Ascolta Guarda
Christmas in town BARI

Venezia, è mistero sull’acqua verde in Canal Grande

E’ mistero sull’origine della chiazza di liquido verde fosforescente apparsa questa mattina nel Canal Grande di Venezia,
all’altezza del Ponte di Rialto. A segnalarla, intorno alle ore 9:30, sono stati alcuni cittadini, che hanno avvisato la Polizia locale. Per la modalità dell’evento, il fatto ricalca le dimostrazioni avvenute in altre città da parte di militanti ambientalisti, ma a differenza di quelle non risulta alcuna rivendicazione. Gli attivisti di Ultima generazione hanno anzi precisato di non avere nulla a che fare con l’accaduto. Sono stati prelevati campioni da vigili del fuoco e tecnici dell’Agenzia per l’ambiente per le analisi e il prefetto ha convocato una riunione urgente. Secondo i primi risultati potrebbe trattarsi di un “tracciante”, ovvero un liquido che viene immesso in caso di una perdita di acqua, per comprenderne il tragitto.

La città lagunare è presa d’assalto dai turisti, come ogni fine settimana. Qualcuno ha ricordato il precedente di una performance artistica nel 1968 quando l’artista argentino Nicolas Garcia Uriburu durante la Biennale colorò di verde le acque con un pigmento.

Mauro Denigris

Musica & Spettacolo

Insieme nel 2025, Radio Norba e comune di Bari annunciano gli ospiti dello show di fine anno: Emma e Michele Bravi

Il 31 dicembre in piazza Libertà a partire dalle 21.30 le performance live dei super ospiti e la grande musica firmata in consolle-dj da Radio…

Sanremo2025, ecco i titoli delle canzoni in gara

Svelati anche i talenti di Sanremo Giovani che saranno in gara all'Ariston

Sport

Calcio, il Napoli batte per 2-1 il Genoa e torna momentaneamente in vetta. Stasera Lecce-Lazio

Nel pomeriggio il Bologna ha battuto per 2-0 il Torino. Ieri successo del Milan, 1-0 a Verona

Calcio, il Real Madrid vince la Coppa Intercontinentale. Battuti per 3-0 i messicani del Pachuca

A segno Mbappé, Rodrygo e Vinicius su rigore. Ottavo trionfo per gli spagnoli

Leggerissime

Scienza, gli animali non sono gelosi tra loro come gli uomini

Gli umani si ribellano all'iniquità, gli animali soltanto al rifiuto: è davvero così?

 
  Diretta

Top News

Tredicesime, al Nord sono il doppio del Sud. I dati dell’associazione artigiani e piccole imprese Cgia di Mestre

Nel nord Italia i dipendenti privati guadagnano mediamente quasi il doppio di quelli del Sud, circa 9mila euro in più all’anno. E le differenze si…

Attentato al mercatino di Natale di Magdeburgo: 4 morti e 41 feriti gravi. Il presunto stragista sarebbe un medico saudita

La Germania stava “islamizzando l’Europa”. E’ per questo e per fermare i “crimini commessi dalle autorità tedesche” che Taleb Jawad Hussein Al Abdulmohsen, medico cinquantenne di…

Open Arms, Salvini assolto perché il fatto non sussiste

Il fatto non sussiste. E’ stato dunque assolto dal tribunale di Palermo, con formula piena, il leader della Lega, Matteo Salvini. Era accusato di sequestro di…

Natale sottotono per i consumi: tredicesime usate per pagare bollette, rate e mutui

Gli italiani non vedono ancora la luce in fondo al tunnel, nonostante l’arrivo delle tredicesime nelle loro tasche. Il Natale si profila sottotono, con una…

Locali

Calcio a 5 femminile, Bitonto campione d’Europa. A Bari battute per 8-0 le polacche del Rekord

Prima sul tetto d’Italia, poi sul tetto d’Europa. Al Palaflorio di Bari la squadra femminile di calcio a 5 femminile del Bitonto ha conquistato la…

Calcio, Bari battuto nel finale dal Sudtirol. Seconda sconfitta consecutiva per i biancorossi

Secondo stop consecutivo per il Bari dopo quello di venerdì scorso a Pisa. I biancorossi sono stati battuti per 1-0 al “San Nicola” dal Sudtirol.…

Lecce, finanzieri sequestrano ottomila chili di fuochi pirotecnici illegali. Denunciato il titolare di un negozio di articoli per la casa

I finanzieri di Lecce hanno scoperto 8 tonnellate di fuochi pirotecnici illegali all’interno di un magazzino di un negozio, nella periferia della città, che si…

Coldiretti Puglia, aumentano del 7% i costi per la spesa di Natale. Più della metà dei pugliesi resta a casa

Per i pranzi e le cene delle festività natalizie i pugliesi spenderanno il 7% in più rispetto allo scorso anno ma acquisteranno meno in termini…

Made with 💖 by Xdevel