Ascolta Guarda

Razzismo e ignoranza pari sono. Frase choc contro ragazzi down

Per quanto ci si sforzi, il germe del razzismo è difficile debellarlo. Nei giorni scorsi, a Riccione, volontari dell’associazione “Centro21” accompagnano al cinema un gruppo di ragazzi con sindrome di Down. “Al termine della proiezione – scrive sulla pagina Facebook l’associazione – una persona che all’interno di un ente pubblico della zona si occupa di cultura avvicina la nostra educatrice e le dice: quelli (riferita ai ragazzi) sono mongoli?”. Mongoli? Ammesso che non vi sia razzismo è più che evidente che c’è tanta ignoranza che si potrebbe anche comprendere (ma non giustificare) se a pronunciare quelle parole non fosse stata una dipendente del Comune di Riccione che si occupa, evidentemente, di cultura. Il sindaco, Renata Tosi, ha deciso di avviare un procedimento disciplinare “per non lasciare intentato e sospeso un episodio considerato inaccettabile nei confronti di un doveroso e giusto rispetto che occorre tenere per le persone tutte, incluse quelle con disabilità”. Anche il sindacato chiede chiarezza. La Cgil ha inviato una lettera all’Amministrazione in cui chiede di “verificare e fare chiarezza al fine di dirimere la questione per il deprecabile comportamento del dipendente pubblico oggetto di affermazioni che stigmatizzano giustamente tale deprecabile condotta, ma al contempo danno adito ad illazioni e gettano discredito su tutti i dipendenti del Comune di Riccione”.
Maurizio Angelillo

Musica & Spettacolo

Renato Zero annuncia il nuovo singolo

Si intitola “Senza” e farà parte del nuovo album di inediti. In arrivo anche il tour 2026

Addio allo scrittore Stefano Benni

Lo scrittore di “Bar Sport” e di “Saltatempo” aveva 78 anni

Sport

Calcio, l’Italia rischia ma vince: Israele battuto 5-4. Partita decisa da Tonali in pieno recupero

Gattuso: “Prendiamo la vittoria, ma siamo dei pazzi”. Oggi, però, la Norvegia può allungare

Leggerissime

Giappone, batte il record di se stesso e a 102 anni scala per la seconda volta la montagna sacra Fuji-San

La vetta è alta 3.776 metri, il risultato riconosciuto nel Guinness World Record

Brad Pitt e la sua nuova villa da film a Los Angeles: l’attore americano avrà come vicini Orlando Bloom e Ben Affleck

L'ha pagata 12 milioni di dollari, dopo aver venduto la casa svaligiata dai ladri a Los Feliz

 
  Diretta

Top News

Tecnologie digitali, entro il 2027 investirà il 35% delle imprese del Sud. Un dato superiore alla media nazionale (32,8%)

Nei prossimi tre anni il 35% delle imprese del Sud ha in programma di investire in tecnologie 4.0, basate sul digitale avanzato, contro il 32,8%…

In Italia gli investimenti in istruzione sono inferiori rispetto alla media Ocse

Gli investimenti nel settore dell’istruzione, in Italia, sono pari al 3,9% del prodotto interno lordo. Si tratta di un dato inferiore rispetto alla media dei…

Clima, per il sistema Copernicus quello del 2025 è stato il terzo agosto più caldo di sempre

Quello appena trascorso è stato il terzo mese di agosto più caldo di sempre. A dirlo è il servizio di monitoraggio climatico europeo Copernicus. Il…

Nasa, al via la simulazione di missione su Marte: scelti tre uomini e una donna

La Nasa ha selezionato l’equipaggio (composto da tre uomini e una donna) che dal prossimo 19 ottobre simulerà una missione su Marte della durata di…

Locali

Mandorle, l’allarme di Coldiretti Puglia: “Produzione giù del 60% a causa delle gelate di marzo”

Le gelate dello scorso marzo hanno provocato un calo della produzione di mandorle in Puglia del 60%, con punte del 100% in alcune zone. A…

Paura a Taranto: bimbo di quattro anni cade da terzo piano, salvo grazie ai fili del bucato

Momenti di paura a Taranto, nel quartiere Tre Carrare Battisti, dove un bambino di quattro anni probabilmente sfuggito al controllo dei genitori – è precipitato…

Lite durante la festa patronale finisce in accoltellamento: un ferito ad Adelfia

Prima la lite durante i festeggiamenti per il santo patrono, poi l’accoltellamento. Ad Adelfia, in provincia di Bari, un uomo è stato accoltellato domenica, sera…

Nascondeva mezzo chilo di eroina nel lavandino di un ristorante. Arrestato 30enne a Mola di Bari

Nascondeva oltre mezzo chilo di eroina nel vano di un lavandino del ristorante.  Per questo il gestore di un locale di Mola di Bari, un…

Made with 💖 by Xdevel