Ascolta Guarda
Banner Carnevale di putignano

Vaccini, Lopalco: “Il mix ha già dato ottimi risultati contro la poliomielite”

L’assessore alla Sanità della Regione Puglia: “Terzo richiamo con riformulazione contro le varianti”

La possibilità di un richiamo vaccinale fatto con un siero diverso è già stata sperimentata nella campagna contro la poliomielite e ha dato ottimi risultati. Lo ha dichiarato in un’intervista l’assessore alla Sanità della Regione Puglia, Pier Luigi Lopalco.

All’epoca”, ha ricordato l’epidemiologo, “avevamo a disposizione due vaccini diversi, uno con il virus attenuato e l’altro con il virus ucciso. Si è usata quella che veniva chiamata schedula mista, cioè le prime dosi con il virus ucciso e i richiami con il virus attenuato. I risultati sono stati migliori rispetto alle vaccinazioni con lo stesso prodotto”.

Lopalco ha poi precisato che in Puglia poche persone dovranno ricorrere alla schedula mista. “Non abbiamo attivato gli AstraDay, ma se avessi molti cittadini che devono improvvisamente fare il richiamo Pfizer, allora dovrei ristrutturare la campagna vaccinale”, ha spiegato. Commentando le parole del governatore campano, De Luca, che si è detto deciso a vietare il mix tra i diversi vaccini per i richiami, Lopalco ha precisato che “un politico non può prendere decisioni di tipo tecnico senza prima consultarsi con gli esperti”.

Quanto alle terze dosi in autunno, l’assessore pugliese ha spiegato che “il terzo richiamo si farà per tutti con un vaccino nuovo, che sarà una riformulazione efficiente contro le varianti. Ad esempio un Pfizer o un Moderna perfezionato”.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

La canzone “Espresso Macchiato” all’Eurovision 2025 fa discutere, il Codacons ne chiede l’esclusione

Il testo del rapper dell’Estonia pieno di stereotipi sull’talia e gli italiani con riferimenti a spaghetti e mafia

Sanremo 2025, la playlist del Festival è stata la più ascoltata del mondo

Il primo giorno 9 canzoni hanno debuttato superando il milione di ascolti, contro le 7 del 2024

Leggerissime

Tutti pazzi per i gatti, gli italiani spendono fino a 300 euro al mese per coccolarli

Eurispes, quasi 4 su 10 che possiedono un animale hanno scelto il micio

 
  Diretta

Top News

E’ morta Sally, la cagnolina che accompagnava i funerali

Per anni ha partecipato ai funerali di ogni persona morta nel piccolo paese di Volturara Irpina, in provincia di Avellino, a volte seguendo il feretro…

Sii felice, spegni lo smartphone. Uno studio condotto negli Stati Uniti rivela che allontanarsi dallo schermo mette di buonumore

Lo smartphone è un ostacolo verso la felicità. Lo conferma uno studio pubblicato su PNAS Nexus. Nell’arco temporale di un mese, è stato verificato che…

Trump e Musk a Fox News tra complimenti e lusinghe. Il presidente: “Elon è il più intelligente”. Il miliardario: “Donald un uomo buono”

Metti una sera in tv l’uomo più potente del mondo intervistato assieme all’uomo più ricco del mondo dall’anchorman più pagato al mondo. Su Fox News,…

Papa Francesco ha la polmonite bilaterale. Vaticano: “Quadro complesso, ma il pontefice è di buon umore”

Papa Francesco ha una polmonite bilaterale e il quadro clinico è ancora complesso. “Gli esami di laboratorio, laradiografia del torace e le condizioni cliniche del…

Locali

Ucciso da bomba in sala giochi ad Altamura nel 2015, due arresti

Due persone sono state arrestate dai carabinieri a conclusione di un’ampia indagine coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia. Sono ritenuti i responsabili dell’omicidio volontario del calciatore…

Ritrovati illesi i due influencer baresi scomparsi sui monti del Bellunese

Sono stati ritrovati, illesi, i due influencer baresi di cui si erano perse le tracce da lunedì scorso. A darne notizia il sindaco di Claut,…

Estorsione a imprenditore edile a Modugno, la polizia arresta 5 persone vicine al clan Capriati

Avrebbero tentato di estorcere 100mila euro a un imprenditore edile a Modugno, nel Barese, con metodo mafioso. La polizia ha arrestato i 5 presunti autori,…

Droga e armi, 9 arresti a Lecce. Le decisioni dei capi venivano prese negli incontri in un panificio

E’ in corso, dalle prime luci dell’alba, un’operazione della Polizia di Lecce che sta eseguendo un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 9 persone, 8…

Made with 💖 by Xdevel