Ascolta Guarda

Da campione olimpico di tuffi a magliaio, la seconda vita dell’inglese Tom Daley

La mostra inaugurata a Tokyo, il ricavato della vendita delle creazioni sarà devoluto a un’organizzazione LgBtQ+ di cui è attivista

Tom Daley, 30enne campione olimpico britannico di tuffi che si è ritirato dopo i Giochi di Parigi, è tornato a Tokyo, dove nel 2021 ha vinto l’oro con il partner Matty Lee, per inaugurare una mostra della sua maglieria. Si tratta di creazioni colorate che ha realizzato da quando ha iniziato a lavorare a maglia nel 2020. “Per me, lavorare a maglia è un modo per fuggire, è ciò che mi ha aiutato a vincere una medaglia d’oro olimpica qui a Tokyo,” ha detto l’ex tuffatore che, a Parigi, ha vinto l’argento. “Racconto alla gente come ho imparato a lavorare a maglia e perché”, ha spiegato. Alcune delle sue opere, esposte fino al 25 novembre, saranno vendute all’asta e il ricavato della vendita andrà ad
un’organizzazione LGBT+ di Tokyo. Da sempre attivista dei diritti civili, suscitò scalpore sui social media quando le telecamere lo ripresero con i ferri da maglia sugli spalti delle Olimpiadi in Giappone.
Daley, che ha disputato la sua prima olimpiade a Pechino, nel 2008, a 14 anni, ha vinto cinque podi olimpici e otto mondiali, ha sviluppato una passione per la maglieria, in particolare per le virtù antistress che gli procura. “Adoro lavorare a maglia perché è incredibilmente benefico per la salute mentale”, ha spiegato. “Se qualcuno mi avesse detto cinque anni fa che sarei stato più famoso per il lavoro a maglia che per i tuffi, probabilmente avrei riso – ha aggiunto – Ma non riesco a immaginare la mia vita senza lavorare a maglia”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Sophia Loren “Qui a Hollywood mi sento a casa”

La diva italiana commuove tutti durante le celebrazioni per i suoi 90 anni in America

Leggerissime

Il matrimonio protegge dalla depressione

Uno studio cinese dimostra che i coniugi sono più protetti dai disturbi depressivi rispetto ai non sposati

Addio a Cassius, il coccodrillo più grande del mondo: aveva 110 anni ed era lungo 5 metri e mezzo

Da quasi 40 anni viveva nel parco faunistico Marineland Melanesia Crocodile Habitat di Green Island, in Australia

 
  Diretta

Top News

Elon Musk partecipa a telefonata Trump-Zelensky. L’Fbi svela complotto iraniano per uccidere il Tycoon

ll Dipartimento di Giustizia Usa ha desecretato le accuse penali per un sventato complotto iraniano per uccidere Donald Trump prima delle elezioni presidenziali. Negli atti…

Budapest, la replica di Meloni a sindacati e opposizioni: “Questo governo difende i lavoratori meglio della sinistra al caviale”

Nonostante l’influenza, la premier Giorgia Meloni è a Budapest per la riunione informale del Consiglio europeo. Lei stessa aveva spiegato in un messaggio a un…

Amsterdam, 10 israeliani feriti dopo la partita Ajax – Maccabi Tel Aviv (5-0). Netanyahu invia due aerei per riportarli a casa

Caos ad Amsterdam dopo la partita di Europa League Ajax – Maccabi Tel Aviv, finita 5-0. Dieci israeliani, tifosi del Maccabi, sono rimasti feriti dopo…

Sciopero nazionale dei trasporti, venerdì nero: niente fasce di garanzia. Stop anche per Ferrovie Sud Est

Venerdì nero per chi utilizza i mezzi pubblici. Dalle 5.30 è scattato lo sciopero nazionale di 24 ore di bus, metro e tram, con prestazioni…

Locali

Sciopero dei trasporti, disagi anche in Puglia

Il venerdì nero dei trasporti pubblico con lo sciopero di 24 ore anche in Puglia come nelle regioni, indetto dai sindacati. Il personale si astiene…

Scontro frontale nel Tarantino, muore un uomo di 96 anni

Un morto e un ferito è il bilancio di uno scontro frontale tra due auto nel Tarantino sulla Statale 7 ter, in direzione San Giorgio…

Incendiano auto della polizia locale e danneggiano facciata del palazzo comunale: un 14enne e un 15enne denunciati

I carabinieri di Barletta li hanno sorpresi a distanza di qualche giorno a bordo dello stesso ciclomotore elettrico usato per allontanarsi dal luogo dell’evento: a…

Taranto, durante i domiciliari nascondeva 700 grammi di cocaina in una lavatrice nell’appartamento accanto

Era ai domiciliari ma nell’appartamento accanto nascondeva sette etti di cocaina dentro una lavatrice. A Taranto laPolizia ha arrestato un 51enne con un passato di…

Made with 💖 by Xdevel