Ascolta Guarda

Sanremo, si raccontano su Radionorba Clementino, Dear Jack, Miele e Dolcenera

Gli artisti ospiti in diretta sul truck della radio

[inpost_pixedelic_camera slide_width=”777″ slide_height=”530″ thumb_width=”75″ thumb_height=”75″ post_id=”6088″ skin=”camera_black_skin” alignment=”” time=”7000″ transition_period=”1500″ bar_direction=”leftToRight” data_alignment=”topLeft” easing=”linear” slide_effects=”simpleFade” grid_difference=”250″ thumbnails=”1″ pagination=”0″ auto_advance=”0″ hover=”0″ play_pause_buttons=”0″ pause_on_click=”0″ id=”” random=”0″ group=”0″ show_in_popup=”0″ album_cover=”” album_cover_width=”200″ album_cover_height=”200″ popup_width=”800″ popup_max_height=”600″ popup_title=”Gallery” type=”pixedelic_camera” sc_id=”sc1455146349168″]

La seconda giornata di Radionorba a Sanremo porta anche il sole sul festival e la carica di Clementino sul nostro truck. Il rapper napoletano salirà per secondo sul palco del teatro Ariston stasera e del suo brano ci dice: “La canzone che presento vi farà vedere un Clementino diverso dal solito, è una cosa seria. La tematica della canzone è vicina a chi deve lasciare la sua terra, come chi andava in America molti anni fa e veniva messo in quarantena, o come chi lascia paesi come la Siria per andare in Germania. Il tema dell’immigrazione è affrontato anche dal punto di vista della nostalgia per la propria terra. Io stesso vivo tra Milano e Napoli e quando sono a Milano la mia Napoli mi manca”. Domani sera (giovedì), nella serata delle cover, Clamentino canterà “Don Raffaè” di Fabrizio De Andrè ma ci tiene a precisare che non rapperà il testo, la eseguirà così com’è nel rispetto del cantautore che l’ha scritta e che ama moltissimo: “La canzone l’ho scelta perché affronta un tema molto attuale. Sono stato di recente a cantare tra i detenuti di Poggioreale e ho visto con i miei occhi il problema del sovraffollamento delle carceri e sappiamo che è un tema di grande attualità come il malaffare tutto italiano, purtroppo!”. Intanto ci racconta che esce “Miracolo” in terza edizione, con sette inediti compreso il pezzo di Sanremo, venti tracce in tutto compresi i grandi successi delle prime due edizioni. Si tratta di un lavoro che ha voluto dedicare a Pino Daniele di cui racconta: “Sono stato l’ultimo a registrare un pezzo con lui prima che succedesse, ciao Pino!”.

I Dear Jack arrivano a Sanremo e nello studio all’interno del truck di Radionorba con la nuova formazione che vede alla voce Leiner Riflessi. La band è il risultato di due talent, visto che la band arriva da Amici ma il nuovo cantante esce da Xfactor. Nella classifica provvisoria dei primi dieci big che si sono esibiti sul palco sono nella zona rossa e quindi a rischio eliminazione. A proposito della classifica provvisoria dicono: “Il risultato ci sprona a fare di più e non vediamo l’ora di suonare di nuovo. Tra l’altro vogliamo competere con Elio che vuole arrivare ultimo!”. Nella serata delle cover canteranno “Non ti fidar di un bacio a mezzanotte”, una bella sfida per la band che è arrivata al terzo album, non male vista la loro formazione piuttosto recente.

