Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Draghi convocato al Quirinale

Mario Draghi salirà domani, mercoledì’ 3 febbraio, al Quirinale per incontrare il presidente della repubblica Sergio Mattarella da cui è stato convocato. Mattarella, dopo aver incontrato il presidente della camera Fico, a cui aveva dato l’incarico esplorativo per verificare se c’era ancopra la maggioranza che appoggiava il Conte bis, aveva annunciato un governo di alto profilo per affrontare le tante sfide che attendono l’Italia.  Spetta, dunque,  al professor Draghi provare ad affrontarle.

Mario Draghi era atteso ed auspicato da tanti, è lui l’italiano che ha salvato l’Europa e dovra’ ora essere in grado, con il suo prestigio, di ottenere una solida maggioranza parlamentare. Il suo nome ha attraversato
fin dall’inizio il confronto e il dibattito che si e’ aperto con le dimissioni del premier Conte, tanto da essere considerato da subito l’unico in grado di sciogliere la matassa del confronto .
Alla guida della Bce, Draghi ha dimostrato di riuscire a  salvaguardare  con rigore i principi dell’Europa ma nel contempo di riuscire  a fare da scudo alle difficolta’ e contraddizione dell’Unione anche nei confronti dei mercati. Mario Draghi ha  una  laurea alla Sapienza e master al Mit di Boston, è stato direttore generale del Tesoro – con il ministro Carlo Azeglio Ciampi – dove ha gestito la stagione delle privatizzazioni. Una breve parentesi a Goldman Sachs e poi ha ricoperto il ruolo di governatore della Banca d’Italia, una carica che l’ha catapultato negli snodi internazionali del Financial Stability Board e nella Bce come membro del consiglio.
Per tutti Mario Draghi e’ l’uomo che ha salvato l’Europa, quando nel 2011 ha visto concretizzarsi sulla sua candidatura anche il consenso dei Paesi piu’ attenti ai conti pubblici, Germania compresa. Il suo debutto e’ stato fulminante con il ‘whetever it takes’, tre parole in inglese (“tutto cio’ che serve”), in grado di fermare i mercati e di fare da scudo al Paesi in tensione per l’andamento dei tassi sui titoli di Stato.
“Il futuro? Chiedete a mia moglie”, ha detto lasciando la Bce alla guida di Christine Lagarde. Ma gia’ da prima la politica lo candidava nei ruoli piu’ importanti.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

“Nonostante tutto” è il titolo del nuovo brano di Cesare Cremonini con Elisa

Sarà in radio dall’11 aprile. Cremonini: “ Il legame con Elisa stimola il mio rapporto con il presente, nello scrivere, nel produrre e nel continuare…

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

 
  Diretta

Top News

Viaggi d’istruzione, uno studente su due non parte: costi alti ma anche poca voglia di stare con i coetanei

Prof accompagnatori che latitano, costi alle stelle, sanzioni disciplinari contro gli studenti turbolenti ma anche giovani che non hanno poi così tanta voglia di stare…

Dazi Trump: tassate anche le isole Heard e McDonald, abitate solo da pinguini

Tassati, con i dazi di Trump, anche terre abitate solo dai pinguini. Se ne parla in lungo e in largo online dopo che da un’analisi…

Nanni Moretti ricoverato per un infarto al San Camillo: operato d’urgenza, è in terapia intensiva

Nanni Moretti è stato colpito ieri da un infarto e portato d’urgenza all’ospedale San Camillo di Roma: è stato sottoposto a un intervento chirurgico e ricoverato…

Dazi, l’offensiva Usa: dal 5 aprile saranno reciproci. In vigore quelli al 25% sulle auto. L’Europa: “Conseguenze terribili”

Con una lavagnetta, davanti alla Casa Bianca, in giardino, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump dichiara la guerra commerciale globale: dazi reciproci del 10%…

Locali

Ottengono indebitamente soldi pubblici per ristrutturare una masseria: 3 indagati e sigilli a beni per un milione di euro

Avrebbero indebitamente ottenuto contributi pubblici per riqualificare una masseria e farci un albergo a quattro stelle nel Salento, finanziando il 50% dell’intervento con contributi regionali.…

In moto contro un muretto a secco, a Turi muore soccorritrice del 118: aveva 32 anni e amava il rugby

Una 32enne soccorritrice sanitaria del 118 di Turi, e giocatrice del Bisceglie Rugby, Fabiana Chiarappa, è morta in un incidente stradale sulla statale 172 tra…

Giro d’Italia, i potentini si preparano ad accogliere la sesta tappa della carovana rosa: il 15 maggio la Potenza-Napoli

Saranno 70 i chilometri lucani attraversati dalla sesta tappa del 108esimo giro d’Italia, la Potenza-Napoli, il prossimo 15 maggio. Sei i Comuni potentini coinvolti: Ruoti,…

Scontro frontale a Ceglie Messapica, muore 34enne di Cisternino

Un 34enne di Cisternino (BR), Christian Caramia, è morto in un incidente stradale avvenuto tra Martina Franca, nel Tarantino, e Ceglie Messapica, in provincia di…

Made with 💖 by Xdevel