Ascolta Guarda
Banner Regione Puglia 2025

Vacanze di Natale e Capodanno, 17 milioni di italiani in viaggio secondo Confcommercio

Saranno un milione in più rispetto alle stime di novembre gli italiani che si sposteranno in vacanza in queste festività natalizie, per un totale di 17 milioni. Tuttavia, queste, saranno vacanze più frammentate e con una tendenza a spostarsi al di fuori dei periodi canonici e con permanenze più brevi. Il 60% degli italiani, infine, resterà entro i confini nazionali.

È questo il quadro che emerge dal focus su Natale, Capodanno ed Epifania 2025 degli italiani dell’Osservatorio Turismo Confcommercio in collaborazione con Swg.

Solo il 12% partirà esclusivamente per destinazioni estere, soprattutto a Capodanno e all’Epifania, un dato in forte crescita rispetto al 2022. C’è però chi non farà vacanze. Tra questi il 20% lega la scelta a motivi economici e il 13% per mancanza di ferie disponibili.

Tra le destinazioni preferite, a Natale, le grandi città o le città d’arte (23%) e le località di mare (22%) meglio di quelle di montagna (17%). Situazione che si capovolge, invece, a Capodanno, quando la montagna attirerà il 23% degli italiani in partenza. Per il ponte dell’Epifania prevarranno i soggiorni brevi: il 52% di chi parte, infatti, non prevede di fare più di 2 pernottamenti.

Per l’estero il podio delle destinazioni vede in testa la Spagna, seguita da Francia e Gran Bretagna. Prevista una spesa complessiva di oltre 8 miliardi di euro, con il picco a Capodanno, quando si spenderanno in media 390 euro a persona.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Orietta Berti con i Fuckyourclique è pronta a sorprenderci

“Cabaret” è il nuovo singolo per questa estate

Aka7even in radio con il nuovo singolo

"Ragione e follia” con Tormento e Junior K

Sport

Mondiale per Club, Juventus eliminata. Bianconeri battuti per 1-0 dal Real Madrid

Decisivo il gol di Gonzalo Garcia al 9’ della ripresa. I ‘blancos’ attendono la vincente di Borussia Dortmund-Monterrey

Mondiale per Club, l’Inter è fuori. Lo sfogo di capitan Lautaro: “Chi non vuole restare vada via”

Ai quarti il Fluminense: se la vedrà con l'Al Hilal di Inzaghi il 4 luglio a Orlando che ha eliminato il Manchester City di Guardiola …

 
  Diretta

Top News

Meloni: “Ho sentito Trump, nessun disimpegno sull’Ucraina”. La cittadinanza divide la maggioranza “ma non è nel programma”

Nessun disimpegno da parte degli Stati uniti nei confronti dell’Ucraina, nonostante i dubbi perl’annuncio del Pentagono di aver bloccato le forniture all’Ucraina di munizioni e…

Caldo, la task force del governo e i consigli utili. La morsa si allenta nel weekend, due le vittime nelle ultime ore

Ancora ventiquattr’ore di afa poi la morsa si allenterà nel fine settimana. Eppure si fa la conta delle prime vittime di questa ondata di calore…

Greenpeace, Mar Mediterraneo sempre più caldo. Bollente la Sardegna, ma anche in Puglia +3°C rispetto alla media

Il mare più caldo del Mediterraneo è in Sardegna: all’Asinara 14 ondate di calore in un anno, è record nazionale. Ma la Puglia non se…

Da Cristiano Ronaldo a LeBron James, sport sotto choc per la morte del calciatore Diogo Jota

Tronconi di guardrail divelti a un centinaio di metri e una carcassa capovolta della Lamborghini Huracan, ridotta a un nero ammasso informe. E’ quello che…

Locali

Taranto, addio a Claudio Donnaloia. Proseguono le ricerche degli altri

Claudio Donnaloia, 73 anni, volontario della protezione civile Era Magna Grecia, ispettore nazionale della guardia ecozoofila, era “un condannato alla vita, non alla morte”. Con…

Caldo, ecco come la Puglia si prepara all’emergenza

A causa dei malori legati al caldo eccessivo sono aumentate le chiamate ai 118 pugliesi, anche se la situazione è sempre rimasta – finora –…

A novant’anni mette in fuga i truffatori: arrestati in flagranza due uomini nel Potentino

Due uomini di 35 e 30 anni, di origini campane, sono stati arrestati in flagranza di reato da carabinieri a Genzano di Lucania (Potenza), per…

Festa della Bruna a Matera, all’assalto al carro trionfale 120mila spettatori e 8 feriti lievi

La festa del 2 luglio per la Madonna della Bruna, a Matera, ha registrato 120 mila presenze, secondo il dato dell’associazione organizzatrice. L’assalto al Carro…

Made with 💖 by Xdevel