Ascolta Guarda

Addio a Hill: una vita di rimorsi per non essere riuscito a salvare Kennedy. L’agente dei servizi segreti aveva 93 anni

Il 22 novembre 1963 fu il protagonista inconsapevole di un video che fece il giro del mondo: si è spento a 93 anni Clint Hill, l’agente del Secret Service che si tuffò sull’auto per proteggere il presidente John F. Kennedy ucciso a Dallas mentre sfilava sulla limousine per salutare gli americani. Per oltre 60 anni ha vissuto con i sensi di colpa. “Se avessi reagito più velocemente, forse avrei potuto…Vivrò con questo pensiero fino alla morte”, disse lo ‘scudo umano’ in lacrime in un’intervista a Sixty Minutes nel 1975.
Pochi conoscevano il suo nome, ma l’immagine del gesto eroico di Hill fece, nel filmino girato da Abraham Zapruder, è rimasta negli occhi di moltissime persone. Forse per apparire più accessibile al pubblico, Kennedy preferiva viaggiare senza un agente in piedi sui predellini posteriori dell’auto. Assegnato quel giorno alla protezione di Jackie, Hill era dunque posizionato sulla pedana sinistra dell’auto di scorta, direttamente dietro l’auto presidenziale. L’agente disse poi alla Commissione Warren di aver reagito dopo aver sentito uno sparo e aver visto il presidente accasciarsi sul sedile.
Kennedy era già stato colpito da un proiettile alla testa prima che Hill riuscisse a raggiungere la limousine: il filmato di Zapruder lo riprende mentre balza fuori dall’auto del Secret Service, afferra una maniglia del bagagliaio e si issa a bordo costringendo Jackie, che in preda al panico si era arrampicata sul cofano, a tornare al suo posto mentre l’autista accelerava verso l’ospedale dove Kennedy sarebbe stato dichiarato morto subito dopo.
Per l’eroismo dimostrato a Dallas, Hill fu premiato e promosso fino a diventare vicedirettore del Secret Service. Non si riprese mai però dai sensi di colpa: vittima di attacchi di depressione e delle memorie ricorrenti dell’assassinio andò in pensione anticipata a 43 anni.

Trent’anni dopo Hill ispirò il thriller politico ‘In The Line of Fire’ con Clint Eastwood nei panni di un veterano del Secret Service tormentato dal suo passato.

Stefania Losito

(credits: foto dal profilo Facebook di Clint Hill, 21 gennaio 2025)

Sport

Supercoppa europea a Udine: Psg batte il Tottenham ai rigori

Intanto il questore di Udine ha emesso cinque Daspo di un anno nei confronti di altrettanti tifosi francesi

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Viminale, il report sulla sicurezza: +15% le donne uccise dai partner o dagli ex. I reati sono però calati del 9%

Aumentano gli omicidi mentre il dato dei reati è in calo. I numeri dei femminicidi restano alti, con un aumento di oltre il 15% per…

Eurispes, figli digitali più veloci ma deconcentrati. Genitori analogici più lenti ma riflessivi

Se vuoi conoscere davvero i tuoi figli e la loro identità devi saper usare internet, i social e le piattaforme online. Anche se sei nativo…

Ferragosto, viaggi in auto meno cari: cala il prezzo della benzina

A sorpresa cala il prezzo della della benzina a Ferragosto, una boccata d’ossigeno ai milioni di italiani che si metteranno alla guida per andare in…

Caldo, al Centro-Nord temperature massime di 40 gradi e minime non inferiori a 30

L’anticiclone africano, che ha raggiunto tutta l’Europa meridionale, continua a farsi sentire nelle regioni centro-settentrionali dell’Italia. Secondo Lorenzo Tedici, meteorologo de iLMeteo.it, in molte zone…

Locali

Ferrandina, un fulmine fa cadere una quercia su un’auto: morto un 29enne, feriti tre amici

C’è una vittima in Basilicata per il maltempo che ha costretto, nella mattina di Ferragosto, la protezione civile a emettere un messaggio di allerta gialla…

Due incidenti stradali nel Salento: a perdere la vita altrettanti motociclisti, il più giovane ha 23 anni

Due gli incidenti mortali in Salento, nella mattina di Ferragosto. Uno sulla circonvallazione che collega Veglie a Porto Cesareo. A perdere la vita un motociclista…

Ferragosto di sangue: due vittime sul lavoro in Puglia

Due incidenti sul lavoro in Puglia, all’alba di Ferragosto. A Manduria, nel Tarantino, un operatore ecologico di 53 anni, Pasquale Dinoi, ha perso la vita…

Prima la lite, poi l’accoltellamento tra la folla: ferito un 36enne a Torchiarolo

Prima un litigio per futili motivi, poi l’accoltellamento per strada, tra la gente, vicino una piazzetta in cui c’erano famiglie con bambini. A Torchiarolo, nel…

Made with 💖 by Xdevel