Ascolta Guarda

Musica – Tiromacino: il nuovo disco, i progetti e le nozze di Zampaglione

I Tiromancino presentano su radionorba il loro nuovo album che ha visto duettare con Federico Zampaglione molti colleghi da Alessandra Amoroso a Elisa, Calcutta, Jovanotti, Tommaso Paradiso. Come ha detto Federico Zampaglione presentando il disco “è stato memorabile incrociare l’entusiasmo dei colleghi che hanno ricantato queste canzoni”.
Del disco fanno parte i più grandi successi dei Tiromancino più quattro inediti.
Ogni canzone rivive con immagini diverse e suggestioni diverse, come nel caso di “due destini” cantata in coppia con Alessandra Amoroso. Nel video che accompagna la canzone ci sono un padre e una figlia al centro della storia in un minifilm con protagonista l’attore Marco Giallini.
A proposio di rapporti con i figli, Federico racconta di Rosa, la figlia avuta da Claudia Gerini, e dice: “I rapporti e le dinamiche con i figli non sono mai una cosa facile. L’amore per fortuna fa in modo che vada tutto bene. Di Rosa sono fiero…lei è intonatissima ma non so dire se farà il mio stesso mestiere. Anzi, preferisco non dire niente perché a volte i figli vanno dietro ai desideri dei padri o fanno il contrario!”.
L’inserimento di tanti pezzi ricantati nel disco poteva essere un rischio per Federico ma: “si è puntato sull’effetto sorpresa, un po’ come ho fatto nel cinema da regista. Ho lasciato che entrasse per prima sulla canzone la voce dell’artista ospite, così che l’ascoltatore si incuriosisse. E ha funzionato!”
Il video di uno dei quattro inediti, il brano “Noi casomai”, è stato diretto da Federico e presentato alla mostra del cinema di Venezia lo scorso settembre. “E’ stato come girare un film, perché nelle riprese originali c’erano anche i dialoghi e non c’era la musica. Poi è stato molto emozionante vivere la presentazione alla mostra di Venezia in una serata magica e indimenticabile”.
L’album è dunque uno sguardo sul passato della band ma proiettato nel futuro che ai Tiromancino porterà, dopo gli instore, un tour nei teatri italiani accompagnati da una orchestra al completo.
A proposito di futuro, Federico ci confida che presto si parlerà di progetti futuri per la sua vita personale. All’orizzonte ci sono le nozze con l’attrice tarantina Giglia Marra, nozze che saranno celebrate in Puglia.

Angela Tangorra

Sport

Serie A, al via oggi la prima giornata del 2026. Si parte con Cagliari-Milan alle 20.45

Domani in campo Juventus e Roma, domenica tocca all’Inter capolista e al Napoli

 
  Diretta

Top News

Epifania, Italia meta preferita dai turisti stranieri

Un milione di italiani si metterà in viaggio per l’Epifania, andandosi ad aggiungere agli altri 5,5 milioni di viaggiatori già in vacanza dalle precedenti festività,…

Capodanno, lo spumante pugliese sarà grande protagonista. Coldiretti: “Prodotti 1,5 milioni di bottiglie”

Ci sarà anche lo spumante pugliese tra i protagonisti della notte di Capodanno. Nel 2025, secondo Coldiretti Puglia, sono state prodotte circa un milione e…

Fuochi d’artificio a Capodanno, le raccomandazioni dei pediatri

I pediatri della Simeup (Società italiana di emergenza e urgenza pediatrica) hanno lanciato l’allarme su rischi provocati dai fumi dei fuochi d’artificio in vista del…

Saldi, in 2 milioni hanno già approfittato degli sconti di Natale. Confesercenti: “Rivedere le regole sulle promozioni”

Al via il 2 e 3 gennaio i saldi di fine stagione: si parte in Val d’Aosta per poi proseguire in tutta Italia, con l’eccezione…

Locali

Bari, due milioni di turisti nel 2025. L’assessore Petruzzelli: “Trend in crescita grazie anche a eventi come il Capodanno in piazza”

Quasi due milioni di turisti e oltre due milioni e 600mila pernottamenti: sono gli ospiti registrati a Bari dal portale Pay Tourist. Lo fa sapere…

Capodanno, a Bari la prima nata pugliese a mezzanotte in punto

Si chiama Luana la prima nata in Puglia, venuta alla luce a mezzanotte in punto nell’ospedale San Paolo di Bari. Pesa tre chili e 600…

Cenone, i pugliesi a tavola scelgono pesce o panzerotti e rape. Non mancano lenticchie e spumante per festeggiare il nuovo anno

Spenderanno in media 130 euro a famiglia, i pugliesi, per il cenone di fine anno. C’ anche chi mettera’ in conto menu’ da 150 euro…

Capodanno di solidarietà in Puglia. I pranzi a Carlantino e a Bari per anziani soli e senza tetto

Un pranzo collettivo come antidoto alla solitudine: è il senso delle iniziative di solidarietà come buon proposito per il nuovo anno. Avviene in molti comuni.…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music