Ascolta Guarda

Sanremo, si raccontano su Radionorba Clementino, Dear Jack, Miele e Dolcenera

Gli artisti ospiti in diretta sul truck della radio

[inpost_pixedelic_camera slide_width=”777″ slide_height=”530″ thumb_width=”75″ thumb_height=”75″ post_id=”6088″ skin=”camera_black_skin” alignment=”” time=”7000″ transition_period=”1500″ bar_direction=”leftToRight” data_alignment=”topLeft” easing=”linear” slide_effects=”simpleFade” grid_difference=”250″ thumbnails=”1″ pagination=”0″ auto_advance=”0″ hover=”0″ play_pause_buttons=”0″ pause_on_click=”0″ id=”” random=”0″ group=”0″ show_in_popup=”0″ album_cover=”” album_cover_width=”200″ album_cover_height=”200″ popup_width=”800″ popup_max_height=”600″ popup_title=”Gallery” type=”pixedelic_camera” sc_id=”sc1455146349168″]

La seconda giornata di Radionorba a Sanremo porta anche il sole sul festival e la carica di Clementino sul nostro truck. Il rapper napoletano salirà per secondo sul palco del teatro Ariston stasera e del suo brano ci dice: “La canzone che presento vi farà vedere un Clementino diverso dal solito, è una cosa seria. La tematica della canzone è vicina a chi deve lasciare la sua terra, come chi andava in America molti anni fa e veniva messo in quarantena, o come chi lascia paesi come la Siria per andare in Germania. Il tema dell’immigrazione è affrontato anche dal punto di vista della nostalgia per la propria terra. Io stesso vivo tra Milano e Napoli e quando sono a Milano la mia Napoli mi manca”. Domani sera (giovedì), nella serata delle cover, Clamentino canterà “Don Raffaè” di Fabrizio De Andrè ma ci tiene a precisare che non rapperà il testo, la eseguirà così com’è nel rispetto del cantautore che l’ha scritta e che ama moltissimo: “La canzone l’ho scelta perché affronta un tema molto attuale. Sono stato di recente a cantare tra i detenuti di Poggioreale e ho visto con i miei occhi il problema del sovraffollamento delle carceri e sappiamo che è un tema di grande attualità come il malaffare tutto italiano, purtroppo!”. Intanto ci racconta che esce “Miracolo” in terza edizione, con sette inediti compreso il pezzo di Sanremo, venti tracce in tutto compresi i grandi successi delle prime due edizioni. Si tratta di un lavoro che ha voluto dedicare a Pino Daniele di cui racconta: “Sono stato l’ultimo a registrare un pezzo con lui prima che succedesse, ciao Pino!”.

I Dear Jack arrivano a Sanremo e nello studio all’interno del truck di Radionorba con la nuova formazione che vede alla voce Leiner Riflessi. La band è il risultato di due talent, visto che la band arriva da Amici ma il nuovo cantante esce da Xfactor. Nella classifica provvisoria dei primi dieci big che si sono esibiti sul palco sono nella zona rossa e quindi a rischio eliminazione. A proposito della classifica provvisoria dicono: “Il risultato ci sprona a fare di più e non vediamo l’ora di suonare di nuovo. Tra l’altro vogliamo competere con Elio che vuole arrivare ultimo!”. Nella serata delle cover canteranno “Non ti fidar di un bacio a mezzanotte”, una bella sfida per la band che è arrivata al terzo album, non male vista la loro formazione piuttosto recente.

Miele arriva a Sanremo dalla Sicilia. Si trasferisce Milano, dove frequenta l’accademia di musica e prova a partecipare ad Area Sanremo che la porta sul palco del festival insieme a Mahmood. E’ emozionata Miele che ha già fatto le prove quando viene a trovarci e si esibirà in apertura della serata di giovedì in sfida con Gabbani. Miele si sente confusa e felice, ci dice, citando Carmen Consoli, che arriva dalla sua stessa terra. Il suo album di esordio si intitola “Occhi”, uscirà il 12 febbraio e conterrà anche la cover di “Grande figlio di puttana” degli Stadio e Lucio Dalla