Miele arriva a Sanremo dalla Sicilia. Si trasferisce Milano, dove frequenta l’accademia di musica e prova a partecipare ad Area Sanremo che la porta sul palco del festival insieme a Mahmood. E’ emozionata Miele che ha già fatto le prove quando viene a trovarci e si esibirà in apertura della serata di giovedì in sfida con Gabbani. Miele si sente confusa e felice, ci dice, citando Carmen Consoli, che arriva dalla sua stessa terra. Il suo album di esordio si intitola “Occhi”, uscirà il 12 febbraio e conterrà anche la cover di “Grande figlio di puttana” degli Stadio e Lucio Dalla

Dolcenera sale sul nostro truck a pochi attimi dalla sua esibizione all’Ariston, visto che aprirà la serata. “Sono tornata da Milano dove sto lavorando come coach per The voice alle quattro e sotto il mio albergo la gente ancora suonava e non ho chiuso occhio!”, racconta. Al festival gareggia con un pezzo che non vuole raccontare: “Non voglio parlare del mio pezzo. Voglio che tutti voi che avete un cuore lo apriate stasera per ascoltare, a occhi chiusi, un flusso che vi porterà in un mondo più tenero”. Dolcenera regge il gioco a Federico l’Olandese Volante che la sfotte raccontando della loro amicizia cominciata prima che vincesse Sanremo quando, dice la cantante, “ero ancora alla ricerca del suono”.

Come detto da lei stessa in questo periodo si è divisa tra le prove e i preparativi del festival e The Voice: “Era arrivata questa proposta di fare il coach, ho accettato e mi sono trovata benissimo con i miei compagni di viaggio, Raffaella Carrà, Max Pezzali e Emis Killa. Per il resto sono e resto una che fa musica e non una starlette televisiva”.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Capodanno in musica: mercoledì 31 dicembre in diretta su Canale5 da Piazza Libertà a Bari

Conduce Federica Panicucci con Fabio Rovazzi. Nel cast: Gigi D'Alessio, Umberto Tozzi, Raf, The Kolors, Sarah Toscano, Baby K, Fred De Palma, Riccardo Fogli, Iva…

Sport

Calcio, serie A: Inter chiude l’anno in vetta alla classifica

Lautaro riporta i nerazzurri nell'Olimpo, Atalanta sconfitta

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Fuochi d’artificio a Capodanno, le raccomandazioni dei pediatri

I pediatri della Simeup (Società italiana di emergenza e urgenza pediatrica) hanno lanciato l’allarme su rischi provocati dai fumi dei fuochi d’artificio in vista del…

Saldi, in 2 milioni hanno già approfittato degli sconti di Natale. Confesercenti: “Rivedere le regole sulle promozioni”

Al via il 2 e 3 gennaio i saldi di fine stagione: si parte in Val d’Aosta per poi proseguire in tutta Italia, con l’eccezione…

Capodanno, 6 milioni di italiani in viaggio: otto su dieci restano in Italia

A Capodanno sono previsti 6 milioni di viaggiatori, otto su dieci restano in Italia. Di questi, il 20% non esce dalla propria regione. Sono le…

Boom del commercio online, ma per la Cgia di Mestre il 90% delle vendite avviene nei negozi

Negli ultimi anni il commercio online ha mostrato tassi di crescita più che doppi rispetto ai piccoli negozi di prossimità, ma il 90% delle vendite…

Locali

Cenone, i pugliesi a tavola scelgono pesce o panzerotti e rape. Non mancano lenticchie e spumante per festeggiare il nuovo anno

Spenderanno in media 130 euro a famiglia, i pugliesi, per il cenone di fine anno. C’ anche chi mettera’ in conto menu’ da 150 euro…

Capodanno di solidarietà in Puglia. I pranzi a Carlantino e a Bari per anziani soli e senza tetto

Un pranzo collettivo come antidoto alla solitudine: è il senso delle iniziative di solidarietà come buon proposito per il nuovo anno. Avviene in molti comuni.…

Vasto incendio un’azienda rifiuti a Palo del Colle, nessun ferito

Un vasto incendio si è sviluppato nella notte nel cortile di un’azienda di stoccaggio rifiuti a Palo del Colle, in provincia di Bari. In fiamme…

Capodanno in Puglia, in 20mila scelgono l’agriturismo

Saranno quasi 20mila gli ospiti che trascorreranno il Capodanno e i primi giorni del nuovo anno sedute a tavola negli agriturismi pugliesi. È la stima di Coldiretti…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music