Ascolta Guarda

Sanremo – Ecco di cosa e di chi parlano le canzoni del festival

Le 22 canzoni dei big di Sanremo sono state ascoltate oggi nella sede Rai di Milano durante l’incontro con la stampa condotto da Carlo Conti. Il tema dominante è come sempre l’amore. Clementino parla dei ragazzi di strada, Gigi d’Alessio dedica la sua canzone alla mamma scomparsa e Ermal Meta porta la storia di un figlio che salva la madre dalla violenza del padre. Masini ulteriormente cresciuto gareggia con uno dei pezzi definiti tra i più interessanti in gara, mentre Samuel, Raige e Giulia Luzi portano nuovi suoni e Chiara un brano molto importante.
Ron arriverà all’Ariston con una ballata pop rock in linea con il suo stile, Paola Turci con un testo che rivendica l’identità femminile, Sergio Sylvestre porta un testo scritto da Giorgia, mentre Giusy Ferreri si muove tra le chitarre gitane. L’ex vincitore di X factor Michele Bravi ritorna alla musica con un brano pop e Alessio Bernabei propone “Nel mezzo di un applauso” che somiglia, secondo alcuni critici, a “Noi siamo infinito “ dello scorso anno.
Fabrizio Moro sembra omaggiare “La cura “ di Battiato mentre Bianca Atzei arriva con un pezzo firmato da Kekko dei Modà.
Rispecchia il suo stile il brano scelto da Fiorella Mannoia mentre Francesco Gabbani, vincitore lo scorso anno tra i giovani, ci mette molta ironia. Elodie propone un testo scritto da Emma e Michele Zarrillo, un brano che rispecchia la sua tradizione. La novità Lodovica Comello propone un esempio di pop contemporaneo e Al Bano una romanza di Puccini travestita da canzone: per lui di sicuro è pronta la standing ovation. Incuriosisce il duetto tra Nesli e la vincitrice di The Voice, Alice Paba.
Nella giornata dedicata alle canzoni arriva anche l’annuncio ufficiale che Maurizio Crozza sarà ospite del festival. Apparirà in video in stile copertina di Ballarò ma non si sa dove si troverà.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Caro-vita, nel 2024 record di aumenti per olio d’oliva, bollette della luce e vacanze: l’analisi del Codacons

E’ l’olio d’oliva a indossare la maglia nera per i rincari nel 2024: rispetto all’anno precedente, registra un aumento medio dei prezzi del 30%. Al…

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Locali

Riparava auto nel garage di casa, scoperto meccanico in pensione sconosciuto al Fisco

Tre attività completamente sconosciute al Fisco sono state scoperte dalla guardia di finanza nel Salento. In particolare, a Otranto, un ex meccanico in pensione effettuava…

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Made with 💖 by Xdevel