Dolcenera sale sul nostro truck a pochi attimi dalla sua esibizione all’Ariston, visto che aprirà la serata. “Sono tornata da Milano dove sto lavorando come coach per The voice alle quattro e sotto il mio albergo la gente ancora suonava e non ho chiuso occhio!”, racconta. Al festival gareggia con un pezzo che non vuole raccontare: “Non voglio parlare del mio pezzo. Voglio che tutti voi che avete un cuore lo apriate stasera per ascoltare, a occhi chiusi, un flusso che vi porterà in un mondo più tenero”. Dolcenera regge il gioco a Federico l’Olandese Volante che la sfotte raccontando della loro amicizia cominciata prima che vincesse Sanremo quando, dice la cantante, “ero ancora alla ricerca del suono”.

Come detto da lei stessa in questo periodo si è divisa tra le prove e i preparativi del festival e The Voice: “Era arrivata questa proposta di fare il coach, ho accettato e mi sono trovata benissimo con i miei compagni di viaggio, Raffaella Carrà, Max Pezzali e Emis Killa. Per il resto sono e resto una che fa musica e non una starlette televisiva”.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Gli One Direction dicono addio a Liam Payne

La band riunita per l’ultimo saluto al cantante scomparso  a 31 anni

Jovanotti torna alla musica – guarda il video

Il nuovo singolo "Montecristo” uscirà a mezzanotte di venerdì 22 novembre e farà parte dell’album che arriverà il 31 gennaio 2025 …

Sport

Coppa Davis, Italia in semifinale. Battuta l’Argentina, sabato c’è l’Australia

Decisivo il successo di Sinner e Berrettini nel doppio. Domani l’altra semifinale Germania-Olanda

Calcio, Federazione al voto il 3 febbraio. Autorizzata ulteriore finestra di mercato dal 1 al 10 giugno

Le decisioni sono arrivate al termine della seduta del Consiglio federale

Leggerissime

World Cheese Awards 2024, bronzo per la burrata di Noci

La kermesse in Portogallo ha premiato il made in Italy

 
  Diretta

Top News

Putin minaccia l’Occidente, pronti ad allargare il conflitto. Sale il rischio di guerra globale

La guerra diventa globale. Dal Cremlino, Putin minaccia di colpire i Paesi che hanno fornito le armi a Kiev. L’attacco è frontale a Usa e…

Il piccolo Ethan riabbraccia la mamma: era stato sottratto con l’inganno dal papà durante una vacanza in Puglia

Il piccolo Ethan, di sette mesi, è stato riportato dalle autorità californiane nelle braccia della mamma, Claudia, originaria di Piano di Sorrento, da cui era stato…

Raid israeliano nel nord di Gaza, oltre 60 morti e un centinaio di feriti: sono soprattutto donne e bambini

Stavano dormendo, nel loro letto, quando sono stati uccisi e feriti sotto le bombe nel nord di Gaza, durante un attacco aereo israeliano. Sono perlopiù…

Raffaele Fitto sarà vicepresidente della Commissione Ue. Meloni: “Vittoria di tutti gli italiani”

Alla fine Ursula von der Leyen ha trovato l’accordo tra popolari, socialisti e liberali, battuto ogni resistenza e strappato all’alleanza il sì alla nomina dei…

Locali

Taranto, voleva saltare la fila: infermiere schiaffeggiato dal parente di un paziente

Proprio nel giorno dello sciopero degli operatori sanitari contro la Manovra, ieri, un infermiere di 47 anni, in servizio al pronto soccorso dell’ospedale Santissima Annunziata…

Taranto, via a 400 posti auto gratuiti per incentivare lo shopping natalizio in centro

Il Comune di Taranto e Kyma Mobilità insieme, per favorire anche quest’anno la frequentazione del Borgo e lo shopping durante tutto il periodo natalizio e…

Incidenti stradali, nel Salento muore operaio a bordo del compattatore dell’igiene urbana

Un 28enne di Castrignano del Capo, in Salento, operaio della nettezza di urbana,  è morto in un incidente stradale questa mattina a San Dana, frazione…

Francavilla fontana, carabiniere rimasto ferito in un tamponamento a catena

Si era fermato per effettuare dei rilievi dopo un impatto tra due auto ma è stato travolto da una vettura che sopraggiungeva in quel momento.…

Made with 💖 by Xdevel