Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Scienza – Le nonne sono importanti per la crescita dei neonati

Le nonne sono importatissime per i neonati. Lo dice, anche, la scienza. La considerazione emerge da   uno studio pubblicato sul British Medical Journal Global Health condotto dagli scienziati del Grandmother Project – Change through Culture, e fa parte di un’iniziativa volta a evidenziare il ruolo e l’influenza delle nonne in molte societa’ asiatiche, africane e latine, in cui l’assistenza multigenerazionale rappresenta un punto cardine per la crescita dei bambini.

“La conoscenza delle nonne e’ a volte obsoleta e alcune pratiche potrebbero risultare persino dannose – ha spiegato afferma Judi Aubel, direttrice del progetto – ma la loro vicinanza e l’impegno profuso nella cura e nelle attenzioni ai nipoti giustificherebbero un coinvolgimento nelle politiche a sostegno dei neonati, il che consentirebbe anche di ottimizzare una risorsa locale”.

Gli scienziati hanno esaminato  70 studi arrivati da 29 paesi, riscontrando risultati incoraggianti sugli
interventi inclusivi delle nonne. “In Nepal – riporta l’autrice – le nonne hanno un’importanza significativa nella pratica alimentare di neonati e bambini piccoli. Le loro conoscenze e i loro consigli hanno anche aiutato le donne durante la gravidanza. Anche nello Uttar Pradesh, in India, la presenza
delle figure piu’ esperte si e’ rivelata importante per la cura dei neonati”.

Gli scienziati  hanno sottolineato che : “Alcune pratiche promosse dalla saggezza popolare possono essere effettivamente dannose – commenta la scienziata – ma la presenza delle nonne e’ davvero importante. In effetti, quasi il 75 per cento dei decessi neonatali si verifica nei primi sette giorni di vita e la maggior parte delle perdite avviene in casa. L’ambiente familiare e’ pertanto fondamentale
per la salute e la sopravvivenza dei bambini, ma le iniziative globali a sostegno dei neonati si concentrano principalmente sul rafforzamento dei servizi sanitari piuttosto che sul ruolo dei caregiver familiari come le nonne”.

“In un’epoca in cui i nuclei familiari sembrano sempre piu’ estesi – osserva Sanchita Roy, pediatra e docente presso il Diamond Harbor Government Medical College and Hospital, West Bengal, in India – questo studio e’ davvero rilevante. Le nonne possono assumere un ruolo responsabile nell’aiuto dei neogenitori, anche se alcune pratiche ‘tradizionali’, come l’uso di integratori alimentari o
l’esposizione alla luce solare, dovrebbero essere oggetto di revisione scientifica”. “In molti paesi le nonne svolgono un ruolo nella cura dei neonati sulla base delle conoscenze acquisite da fonti tradizionali e moderne – conclude Aubel – per questo tali figure dovrebbero essere incluse nei programmi di salute pubblica”.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Musica, addio a Sandro Giacobbe

Aveva 75 anni e da tempo lottava contro il cancro. Tra i suoi successi: "Signora mia" e "Gli occhi di tua madre" …

Rosalia, da oggi in radio “La perla”

Il singolo della popstar mondiale

Sport

Mondiali 2026, se l’Italia si qualifica sarà nel girone contro Canada, Svizzera e Qatar

Il Brasile di Ancelotti con Marocco e Scozia; l’Uzbekistan di Cannavaro con Portogallo, Colombia e Giamaica

Coppa Italia, Napoli ai quarti a fatica, Inter e Atalanta con due goleade

Per i bergamaschi al prossimo turno ci sarà la Juventus

 
  Diretta

Top News

Censis, la nuova sessualità femminile non è più preda ma intraprendente e consapevole

Le donne e la nuova femminilità. L’ultimo rapporto Censis evidenzia che sono più consapevoli e intraprendenti: quasi 8 su dieci dicono che fanno loro il…

Esami Medicina, al semestre filtro promossi solo tra il 10% e il 15%. Studenti in piazza l’11 dicembre

Soltanto dieci o quindici studenti su 100 avrebbero superato il primo esame del semestre filtro per l’ingresso alla facoltà di Medicina, con il nuovo sistema…

Aviaria, nel 2026 parte in Italia la vaccinazione di tacchini e galline ovaiole nei territori più a rischio

Per contrastare e gestire l’aviaria, dalla primavera 2026 parte ufficialmente in Italia la vaccinazione di tacchini e galline ovaiole nei territori più a rischio, in…

Qualità della vita, Italia ancora spezzata in due: al Nord si vive meglio, Sud e Isole fanalino di coda

Qualità della vita, il report del Sole24 ore alla 36esima edizione incorona il Nord, con Sud e isole in basso. Cagliari e Bari prime città…

Locali

Taranto, ha uno scatto d’ira e spara un colpo di pistola dal balcone: arrestato 20enne

Litiga con la compagna, poi, in preda a un attacco d’ira, spara dal balcone un colpo di pistola che colpisce la veranda del palazzo di…

Tatiana tornata a casa, confermato allontanamento volontario. Il fratello Vadimir: “Parlerà quando vorrà”. Le scuse di Dragos: “Ero accecato dal sentimento”.

E’ tornata a casa e sta bene Tatiana Tramacere, la ragazza di 27 anni, scomparsa 11 giorni fa a Nardò e ritrovata ieri sera nella…

Tatiana è tornata a casa, l’amico: “Ha organizzato tutto lei, voleva isolarsi”

“E’ stata lei ad organizzare tutto e a chiedermi di aiutarla perché diceva che ero l’unico di cui si fidava. Mi ha detto che era…

Lecce, famiglia intossicata da caldaia malfunzionante. Tre adulti e due bambini in cura nei centri iperbarici dell’Asl

Sarebbero stati intossicati dal monossido di carbonio fuoriuscito da una caldaia malfunzionante i cinque componenti di una famiglia residente in Salento. Tre adulti e due…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music