Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Sanremo 2021 – Pochi giorni e conosceremo i big

Sul festival di Sanremo incombono ancora le incertezze legate all’evoluzione della pandemia da Covid-19, ma su una cosa si puo’ sempre fare affidamento: il totonomi che impazza nel periodo pre-annuncio, quest’anno fissato al 17 dicembre durante la finale di AmaSanremo, chesvelerà i sei giovani finalisti  (altri due sono stati selezionati da Area Sanremo).
In attesa della conferma delle date (la Rai e’ intenzionata a organizzare la manifestazione dal 2 al 6 marzo), tra pochi giorni  si sapranno pero’ i Big scelti da Amadeus, al secondo anno alla guida del festival. Una scelta non facile, per il numero delle canzoni arrivate (circa 380) e perche’ molte (diverse decine) sono state consegnate al fotofinish.
Nella lista dei 20 artisti (e non e’ escluso che possano aumentare a 22 o a 24) spuntano anche i nomi che non ti aspetti. Come quello di Fedez, che si era finora sempre tenuto lontano dalle luci dell’Ariston, in coppia con Francesca Michielin. Accanto a nomi che al festival sono di casa, come Arisa, gia’ vincitrice prima nelle Nuove Proposte e poi tra i Campioni, Noemi, Annalisa, Malika Ayane (tutte a quattro partecipazioni), Simona Molinari, Elodie, spuntano quelli meno noti al grande pubblico come la giovane rapper Madame, che sulle piattaforme digitali macina numeri su numeri, o Mara Sattei, sorella di Tha
Supreme, (e’ suo il successo degli ultimi mesi Altalene).
In quota cantautori, il 2021 dovrebbe segnare il ritorno del gia’ vincitore (in coppia con Fabrizio Moro in “Non mi avete fatto niente” nel 2018) Ermal Meta e quello di Max Gazze’, che dopo le sperimentazioni degli ultimi anni, dovrebbe tornare al tono piu’ scanzonato del passato. E chissa’ che non cerchi la rivincita Bugo, dopo l’esclusione dell’anno scorso in coppia con Morgan.
Pronto a giocarsi la carta Sanremo anche il giovane Fulminacci, in cerca di una popolarita’ che lo consacri tra i grandi a 23 anni. Potrebbe tornare in Riviera anche Irama. E non puo’ essere Sanremo senza rap, quindi dentro anche Ghemon e il debuttante all’Ariston Willie Peyote. Dubbi invece sulla presenza del
vincitore dei Giovani dello scorso anni Leo Gassmann.
Per le band, in pole position Lo Stato Sociale, dopo il successo del 2018 con Una vita in vacanza. Ma una chance se la giocano pure gli idoli dei ragazzini Maneskin, come anche la rock band La Rappresentante di Lista (gia’ ospite di Rancore nel 2020).
Achille Lauro centrerebbe la terza partecipazione consecutiva e tornerebbe anche un’altra vecchia conoscenza come Francesco Renga.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

8 marzo, Checco Zalone torna a far sorridere con “L’ultimo giorno del patriarcato”

Nel video l'attrice pugliese Vanessa Scalera, tra stereotipi e provocazioni

Sport

Addio a Bruno Pizzul, la voce storica della nazionale italiana di calcio. Aveva 87 anni

Ha commentato le partite dell'Italia per 16 anni, dal 1986 al 2002

Leggerissime

Italiani iperconnessi: controllano pc e smartphone fino a 80 volte all’ora

Sei persone su dieci si sentono distratte e stressate

Microsoft dice addio a Skype da maggio. L’azienda: “Ci concentreremo su Teams”

Nata nel 2003, la celebre applicazione di comunicazione audio e video era stata acquisita da Microsoft nel 2011 per 8,5 miliardi di dollari …

 
  Diretta

Top News

Sciolta la prognosi per Papa Francesco, miglioramenti consolidati

I medici che hanno in cura Papa Francesco hanno deciso di sciogliere la prognosi. “Tuttavia- specifica il bollettino di oggi- in considerazione della complessità del…

La dieta mediterranea è una terapia: le linee guida per applicarla e gli effetti da cuore a cervello

Dalle malattie cardiovascolari alla salute neurocognitiva, oltre all’artrosi, l’osteoporosi ma anche le patologie oncologiche: i benefici della dieta mediterranea sono documentati in vari ambiti al punto che…

Donne contro donne, gli insulti alla direttrice di gara di una partita di basket. Le offese dalla mamma di un giocatore

“Cosa ci fai qui l’8 marzo? Vai a fare la prostituta, vai a casa”. Insulti e offese gravi e senza senso che hanno colpito un…

Corso di laurea in Medicina, stop al numero chiuso. Martedì il voto finale alla Camera

Sarà certamente approvata in via definitiva, martedì 11 marzo, alla Camera dei deputati, la riforma per l’accesso alla facoltà di Medicina e Chirurgia. A Montecitorio è…

Locali

Crollo palazzina Bari, dimessa dall’ospedale Rosalia De Giosa. Proseguono le ricerche della sua cagnolina Samira

È stata dimessa Rosalia De Giosa, la 74enne salvata giovedì sera dai vigili del fuoco dopo essere rimasta per oltre 26 ore sotto le macerie…

Uomo ferito a colpi di fucile a Trinitapoli, non è grave. Agli inquirenti ha detto di non ricordare nulla

Sono da chiarire le cause del ferimento a colpi di fucile di un uomo di 41 anni, avvenuto a Trinitapoli. La vittima è stata abbandonata…

In fiamme l’auto del segretario cittadino di Fratelli d’Italia a Barletta

In fiamme, la scorsa notte, l’auto del consigliere comunale e segretario cittadino di Fratelli di Italia a Barletta, GigiAntonucci. Il mezzo, parcheggiato in strada alla…

Calcio, Fasano – Brindisi sospesa: fumogeni e lancio di oggetti in campo. Calciatore colpito. Disordini anche fuori dallo stadio

Non solo il lancio di oggetti in campo, ma anche disordini all’esterno dello stadio: ieri a Fasano è stata sospesa sul 2-0 la gara con…

Made with 💖 by Xdevel