Ascolta Guarda
PALATOUR

Variante indiana, la Gran Bretagna rinvia le riaperture: contagi in aumento

La data del 21 giugno potrebbe saltare, le autorità sanitarie chiedono di spostarla di un mese

Sale il numero dei contagi da Covid-19 in Gran Bretagna e il Governo valuta di rinviare la revoca delle restrizioni di un mese. La scadenza delle limitazioni era inizialmente prevista per il 21 giugno ma, secondo quanto riferisce la Bbc, lunedì ci sarà l’annuncio sul da farsi. La fase finale della revoca delle restrizioni prevede l’abolizione di tutti i limiti ai contatti sociali ma preoccupa la variante Delta, cioè quella indiana, che è più contagiosa. Fonti di Downing Street hanno precisato che non è stata ancora presa una decisione definitiva. L’ipotesi è quella di attendere per altre 4 settimane in modo da permettere ai più giovani di sottoporsi al vaccino. I contagi sono risaliti nel Paese, ieri, a oltre 8mila giornalieri (30mila nell’ultima settimana): rimbalzo il cui impatto su casi gravi, ricoveri in ospedali e morti è per ora contenuto – ma parzialmente – dall’effetto accelerato di una campagna di vaccini giunta sull’isola a oltre 70 milioni di dosi somministrate.

In Gran Bretagna, il 50% degli adulti ha ricevuto entrambe le dosi; il 75% ne ha ottenuta almeno una. In Inghilterra sono stati chiamati per il vaccino tutti gli over 25. E dal 6 maggio scorso chi è sotto i 40 anni può chiedere un’alternativa al vaccino AstraZeneca.

A sollecitare il rinvio sono le autorità sanitarie, nella convinzione che la diffusione del contagio tra i più giovani non ha solo conseguenze immediate, come ad esempio l’aumento del numero dei ricoveri, ma comporta rischi di effetti a lungo termine per questa fascia della popolazione.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Addio a Peppe Vessicchio

Il popolare direttore d’orchestra della tv è morto improvvisamente per l’aggravarsi di una polmonite interstiziale

Grammy Awards: guida la classifica il rapper Kendrick Lamar con nove nomination

Per la prima volta candidati il Dalai Lama e la giudice della Corte Suprema Brown Jackson

 
  Diretta

Top News

Il primo giorno a casa dell’ex presidente francese Sarkozy dopo 21 giorni di carcere: famiglia e pranzo alla brasserie con Carla

Dopo 21 giorni in cui ha mangiato soltanto yogurt e cibi confezionati per paura di ritorsioni in carcere, Nicolas Sarkozy, nel suo primo pranzo di…

Educazione sessuale alle medie, il sì della Lega ma solo col consenso dei genitori

Posizioni meno intransigenti sull’educazione sessuale. Si potrà insegnare anche nelle scuole medie, purché i genitori firmino un consenso preventivo dopo essere stati informati sui temi…

Autostrade, Codacons: “Nel 2026 rimborsi per ritardi dovuti ai cantieri ma solo per un minimo di due ore”

Una vittoria a metà, quella del Codacons sui rimborsi per gli automobilisti che restano bloccati sulle autostrade per i cantieri in corso. “Da aprile 2026…

Unesco, arriva il primo sì alla cucina italiana patrimonio dell’umanità

Arriva dall’Unesco il primo sì alla cucina italiana patrimonio dell’umanità. Nelle scorse ore l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura ha…

Locali

Tre incidenti stradali nel Brindisino in una notte: morto un 20enne a San Vito dei Normanni

Tre incidenti stradali e un morto in provincia di Brindisi questa notte. Nel primo, avvenuto a San Vito dei Normanni alle 23, una Fiat 500…

Musica: addio a Guido Di Leone, il Maestro barese che ha insegnato il jazz a intere generazioni

I bambini baresi degli Anni Ottanta che si avvicinavano alla musica, e se ne innamoravano, non potevano non passare dalla prima scuola mai esistita che…

Farmaci salvavita trasportati con il drone: la sperimentazione in Puglia, all’ospedale “Miulli” di Acquaviva delle Fonti

Si chiama Esacottero X6000 Pro Rtk, ed è un drone da 25 chili capace di coprire circa 25 chilometri in 25 minuti. Giovedì, 13 novembre,…

Natale, a Cerignola arriva il “pacco dei banditi” dal sapore dell’antimafia sociale

Si chiama “pacco dei banditi” ma ha il sapore dell’antimafia sociale. E’ realizzato dai lavoratori della cooperativa sociale “Pietra di Scarto” di Cerignola, nel foggiano,…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music