Ascolta Guarda

Variante indiana, la Gran Bretagna rinvia le riaperture: contagi in aumento

La data del 21 giugno potrebbe saltare, le autorità sanitarie chiedono di spostarla di un mese

Sale il numero dei contagi da Covid-19 in Gran Bretagna e il Governo valuta di rinviare la revoca delle restrizioni di un mese. La scadenza delle limitazioni era inizialmente prevista per il 21 giugno ma, secondo quanto riferisce la Bbc, lunedì ci sarà l’annuncio sul da farsi. La fase finale della revoca delle restrizioni prevede l’abolizione di tutti i limiti ai contatti sociali ma preoccupa la variante Delta, cioè quella indiana, che è più contagiosa. Fonti di Downing Street hanno precisato che non è stata ancora presa una decisione definitiva. L’ipotesi è quella di attendere per altre 4 settimane in modo da permettere ai più giovani di sottoporsi al vaccino. I contagi sono risaliti nel Paese, ieri, a oltre 8mila giornalieri (30mila nell’ultima settimana): rimbalzo il cui impatto su casi gravi, ricoveri in ospedali e morti è per ora contenuto – ma parzialmente – dall’effetto accelerato di una campagna di vaccini giunta sull’isola a oltre 70 milioni di dosi somministrate.

In Gran Bretagna, il 50% degli adulti ha ricevuto entrambe le dosi; il 75% ne ha ottenuta almeno una. In Inghilterra sono stati chiamati per il vaccino tutti gli over 25. E dal 6 maggio scorso chi è sotto i 40 anni può chiedere un’alternativa al vaccino AstraZeneca.

A sollecitare il rinvio sono le autorità sanitarie, nella convinzione che la diffusione del contagio tra i più giovani non ha solo conseguenze immediate, come ad esempio l’aumento del numero dei ricoveri, ma comporta rischi di effetti a lungo termine per questa fascia della popolazione.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Amadeus: “Mai fatto richieste per familiari o contro altri”

Il conduttore parla in un messaggio sui social dopo il suo addio alla Rai

E’ ufficiale: Amadeus lascia la Rai

La decisione del conduttore che intende affrontare "nuove sfide professionali"

Leggerissime

Il cibo è la prima ricchezza dell’Italia

Il dato in occasione della prima Giornata del Made in Italy. Il vino è la voce principale dell’export

 
  Diretta

Top News

Ponte sullo Stretto, arriva un esposto di tecnici messinesi che potrebbe bloccare l’opera

Dubbi sulla regolarità di pareri e documenti presentati per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un esposto alla Procura di Messina e alla Corte dei…

Funerali Roberto Cavalli a Firenze: da Carlo Conti ad Afef, in tanti per il saluto al celebre stilista

Funerali Roberto Cavalli a Firenze: da Carlo Conti ad Afef, in tanti per il saluto al celebre stilista È il giorno dei funerali dello stilista…

Paura in Udinese – Roma, N’Dicka avverte un forte dolore al petto e si accascia. La gara è stata sospesa. Il calciatore si è ripreso subito dopo

Attimi di paura in Serie A. La partita Udinese – Roma è stata sospesa nel secondo tempo sull’1 – 1 ( Pereyra – Lukaku )…

Dona un rene a suo marito e lui vince competizione internazionale di sci

La storia di Paolo e Giulia arriva dalla provincia di Cuneo L’amore supera ogni ostacolo. È il caso di Paolo e Giulia, marito e moglie…

Locali

Vinitaly, il primitivo pugliese nella top ten dei vini autoctoni più venduti

Il Primitivo pugliese è nella top ten dei vini territoriali che fanno registrare i maggiori incrementi delle vendite, a conferma di una scelta sempre più…

Voto di scambio, tornano in libertà l’ex vicesindaco di Triggiano e i suoi due figli

La gip di Bari Paola Angela De Santis ha revocato la misura degli arresti domiciliari per l’ex vicensindaco di Triggiano (Bari) Vito Perrelli e per…

Strage di Suviana, lutto cittadino a San Marzano di San Giuseppe per i funerali di Mario Pisani

Si svolgeranno domani alle 16, nella chiesa madre di San Marzano di San Giuseppe (Taranto), i funerali di Mario Pisani,di 73 anni, una delle sette…

Incidente Campagna, dopo i carabinieri pugliesi muore anche pensionato coinvolto nello scontro

E’ morto questa mattina anche il 75enne di Campagna (Salerno), Cosimo Filantropia, rimasto gravemente ferito nell’incidente stradale nel quale persero la vita i due carabinieri…

Made with 💖 by Xdevel