Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Scontro sul gas, il Cremlino: “Problemi con le forniture continueranno fino alla revoca delle sanzioni”. Il prezzo schizza a 290 euro, giù le Borse europee

Il gas continua a essere oggetto di scontro tra Unione Europea e Russia. Per il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, “i problemi con le forniture di gas all’Europa attraverso il Nord Stream continueranno fino alla revoca delle sanzioni”, che “impediscono la manutenzione del gasdotto”. “Sono queste sanzioni che gli Stati occidentali hanno imposto”, ha aggiunto Peskov, “che hanno portato la situazione a quello che stiamo vedendo ora”. A preoccupare nella giornata di oggi è stato ancora una volta il prezzo, schizzato a 290 euro per poi ripiegare a 245. Una situazione che ha comunque determinato una chiusura in calo delle Borse europee.

Quella di oggi è stata anche la giornata dello scontro diplomatico tra l’Alto rappresentante per la politica estera dell’Unione europea, Josep Borrell, e il Cremlino. In un discorso a distanza alla Conferenza Interparlamentare di Praga, parlando della risposta all’aggressione russa in Ucraina, Borrell ha definito le autorità di Mosca un “regime fascista”. “Il mio compito”, ha spiegato, “è più modesto ed è quello di aiutare l’Ucraina in modo unito e continuare le discussioni con gli attori internazionali per applicare le sanzioni adottate”. Dura la replica del Cremlino, affidata nuovamente al portavoce Peskov. “Borrell”, ha sottolineato, “si è completamente annullato come diplomatico”. Dal presidente francese, Emmanuel Macron, è arrivato però un invito alla sobrietà insieme all’annuncio di un patto con la Germania sullo scambio di gas ed elettricità.

Vincenzo Murgolo

Sport

Serie A, al via la quindicesima giornata. Si parte stasera con Lecce-Pisa

Domenica in campo le capoliste Milan e Napoli. La prossima settimana parte la Supercoppa

 
  Diretta

Top News

Tredicesime, sei meridionali su dieci le destineranno ai regali di Natale. Italia spaccata in due tra cicale e formiche

Nelle tasche di 36 milioni di cittadini italiani, tra pensionati e dipendenti, stanno per arrivare 52,5 miliardi di tredicesime con un aumento dell’1,2 sul 2024…

Gli italiani vivono più a lungo del resto degli europei: aspettativa record condivisa con gli svedesi

In Italia si vive più a lungo, con un’aspettativa record di 84,1 anni, condivisa in Europa con la Svezia. Sono stati superati anche i livelli…

Coldiretti, con la cucina italiana patrimonio Unesco vola l’export: nel 2025 raggiunge la cifra record di 75 miliardi di euro

La cucina italiana riconosciuta patrimonio Unesco è un’opportunità di sviluppo per l’export del Paese. Ne è convinta Coldiretti che ha effettuato una proiezione sui dati…

La cucina italiana è ufficialmente patrimonio dell’umanità Unesco

La Cucina italiana entra nei patrimoni culturali immateriali dell’umanità. È la prima cucina al mondo ad essere riconosciuta nella sua interezza. A deliberarlo, all’unanimità, è…

Locali

Furti in campagna a Monopoli, arrivano le sentinelle delle contrade

Quando i cittadini si fanno sentinelle dei territori accade che riescono a segnalare e a consentire alle forze dell’ordine di fermare i criminali: è allarme…

“Caro Babbo Natale, fai arrivare più poliziotti a Foggia”: la lettera del piccolo Giovanni consegnata al questore

“Sono piccolo e soldi non ne ho, però chiedo se possono mandare più poliziotti per proteggere la città”. E’ la lettera di Giovanni, cittadino foggiano…

Ex Ilva, due offerte per l’acquisto degli stabilimenti: in campo gli americani di Flacks Group e di Bedrock

Inizia un nuovo avvincente capitolo per l’Ex Ilva. Sono ufficialmente due le offerte giunte per l’acquisto di tutti i complessi aziendali dell’acciaieria. In gara ci…

In valigia nascondeva 14mila euro in contanti e due lingotti d’oro: fermato passeggero polacco all’aeroporto di Bari

Era in fila al gate dell’aeroporto di Bari Karol Wojtyla quando i finanzieri si sono insospettiti per l’atteggiamento nervoso e lo hanno fermato. Al controllo,…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music