Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Sanremo, si raccontano su Radionorba Clementino, Dear Jack, Miele e Dolcenera

Gli artisti ospiti in diretta sul truck della radio

[inpost_pixedelic_camera slide_width=”777″ slide_height=”530″ thumb_width=”75″ thumb_height=”75″ post_id=”6088″ skin=”camera_black_skin” alignment=”” time=”7000″ transition_period=”1500″ bar_direction=”leftToRight” data_alignment=”topLeft” easing=”linear” slide_effects=”simpleFade” grid_difference=”250″ thumbnails=”1″ pagination=”0″ auto_advance=”0″ hover=”0″ play_pause_buttons=”0″ pause_on_click=”0″ id=”” random=”0″ group=”0″ show_in_popup=”0″ album_cover=”” album_cover_width=”200″ album_cover_height=”200″ popup_width=”800″ popup_max_height=”600″ popup_title=”Gallery” type=”pixedelic_camera” sc_id=”sc1455146349168″]

La seconda giornata di Radionorba a Sanremo porta anche il sole sul festival e la carica di Clementino sul nostro truck. Il rapper napoletano salirà per secondo sul palco del teatro Ariston stasera e del suo brano ci dice: “La canzone che presento vi farà vedere un Clementino diverso dal solito, è una cosa seria. La tematica della canzone è vicina a chi deve lasciare la sua terra, come chi andava in America molti anni fa e veniva messo in quarantena, o come chi lascia paesi come la Siria per andare in Germania. Il tema dell’immigrazione è affrontato anche dal punto di vista della nostalgia per la propria terra. Io stesso vivo tra Milano e Napoli e quando sono a Milano la mia Napoli mi manca”. Domani sera (giovedì), nella serata delle cover, Clamentino canterà “Don Raffaè” di Fabrizio De Andrè ma ci tiene a precisare che non rapperà il testo, la eseguirà così com’è nel rispetto del cantautore che l’ha scritta e che ama moltissimo: “La canzone l’ho scelta perché affronta un tema molto attuale. Sono stato di recente a cantare tra i detenuti di Poggioreale e ho visto con i miei occhi il problema del sovraffollamento delle carceri e sappiamo che è un tema di grande attualità come il malaffare tutto italiano, purtroppo!”. Intanto ci racconta che esce “Miracolo” in terza edizione, con sette inediti compreso il pezzo di Sanremo, venti tracce in tutto compresi i grandi successi delle prime due edizioni. Si tratta di un lavoro che ha voluto dedicare a Pino Daniele di cui racconta: “Sono stato l’ultimo a registrare un pezzo con lui prima che succedesse, ciao Pino!”.

I Dear Jack arrivano a Sanremo e nello studio all’interno del truck di Radionorba con la nuova formazione che vede alla voce Leiner Riflessi. La band è il risultato di due talent, visto che la band arriva da Amici ma il nuovo cantante esce da Xfactor. Nella classifica provvisoria dei primi dieci big che si sono esibiti sul palco sono nella zona rossa e quindi a rischio eliminazione. A proposito della classifica provvisoria dicono: “Il risultato ci sprona a fare di più e non vediamo l’ora di suonare di nuovo. Tra l’altro vogliamo competere con Elio che vuole arrivare ultimo!”. Nella serata delle cover canteranno “Non ti fidar di un bacio a mezzanotte”, una bella sfida per la band che è arrivata al terzo album, non male vista la loro formazione piuttosto recente.

