Ascolta Guarda

Zona bianca, cosa si potrà fare in Puglia da lunedì

Via il coprifuoco, al ristorante senza limiti se all’aperto

Da lunedì prossimo la Puglia sarà in zona bianca dopo che l’incidenza dei contagi è rimasta al di sotto dei 50 casi ogni 100 mila abitanti per tre settimane di fila. La Basilicata, per altri sette giorni, resterà in zona gialla.

Le differenze sostanziali nella fascia bianca sono due: non ci sarà più il coprifuoco e si potrà andare a visitar amici e parenti liberamente, senza restrizioni di orario o numero di persone.

Restano le regole anti-Covid basilari, che tutti devono rispettare anche in zona bianca: uso obbligatorio della mascherina sia all’interno che all’esterno; obbligo di distanziamento interpersonale; divieto di assembramento; sanificazione e areazione dei luoghi chiusi; igienizzazione delle mani; rispetto delle linee guida per le riaperture delle attività.

Altre importanti novità per i pugliesi, da lunedì, saranno alcune riaperture e i posti a sedere nei ristoranti. Vediamole nel dettaglio.

Ristoranti

In zona bianca il consumo al tavolo è consentito senza limitazioni se all’aperto, con un massimo di sei persone all’interno, a meno che non siano tutte conviventi.

I clienti devono mettere la mascherina ogni volta che non sono seduti al tavolo, mentre il personale dovrà indossarla sempre. La prenotazione deve essere obbligatoria o fortemente raccomandata.

Riaperture

Le regioni in zona bianca possono anticipare una serie di riaperture: parchi tematici e di divertimento, parchi avventura, attività di spettacolo viaggiante e centri di intrattenimento per famiglie; piscine al coperto con divieto di utilizzo delle docce (ok agli spogliatoi); centri benessere e termali; feste private anche conseguenti alle cerimonie civili o religiose all’aperto e al chiuso; fiere, sagre, convegni e congressi; eventi sportivi aperti al pubblico che si svolgono al chiuso; sale giochi e scommesse, sale bingo e casinò; centri culturali, centri sociali e centri ricreativi; corsi di formazione.

Matrimoni

Ricevimenti e banchetti di matrimonio e altre cerimonie possono essere svolti sia al chiuso che all’aperto, ma nel rispetto di una serie di regole, tra cui l’obbligo di consentire la partecipazione solo a chi è in possesso del green pass e cioè dopo aver fatto il vaccino, un tampone negativo o essere guariti dal Covid.

Discoteche

Al momento le discoteche e le sale da ballo, in zona bianca, possono riaprire solo per il servizio di bar e ristorante, senza possibilità di ballare in pista. Una decisione definitiva per questo tipo di locali verrà presa a breve, con possibile riapertura in tutta Italia il primo luglio.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

I Coma_Cose si sono lasciati

Sui social un commovente video per raccontare la fine della loro storia d’amore e il loro messaggio: “II nostro amore si è trasformato”. Si erano…

Luk3 questa sera in diretta su Radio Norba

Appuntamento alle 21:30 con Stefania Sorrentini e Cristobal

Sport

Pallavolo, oggi le Nazionali italiane saranno ricevute da Mattarella e Meloni

Le due selezioni azzurre, maschile e femminile, hanno conquistato il titolo mondiale quest’anno

Milan-Como in Australia, arriva l’ok dell’Uefa. Ceferin: “Però è in via eccezionale, non sarà un precedente”

La gara di Serie A, a febbraio, non si potrà disputare al Meazza perché occupato dalla cerimonia d’apertura delle Olimpiadi

 
  Diretta

Top News

Nobel per la medicina ai tre scienziati che hanno scoperto la possibilità di contrastare le malattie auto-immuni

Il premio è stato assegnato agli americani Brunkow e Ramsdell, e al giapponese Sakaguchi Il Nobel per la Medicina 2025 è stato assegnato a Mary…

Maxifrode da 43 milioni di euro con le auto di lusso importate dalla Germania: coinvolta anche concessionaria di Trani

C’è anche una concessionaria di auto di Trani, nella provincia Barletta Andria Trani, tra le rivendite ritenute compiacenti in una frode di 43 milioni di…

Piano per Gaza, ok “condizionato” da Hamas a Trump. Netanyahu si prepara alla prima fase. Grecia diffida Israele

Il piano per Gaza proposto dal presidente Usa Donald Trump ha ricevuto il “sì condizionato” di Hamas. Gli islamici hanno annunciato di essere pronti a…

Locali

“Non potevi restare a casa a cucinare?”, insultata dirigente della Cgil Puglia

 “Che cosa sei venuta a fare oggi, non potevi restare a casa a cucinare?”. A pronunciare questa frase, secondo la denuncia della Cgil Puglia, sarebbe…

Al via in Puglia la campagna vaccinale: servirà a proteggersi da influenza, fuoco di Sant’Antonio e Covid

Prende il via mercoledì 8 ottobre, in tutta la Puglia, la campagna di vaccinazione antinfluenzale 2025-2026, che comprende anche la protezione anti-Covid, anti-Pneumococco e anti-Herpes…

Arrestato il latitante Leonardo Gesualdo della Società Foggiana, tra i più pericolosi. Si nascondeva da cinque anni

E’ stato arrestato all’alba il latitante foggiano Leonardo Gesualdo, di 39 anni, ritenuto dagli investigatori elemento di spicco della ‘Società foggiana’, ricercato dal 2020 e…

Bari, 80enne perde il controllo dell’auto e finisce sui binari. E’ rimasto illeso

Perde il controllo dell’auto e finisce sui binari. Tragedia sfiorata domenica pomeriggio alla stazione ferroviaria di Santo spirito, rione a nord di Bari. Un ultra80enne…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music