Ascolta Guarda

Elezioni amministrative in Puglia e Basilicata: Matera e Taranto al ballottaggio

Sfida-bis anche a Triggiano, Orta Nova e Massafra

Le elezioni amministrative in Puglia e Basilicata: si andrà al ballottaggio sia a Taranto che a Matera. Nel capoluogo ionico sarà sfida tra il candidato di centrosinistra Pietro Bitetti, che al primo turno ha raggiunto il 37, 39%, e Francesco Tacente, sostenuto dalla Lega, che ha chiuso con il 26,14%. Centrosinistra in vantaggio anche nella città dei Sassi con Roberto Cifarelli al 44%, seguito dal candidato di centrodestra Antonio Nicoletti che ha ottenuto il 37% dei voti.
Sarà ballottaggio anche a Triggiano, in provincia di Bari, tra mauro Battista (liste civiche), che ha sfiorato il 36% e Pino Toscano (del Movimento 5 Stelle), con il 33,8%. A Massafra, nel Tarantino, Giancarla Zaccaro (liste civiche) sfiderà Emanuele Fisicaro (centrodestra), dopo aver sfiorato la vittoria con il 46,3% dei voti. A Orta Nova sfida bis tra Di Vito (liste civiche) e Tarantino (centrodestra).
Definitivi invece i risultati a San Ferdinando di Puglia, nella sesta provincia, dove è stato eletto sindaco per la quinta volta nell’arco di 40 anni Michele Lamacchia, appoggiato dal centrosinistra. Nel Foggiano, a Castelluccio dei Sauri, eletto Mattia Azzone. A Carapelle Luigi Marasco, A Lesina vince sul filo di lana Primiano di Mauro. Nel Leccese, A Corsano, vince Francesco Caracciolo; a Taviano Giuseppe Pellegrino. In Basilicata, nel Materano, a Irsina eletto Giuseppe Candela; a Montalbano Jonico Giuseppe di Sanzo; a Bernalda Francesca Matarazzo. Nel Potentino, ad Atella, eletto Giuseppe Telesca; a Tolve Renato Martucci; a Senise Eleonora Castronuovo.
L’affluenza in Puglia si è attestata al 60,63%, in crescita rispetto alle precedenti elezioni (58,3%). In Basilicata invece, scende al 63% rispetto al 67% delle scorse amministrative.

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

“Road to Battiti”: sabato 24 maggio c’è Gigi D’Alessio a Manfredonia

Prosegue il radio live show di Radio Norba aspettando la 23esima edizione di Cornetto Battiti Live

Niccolò Fabi in diretta su Radio Norba

Appuntamento sabato 24 maggio alle 16 con Cristobal

Sport

Calcio, il Chelsea vince la Conference League. Betis battuto in rimonta per 4-1

Vantaggio spagnolo nel primo tempo, nella ripresa gol di Fernandez, Jackson, Sancho e Caicedo

Tennis, al “Roland Garros” impresa di Gigante contro Tsitsipas. Al terzo turno anche Musetti

Nel doppio femminile Sara Errani e Jasmine Paolini hanno superato il primo turno

Leggerissime

Arriva il caldo, studenti alle prese con il dress code a scuola

Tre su 10 fanno i conti con le regole scolastiche: no a bermuda, gonne e canottiere

 
  Diretta

Top News

SpaceX, razzo perde il controllo dopo 30 minuti. E’ il nono test, ma Musk assicura: “Abbiamo dati utili, lanci più frequenti”

Avrebbe dovuto fare un percorso di volo con discesa controllata e ammaraggio nell’Oceano Indiano in meno di 90 minuti, invece dopo trenta, Starship, il veicolo…

Passo indietro sul check-in in presenza per i b&b: il Tar annulla la circolare del ministero e riabilita le tecnologie da remoto

Niente più stretta su keybox e check-in da remoto per i b&b: il Tar del Lazio boccia la circolare del ministero dell’Interno del novembre scorso,…

Ponte del 2 giugno, 15 milioni di italiani in viaggio tra mare e citta d’arte

Saranno 14,9 milioni gli italiani che approfitteranno del ponte 2 giugno per concedersi un primo assaggio di vacanze estive, dormendo almeno una notte fuori casa.…

Qualità della vita: Sud maglia nera per benessere di bambini, giovani e anziani. Taranto terz’ultima

Qualità della vita, sud maglia nera. La Puglia è terz’ultima con Taranto per il benessere dei giovani. Le classifiche del Sole 24Ore misurano le risposte…

Locali

Incidente a Bari, morta la conducente 16enne di una minicar: ha impattato contro un’altra auto. Ferita l’amica 18enne

Non ce l’ha fatta Sofia Lorusso, la 16enne coinvolta in un incidente stradale, a Bari, lunedì sera. Le sue condizioni erano apparse subito gravissime e…

Traffico di droga in provincia di Bari e fino alla Basilicata: 12 arresti dei finanzieri, ci sono anche affiliati al clan Parisi

I finanzieri del comando provinciale Bari hanno eseguito un’ordinanza, su ordine del Tribunale e su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia, applicativa di misure cautelari personali…

Incendio in un appartamento a Cassano delle murge, morti fratello e sorella. Ipotesi suicidio, la famiglia seguita dai servizi sociali

E’ di due vittime il bilancio dell’incendio divampato nella serata di ieri in un appartamento all’ultimo piano di via Vittorio Veneto, a Cassano delle Murge,…

Ferì un sottufficiale della Marina per gelosia e lo abbandonò al pronto soccorso: arrestato un 49enne salentino

L’avrebbe ferito nelle campagne, dopo una violenta discussione, e poi abbandonato davanti al pronto soccorso dell’ospedale Vito Fazzi di Lecce. E’ stato arrestato l’autore dell’agguato…

Made with 💖 by Xdevel