Miele arriva a Sanremo dalla Sicilia. Si trasferisce Milano, dove frequenta l’accademia di musica e prova a partecipare ad Area Sanremo che la porta sul palco del festival insieme a Mahmood. E’ emozionata Miele che ha già fatto le prove quando viene a trovarci e si esibirà in apertura della serata di giovedì in sfida con Gabbani. Miele si sente confusa e felice, ci dice, citando Carmen Consoli, che arriva dalla sua stessa terra. Il suo album di esordio si intitola “Occhi”, uscirà il 12 febbraio e conterrà anche la cover di “Grande figlio di puttana” degli Stadio e Lucio Dalla

Dolcenera sale sul nostro truck a pochi attimi dalla sua esibizione all’Ariston, visto che aprirà la serata. “Sono tornata da Milano dove sto lavorando come coach per The voice alle quattro e sotto il mio albergo la gente ancora suonava e non ho chiuso occhio!”, racconta. Al festival gareggia con un pezzo che non vuole raccontare: “Non voglio parlare del mio pezzo. Voglio che tutti voi che avete un cuore lo apriate stasera per ascoltare, a occhi chiusi, un flusso che vi porterà in un mondo più tenero”. Dolcenera regge il gioco a Federico l’Olandese Volante che la sfotte raccontando della loro amicizia cominciata prima che vincesse Sanremo quando, dice la cantante, “ero ancora alla ricerca del suono”.

Come detto da lei stessa in questo periodo si è divisa tra le prove e i preparativi del festival e The Voice: “Era arrivata questa proposta di fare il coach, ho accettato e mi sono trovata benissimo con i miei compagni di viaggio, Raffaella Carrà, Max Pezzali e Emis Killa. Per il resto sono e resto una che fa musica e non una starlette televisiva”.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

Gio Evan in diretta su Radio Norba

Appuntamento venerdì 4 aprile alle 14 con Marco e Claudia

 
  Diretta

Top News

Incendio in un concessionario Tesla a Roma, distrutte 17 macchine. Musk parla di terrorismo sui social

Si sospetta sia di origine dolosa il rogo che nella notte tra domenica e lunedì ha danneggiato una concessionaria tesla in zona Torrenova, quartiere a…

Istat, sempre più in calo le nascite in Italia. E’ fuga di lucani dalla Basilicata. Al Sud più matrimoni, ma calo netto nel 2024

Gli italiani fanno pochi, pochissimi figli. Nel 2024 sono stati 370mila i nuovi nati, con una media di 1,18 figli per donna e un -2,6%…

Russia-Ucraina, da Mosca il no alle forze di pace con i Paesi che armano Kiev: “La storia non insegna nulla agli europei”

No alla presenza delle forse di pace in Ucraina dei Paesi che forniscono armamenti a Kiev La Russia è contraria, fa sapere Kirill Logvinov, direttore…

Dal 2 aprile i cittadini europei che entrano in Gran Bretagna dovranno avere il visto d’ingresso

Da mercoledì, per entrare in Gran Bretagna, ai cittadini europei non basterà più soltanto il passaporto: avranno bisogno di un visto di ingresso obbligatorio. Il…

Locali

Lecce, oggetti preziosi rubati da una chiesa durante la processione

Furto sacrilego nella chiesa della Madonna Santissima del Rosario in una frazione di Ortelle, in provincia di Lecce. Rubati dalla sacrestia tre chili di oggetti…

Ciclista investita sulla provinciale a Monte Sant’Angelo: grave una turista tedesca di 63 anni

Stava percorrendo in bicicletta la provinciale 89 che collega Foggia al Gargano quando, all’altezza di Monte Sant’Angelo, è stata investita da un automobilista a bordo…

Scontri al Via del Mare prima di Lecce – Roma, feriti 9 agenti. Il sindacato di categoria: Lo Stato ha fallito

Polemiche e condanna unanime per quanto accaduto sabato pomeriggio a Lecce, a poche ore dall’inizio della partita con la Roma. Un gruppo di tifosi salentini,…

Molfetta, coppia si perde in campagna. Ritrovata dai vigili del fuoco con il nuovo elicottero

Salvati questo pomeriggio dai vigili del fuoco di Bari due anziani coniugi dispersi a Molfetta. Alla centrale è arrivata una chiamata: al telefono un uomo…

Made with 💖 by Xdevel