Ascolta Guarda
Banner amici votazione

Record di sbarchi a Lampedusa, oltre 4.000 migranti. Salvini: “Necessario nuovo decreto sicurezza a settembre”

A Lampedusa sono stati 65 gli sbarchi nell’arco di 24 ore, con un totale di 1.918 persone. Un record mai raggiunto prima sull’isola dove, dalla mezzanotte ad adesso, ci sono già stati altri 17 sbarchi con altre 519 persone.
All’hotspot di contrada Imbriacola ci sono quasi 4 mila ospiti, fra cui 243 minori non accompagnati. La Prefettura di Agrigento ha già disposto l’imbarco di 740 migranti sul traghetto di linea Galaxy per Porto Empedocle.

Intanto sono numerose le storie dei migranti in fuga dai loro Paesi. Un ragazzino afgano di 14 anni ha viaggiato solo, passando per le rotte dei migranti del Mediterraneo, fino in Italia e diretto in Germania alla ricerca di suo padre. Stremato e senza più forze, è stato soccorso ieri dai carabinieri mentre si aggirava per le strade di Seveso (Monza), con indosso un braccialetto con su scritto “Help”. È stato lui a richiamare l’attenzione di una pattuglia di militari, sbracciandosi in mezzo alla strada, nel cuore della notte, per poi mostrare loro il braccialetto con la sua richiesta di aiuto. Vedendolo denutrito e provato, senza documenti e senza poter comunicare in italiano o inglese, i carabinieri lo hanno portato in caserma, dove gli hanno dato cibo e acqua.

Successivamente, grazie all’intervento di un interprete, i militari hanno scoperto che il ragazzino era partito oltre un
mese fa dall’Afghanistan e che, dopo aver viaggiato per settimane, era giunto in Italia attraversando le frontiere
nascosto in un camion, per poi arrivare dal padre in Germania, ma era ormai stremato dalla fatica e dalla fame. Ora il
minorenne si trova in una struttura minorile della provincia di Como. 


Il tema dell’immigrazione è tra i primi posti nell’agenda del governo che sta lavorando a un nuovo decreto flussi per l’arrivo di 450mila stranieri regolari e a un dl sicurezza che conterrà una stretta anche sul fronte delle espulsioni degli
irregolari e sulla verifica dell’età dei migranti presunti minori.

“Ritengo che sia necessario un nuovo decreto sicurezza già a settembre, perché l’Italia non può essere punto d’arrivo dei migranti di mezzo mondo”, sottolinea il vicepremier e ministro per le Infrastrutture e i Trasporti Matteo Salvini che aggiunge: “siccome l’Italia ogni anno manda miliardi di euro a Bruxelles, la difesa dei confini italiani deve essere una priorità europea. E ad oggi purtroppo non lo è stata, siamo sempre stati soli”. La segretaria del Pd Schlein denuncia da parte sua ancora ‘troppi pericolosi rigurgiti di nazionalismo, negazionismo e pensiero fascista’ e sottolinea il ‘fallimento’ del governo Meloni.


Stefania Losito (aggiornamento Michela Lopez)

Musica & Spettacolo

Bnkr44 in diretta su Radio Norba

Sabato 18maggio a partire dalle 12 con Antonio Malerba

Amici23, chi vincerà il premio delle radio?

Dalle 17 di mercoledì 15 maggio potete votare il vostro preferito sul  sito di Radio Norba

Sport

Supercoppa Italiana, le semifinali saranno Juventus-Milan e Inter-Atalanta

Gli accoppiamenti delineati dopo la finale di Coppa Italia. La ‘final four’ si giocherà in Arabia a gennaio

La Juventus vince la Coppa Italia. Atalanta battuta in finale per 1-0

Gol decisivo di Vlahovic dopo quattro minuti. Per i bianconeri quindicesimo successo nella competizione

Yes We Work

 
  Diretta

Top News

Stop alle proroghe per tavolini e dehors: il ministro Urso li vuole rendere strutturali. Plauso dei commercianti, contrario il Codacons

Stop alle continue proroghe: si va verso una regolamentazione strutturale della presenza di tavolini e dehors fuori da bar, ristoranti e locali della movida nelle…

Attentato contro il premier slovacco Fico, il ministro della Difesa: “Condizioni stabili, ma ancora gravi”

Le condizioni del premier slovacco Robert Fico, ferito a colpi d’arma da fuoco ieri dopo una riunione di governo a Handlova, vicino Bratislava, si sono…

Ateneo della California vara il boicottaggio di Israele, è il primo negli Stati Uniti

La Sonoma State University (Ssu), scuola di arti liberali parte della California State University Network, è la prima istituzione accademica americana ad annunciare il boicottaggio…

Putin in Cina, calorosa stretta di mano con Xi. Il presidente cinese: “Legami tra noi favoriscono pace e stabilità”

Il presidente russo, Vladimir Putin, è arrivato in piazza Tienanmen a Pechino in vista della cerimonia di benvenuto, primo evento della sua visita di Stato…

Locali

Tentato omicidio, arrestato un 21enne a Carovigno

Avrebbe tentato di uccidere un cittadino gambiano colpendolo con quattro coltellate. È l’accusa che a Carovigno, nel brindisino, ha portato all’arresto di un 21enne del…

Case-vacanza affittate in nero nel leccese, scoperta evasione da 170mila euro

Ammontano in totale a oltre 170mila euro i ricavi non dichiarati al fisco per l’affitto di abitazioni e case-vacanza nel Salento. È quanto scoperto dalla…

Fisioterapista ucciso a Bari, arrestato il presunto assassino

Arrestato a Canosa di Puglia, nel barese, il presunto assassino di Mauro Di Giacomo, il 63enne fisioterapista ucciso a colpi di pistola la sera del…

Rapina in tabaccheria a Cerignola, arrestati in flagranza due uomini armati di fucile

Un 41enne di Cerignola ed un 20enne di Trinitapoli sono stati arrestati in flagranza per rapina aggravata, resistenza a pubblico ufficiale, detenzione e porto abusivo…

Made with 💖 by Xdevel