Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Israele, l’esercito: “Ucciso un comandante di Hamas”. L’Onu: “A Gaza nessun luogo è sicuro”

L’esercito israeliano ha fatto sapere di aver ucciso in un attacco sulla Striscia di Gaza il comandante di Hamas, Hassan Al-Abdullah, responsabile del lancio di razzi nella zona di Kahn Younis. Nella giornata di ieri era stato ucciso il vice di Al-Abdullah, Taysir Mubasher. L’esercito israeliano ha riferito anche di aver condotto “blitz mirati” nella zona nord di Gaza usando carri armati. Da Gaza, invece, sono partiti razzi diretti al centro di Israele e verso Tel Aviv.

Intanto la Mezzaluna rossa palestinese ha fatto sapere di aver ricevuto oggi al valico di Rafah dodici camion di aiuti umanitari, tra cui cibo, medicine e forniture mediche. In tutto, secondo alcune stime, sono stati finora 74 i camion di aiuti passati dal valico dall’inizio del conflitto, ma senza alcun rifornimento di benzina. Secondo il ministero della Sanità di Hamas, il bilancio delle vittime della guerra di Gaza è superiore ai 7mila morti, tra cui poco meno di 3mila bambini e circa 1700 donne.

Per le Nazioni Unite, intanto, nessun luogo di Gaza è sicuro. Secondo la coordinatrice degli Affari umanitari per i territori palestines, Lynn Hastings, gli “avvisi anticipati” emessi dall’esercito israeliano alle popolazioni affinché evacuino le aree che intende prendere di mira “non fanno alcuna differenza”. Per Ursula Von der Leyen, presidente della Commissione europea, il conflitto “rischia di estendersi” mentre “i migranti sono spinti verso una vita migliore da questi conflitti e possono arrivare sulle nostre coste in grandi numeri”. “Di fronte a tutto questo”, ha aggiunto, “l’Unione deve essere risoluta”. Per Charles Michel, presidente del Consiglio europeo, l’Unione “non ha doppi standard” quando si parla del conflitto. “Noi”, ha sottolineato, “crediamo in un sistema basato sui valori e il rispetto delle regole e sia io che i miei colleghi continuiamo a spiegarlo ai nostri partner del Sud globale”.

Intanto, in una conferenza stampa trasmessa dalla televisione di Stato, il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, ha dichiarato che “gli attacchi su Gaza hanno già superato il limite dell’autodifesa e sono diventati massacri, crudeltà e barbarie”. “La Commissione europea”, ha aggiunto, “ha detto ieri che non può chiedere un cessate il fuoco. Quanti bambini dovranno ancora morire per arrivare a questo?”.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

“Nonostante tutto” è il titolo del nuovo brano di Cesare Cremonini con Elisa

Sarà in radio dall’11 aprile. Cremonini: “ Il legame con Elisa stimola il mio rapporto con il presente, nello scrivere, nel produrre e nel continuare…

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

 
  Diretta

Top News

Neolaureati italiani più “imprenditori” dei colleghi americani, ma pesano ancora genere e contesto familiare

Se un anno dopo la laurea gli studenti italiani scelgono un impiego in un impresa, cinque anni dopo tre neolaureati italiani su dieci decidono di…

Muore a 65 anni l’attore Val Kilmer, star di Top Gun e Batman. Interpretò anche Jim Morrison

È morto all’età di 65 anni, a Los Angeles, l’attore statunitense Val Kilmer a causa delle complicazioni di una polmonite. Lo ha reso noto la…

Il video del Papa sull’uso corretto delle tecnologie: “Guardiamo meno gli schermi e di più negli occhi”

Come già accaduto a marzo quando Papa Francesco era ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma, la Rete Mondiale diPreghiera del Papa ha diffuso il video…

Istat, a febbraio 567mila occupati in più, soprattutto donne. Scende al 5,9% il tasso di disoccupazione

A febbraio l’Istat registra un aumento di 47mila occupati su gennaio e di 567mila unità su febbraio 2024. Il numero di occupati è salito a…

Locali

Giro d’Italia, i potentini si preparano ad accogliere la sesta tappa della carovana rosa: il 15 maggio la Potenza-Napoli

Saranno 70 i chilometri lucani attraversati dalla sesta tappa del 108esimo giro d’Italia, la Potenza-Napoli, il prossimo 15 maggio. Sei i Comuni potentini coinvolti: Ruoti,…

Scontro frontale a Ceglie Messapica, muore 34enne di Cisternino

Un 34enne di Cisternino (BR), Christian Caramia, è morto in un incidente stradale avvenuto tra Martina Franca, nel Tarantino, e Ceglie Messapica, in provincia di…

Stemma araldico rubato negli anni ’70 a Bisceglie ritrovato a Trento

Uno stemma araldico del ‘700 in marmo bianco e che fu rubato una cinquantina di anni fa da un palazzo di Bisceglie, è stato ritrovato…

Abitazioni abusive scoperte in parco protetto a Torre Chianca

Cinque costruzioni abusive sono state scoperte a Torre Chianca, nel Leccese, dai Carabinieri forestali. Le strutture, prefabbricati e casette in legno, erano state realizzate senza…

Made with 💖 by Xdevel