Ascolta Guarda

Artisti Battiti Live 2024

Nuoto, le polemiche per il sorriso di Benny Pilato arrivata quarta: arrivano le scuse della commentatrice. Ma sul web è rivolta

Interviene in difesa della nuotatrice anche Federica Pellegrini

Secondo Elisa Di Francisca, ex schermitrice ora commentatrice in tv delle Olimpiadi di Parigi, è tutto chiarito. Eppure, la frase detta durante l’intervista post-gara alla nuotatrice tarantina Benny Pilato, arrivata quarta, ha scatenato il web. La nuotatrice 19enne, che ha sfiorato il bronzo nei 100 metri rana per un centesimo di secondo, ha detto ai microfoni Rai, tra lacrime e sorrisi: “Ci ho provato fino alla fine, mi dispiace. Però sono lacrime di gioia. Sono troppo contenta, è stato il giorno più bello della mia vita”, aveva detto. Già la risposta dell’intervistatrice che sarcasticamente le chiedeva: “Ma veramente?” era stata presa di mira sui social, poi ci ha messo il carico la Di Francisca, anche collega di Pilato perchè entrambe fanno parte del corpo di polizia, commentando: “Sinceramente non ci ho capito niente, non so se ci fa o ci è. Non è possibile che dica: sono contenta. È assurdo, è surreale questa intervista, devo essere sincera. Fatene una seconda. O basta così, dici?”, poi ancora: “Non voleva andare sul podio? E che ci è andata a fà? Sinceramente rabbrividisco”.

L’ex schermitrice ha chiarito di aver chiamato la nuotatrice per darle delle spiegazioni: “Le cose che ho detto le ho dette in buona fede. Spiegazioni devo darne solo ai diretti interessati, quindi ho parlato al telefono con Benedetta, le ho spiegato le mie ragioni che possono essere travisate, perché le persone non tutte la pensano allo stesso modo. Le ho detto: se ho urtato la tua sensibilità in qualche modo ti chiedo scusa. Spero di incontrarla anche dopo le gare. Ho parlato anche con Malagò, sa tutto quanto e ho parlato anche con la Polizia, perché siamo colleghe, ma siamo anche sportive, ci capiamo. Abbiamo chiarito, a me interessava questo”. Dal canto suo, Benny ha soltanto ripostato alcuni commenti sui social, aggiungendo: “Si fa la gara a chi rabbrividisce di più”.

Intanto, nelle ore, è montata la protesta, che ha scatenato anche la reazione di Federica Pellegrini, che di nuoto olimpico e di emozioni post-gara è un’esperta (oltre a essere a Parigi come membro della Commissione atleti del Cio): “Mi sento di dire una cosa sull’intervista di ieri sera di Benedetta Pilato, ognuno di noi è diverso, ognuno di noi ha sogni diversi e aspettative diverse! E’ bello veder (dal di fuori) vincere ori in modi che possono sembrare semplici, ma non è assolutamente così! A volte un quarto posto, anche se per poco, è il nostro sogno più grande! Perché Benny alla prima Olimpiade uscì in batteria e ieri sera si presentava con il settimo tempo. Le medaglie piacciono a tutti, ma… (e questo l’ho capito solo alla mia ultima Olimpiade) a volte conta molto di più il viaggio!! Le medaglie pesanti arriveranno, Benny ha solo 19 anni! Lasciamola sognare ciò che vuole”. Pellegrini arrivò quarta ai Giochi di Rio nel 2016.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Tony Effe e Giulia De Lellis, prima foto di coppia

Il rapper su Instagram: “È stata un’estate bellissima”

Gli Oasis hanno annunciato due nuove date a Wembley: ticket venduti a scaglioni con sorteggio e invito

Le domande "saranno aperte prima ai fan del Regno Unito che non hanno avuto successo nella vendita iniziale con Ticketmaster"

Leggerissime

La più romantica è la Margherita: per gli italiani la pizza è come una storia d’amore

Sul podio anche Bufala e Capricciosa, i giovani sperimentano di più

Salute digitale, l’agenzia sanitaria svedese dice no agli schermi per i bambini sotto i due anni

Nel Paese scandinavo il tempo medio trascorso davanti a pc, tablet e smartphone è di 4 ore al giorno per i bimbi dai 9 ai…

 
  Diretta

Top News

Tennis, Sinner vince gli Us Open. È la prima volta di un italiano. La dedica alla zia e il bacio con Anna Kalinskaya

Jannik Sinner fa la storia, anzi la riscrive. A soli 23 anni è il primo tennista italiano a vincere gli Us Open. Sinner ha battuto…

Schillaci in ospedale, la famiglia: è stabile. Centinaia di commenti sui social

Totò Schillaci ricoverato nel reparto di Pneumologia dell’ospedale Civico di Palermo. Le sue condizioni sarebbero gravi ma, precisa la famiglia con un post sui social,…

Domenica di evasioni, in tre fuggono dal carcere minorile “Beccaria” di Milano. Caccia a un uomo originario della Puglia evaso dal penitenziario di Avellino

A Milano, tre giovani riescono a evadere dall’istituto penitenziario per Minorenni “Cesare Beccaria”, mentre ad Avellino è caccia a un uomo originario della Puglia, evaso…

Si torna a scuola: tante le novità, in cattedra anche l’intelligenza artificiale

Messi da parte libri per le vacanze e teli da mare, in 12 regioni, dal Trentino alla Sardegna, la prossima settimana suonerà la prima campanella…

Locali

L’Alta Murgia diventa geoparco Unesco

Il parco dell’Alta Murgia ha ottenuto il riconoscimento di geoparco mondiale Unesco. Lo annuncia il presidente del parco, Francesco Tarantini, comunicando l’ingresso dell’area murgiana nell’elenco…

Nuova aggressione in corsia al Riuniti di Foggia, arrestato un 18enne

È stato arrestato in flagranza un giovane di 18 anni, autore dell’aggressione ai danni di tre infermieri del Policlinico Riuniti di Foggia. Ieri sera il…

Foggia, fanno esplodere sportello bancomat per rubare denaro con la tecnica della “marmotta”, indagano carabinieri

Risveglio con boato a San Marco in Lamis, nel Foggiano, dove è stato fatto esplodere uno sportello bancomat della Banca popolare pugliese, la notte scorsa.…

Sparatoria in centro a Trani, arrestato 30enne. Il ferimento sarebbe maturato in ambienti criminale

Stabili le condizioni del 28enne ferito a inguine e polpaccio È stato arrestato nella serata di ieri un uomo di poco meno di 30 anni…

Made with 💖 by Xdevel