Ascolta Guarda
PALATOUR

Elezioni amministrative in Puglia e Basilicata: Matera e Taranto al ballottaggio

Sfida-bis anche a Triggiano, Orta Nova e Massafra

Le elezioni amministrative in Puglia e Basilicata: si andrà al ballottaggio sia a Taranto che a Matera. Nel capoluogo ionico sarà sfida tra il candidato di centrosinistra Pietro Bitetti, che al primo turno ha raggiunto il 37, 39%, e Francesco Tacente, sostenuto dalla Lega, che ha chiuso con il 26,14%. Centrosinistra in vantaggio anche nella città dei Sassi con Roberto Cifarelli al 44%, seguito dal candidato di centrodestra Antonio Nicoletti che ha ottenuto il 37% dei voti.
Sarà ballottaggio anche a Triggiano, in provincia di Bari, tra mauro Battista (liste civiche), che ha sfiorato il 36% e Pino Toscano (del Movimento 5 Stelle), con il 33,8%. A Massafra, nel Tarantino, Giancarla Zaccaro (liste civiche) sfiderà Emanuele Fisicaro (centrodestra), dopo aver sfiorato la vittoria con il 46,3% dei voti. A Orta Nova sfida bis tra Di Vito (liste civiche) e Tarantino (centrodestra).
Definitivi invece i risultati a San Ferdinando di Puglia, nella sesta provincia, dove è stato eletto sindaco per la quinta volta nell’arco di 40 anni Michele Lamacchia, appoggiato dal centrosinistra. Nel Foggiano, a Castelluccio dei Sauri, eletto Mattia Azzone. A Carapelle Luigi Marasco, A Lesina vince sul filo di lana Primiano di Mauro. Nel Leccese, A Corsano, vince Francesco Caracciolo; a Taviano Giuseppe Pellegrino. In Basilicata, nel Materano, a Irsina eletto Giuseppe Candela; a Montalbano Jonico Giuseppe di Sanzo; a Bernalda Francesca Matarazzo. Nel Potentino, ad Atella, eletto Giuseppe Telesca; a Tolve Renato Martucci; a Senise Eleonora Castronuovo.
L’affluenza in Puglia si è attestata al 60,63%, in crescita rispetto alle precedenti elezioni (58,3%). In Basilicata invece, scende al 63% rispetto al 67% delle scorse amministrative.

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

Trigno in diretta su Radio Norba

Il 3 novembre alle 21,20 con Cristobal e Stefania Sorrentini

 
  Diretta

Top News

Lo zio di Laura Pausini travolto e ucciso mentre andava in bicicletta a Bologna: l’investitore si è costituito il giorno dopo

E’ stato travolto e ucciso da un’auto mentre andava in bicicletta. Lo zio di Laura Pausini, Ettore Pausini, 78 anni è morto a Bologna. La…

Dallo stop alle telefonate moleste alle nuove regole per le carte d’imbarco: le novità di novembre per i consumatori

Il mese di novembre porterà con sé alcune novità importanti per i consumatori. A ricordarlo è il Codacons, associazione che ne tutela i diritti e…

Crescita rispetto al periodo pre-Covid, al Sud l’aumento maggiore. Puglia terza tra le regioni

Il Sud è l’area d’Italia in cui si è registrata la crescita maggiore rispetto al periodo pre-Covid. A dirlo è l’ufficio studi della Cgia di…

Un anziano su cinque è caduto almeno una volta nell’ultimo anno. Gli incidenti soprattutto tra le mura domestiche

Un over 65 su cinque è caduto almeno una volta nell’ultimo anno, nel 18% dei casi ha riportato una frattura e nel 16% ha subito…

Locali

Scontro auto-tir, due morti sulla statale 100 all’altezza di San Basilio

Ancora un incidente mortale sulla statale 100, all’altezza di Mottola – San Basilio, nel Tarantino. Un’auto e un camion che trasportava mezzi meccanici si sono…

Aperto bando Apulia Film Commission: cinque milioni di euro per la produzione di lungometraggi, serie tv e fiction

Arrivano cinque milioni di euro per la produzione di lungometraggi, serie tv, fiction e progetti di animazione. E’ il contributo che la Regione Puglia, con…

Bari, cadono calcinacci dal ponte Garibaldi a Japigia, chiuso il passaggio a mezzi pesanti e pedoni

Il Comune di Bari ha chiuso ai mezzi pesanti e ai pedoni l’accesso al ponte Garibaldi, nel quartiere Japigia, tra via Di Vagno e via…

Vela, cinque ragazzi tarantini parteciperanno al Campionato autunnale grazie al progetto “Mare Dentro”

Cinque giovani tarantini, di età compresa tra i 16 e i 20 anni, seguiti dall’Ufficio sociale minorenni del ministero della Giustizia del capoluogo ionico, prenderanno…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music