Ascolta Guarda

Facebook compie 20 anni

Da “elenco di foto online” degli studenti di Harvard a social network che ha segnato un’epoca: Facebook, la piattaforma guidata da Mark Zuckerberg, compie oggi 20 anni. Il 4 febbraio 2004  venne lanciato “TheFacebook”, creato dall’allora diciannovenne studente americano, insieme ad alcuni suoi compagni di dormitorio, nel prestigioso college di Boston. La svolta arriva l’anno dopo quando il fondo Accel Partner finanzia con 12,7 milioni l’iniziativa.  A metà del 2008, Facebook conta già 100 milioni di iscritti, anche se cominciano i primi problemi per violazioni della privacy e alla fine del 2011 il network firma un accordo in merito con le autorità statunitensi. Sempre nel 2011, la piattaforma svolge un ruolo chiave nelle proteste della Primavera araba e, in futuro, influenzerà molte delle grandi rivoluzioni in giro per il globo. Nel 2012 la famiglia si allarga. Facebook acquisisce l’app di condivisione di foto, Instagram, per 1 miliardo di dollari. Nel 2014 è il turno dell’app di messaggistica WhatsApp, comprata per 19 miliardi di dollari. Alla fine del 2012, Facebook supera anche il miliardo di utenti. Nel 2016, viene accusato di aver permesso a Mosca di influenzare le elezioni statunitensi e torna ad essere il bersaglio di politici e commentatori. Alla fine del 2021, la società cambia nome riprendendo la parola greca “Meta” che significa “oltre”.  Facebook, oggi sempre più dimenticato dai giovanissimi in favore di Instagram e TikTok, ha ammesso che solo nel febbraio 2022 ha perso un milione di utenti attivi giornalieri, ma può contarne, tra gli attivi, ben 1,96 miliardi, circa un quarto della popolazione mondiale. Dopo la crisi arriva però la ripresa nel 2023, anno in cui Meta lancia l’app Threads.

MD

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Cibo, bollette e benzina le spese obbligate sempre più care. Al Sud sfiorano il 60% del totale

Ogni mese le famiglie italiane spendono più di metà dello stipendio per comprare cibo, pagare bollette e benzina. Nel Sud l’incidenza delle spese fisse sfiora…

Sciopero treni, previste cancellazioni e ritardi. Il personale incrocia le braccia fino a domenica sera

Weekend di sciopero per il personale delle ferrovie che incrocia le braccia dalle 21 di sabato alle 21 di domenica 24 novembre. L’agitazione, proclamata dal…

Medioriente, missili israeliani colpiscono Beirut. Tajani su Salvini: “Parla da leader di partito, le decisioni le prendiamo io e Meloni”

Quattro morti e più di venti feriti in un attacco israeliano a Beirut con 5 missili che hanno colpito un edificio residenziale di otto piani…

Mandati d’arresto per Netanyahu e Gallant. Usa indignati, per Crosetto “dobbiamo rispettare il diritto internazionale”. Proteste di Orban

Sale la tensione in Medioriente dopo che la Corte penale internazionale ha spiccato i suoi primi mandati di arresto per crimini di guerra e contro…

Locali

Capurso, ladri fanno saltare il bancomat ma fuggono a mani vuote

Sarebbero fuggiti a mani vuote i ladri che, la scorsa notte, a Capurso, nel Barese, hanno fatto esplodere lo sportello bancomat dell’Unicredit, intorno alle due…

Crisi idrica in Basilicata, a Potenza arrivano le autobotti

Sempre più tesa la situazione in Basilicata per la crisi idrica, con 29 comuni lucani – Potenza compresa – a erogazione ridotta. Nel fine settimana…

Meteo: dopo la grandine della scorsa notte, in Puglia gelo e vento forte

Gelo e venti di burrasca sulla Puglia, nel weekend. La scorsa notte un assaggio di grandine ha aperto al fine settimana con un brusco calo…

Tifoso morto in incidente, in duemila allo Stadio Zaccheria per il suo funerale

Oltre duemila persone hanno partecipato allo Stadio Zaccheria di Foggia al funerale del 15enne Samuele Bruno, la quarta vittima dell’incidente stradale avvenuto il 13 ottobre…

Made with 💖 by Xdevel