 2025 gli italiani hanno speso complessivamente 24,6 miliardi di euro, con 38 milioni di cittadini che si sono concessi almeno un…

Al via da oggi il controesodo da bollino rosso. Sulle strade previsti oltre 12 milioni di spostamenti verso le grandi città

Sulle strade e autostrade italiane, in questo weekend, è atteso un traffico in costante aumento per i rientri verso i grandi centri urbani in tutta…

Scuola, le famiglie temono la stangata: aumento del 5% dei prezzi di diari e zaini, ma preoccupano soprattutto i libri

Si avvicina l’inizio del nuovo anno scolastico, ma le famiglie italiane temono il caro libri e il caro cartoleria. Le associazioni dei consumatori, infatti, stimano…

Locali

Margherita di Savoia, arrestato il presunto piromane delle auto parcheggiate

I carabinieri hanno individuato e arrestato il presunto responsabile dell’incendio di quattro automobili, avvenuto lo scorso 16 agosto, a Margherita di Savoia, nella provincia di…

Corato, minaccia la sorella e le incendia l’auto, arrestata una 43enne

Avrebbe minacciato la sorella intimandole di consegnarle 200 euro al mese come risarcimento per un terreno che, una ventina di anni fa, il padre aveva…

Crisi idrica, nelle dighe della Basilicata ci sono 18 milioni di metri cubi di acqua in meno rispetto al 2024

Nelle dighe della Basilicata si registrano circa 18 milioni di metri cubi di acqua in meno rispetto a un anno fa. A dirlo è Acque…

Tommy Cash riabbraccia le nonnine di Espresso Macchiato a Ostuni

Il rapper estone in Puglia per alcune riprese, forse per il nuovo videoclip di “Ok” Il primo maggio scorso si erano già incontrati sul palco…

Made with 💖 by Xdevel