Ascolta Guarda

Medico e dj barese: “Il green pass per le discoteche non è realizzabile”

“A luglio i giovani vaccinati saranno pochi e non è giusto fare di corsa lasciando indietro i 50enni”



“Numeri alla mano, ad oggi i giovani vaccinati con la prima dose sono al 15-20% e tra un mese non saranno certamente il 60%, che sarebbe il minimo auspicabile per essere certi che non ci sia una nuova ondata. E il green pass non solo non è realizzabile, ma è anche scorretto deontologicamente”. Sono le parole del dj barese e medico pediatra Ciccio Marinelli, a proposito della decisione che nelle prossime ore prenderà il Cts sul protocollo di sicurezza per la riapertura delle discoteche in zona bianca, probabilmente già dal primo luglio. Documento proposto dallo stesso sindacato dei gestori dei locali da ballo Silb. Eppure per Marinelli il progetto del pass verde, in discoteca, pur essendo teoricamente l’ ideale, è campato per aria. “Sul fronte vaccino, i giovani sono ancora troppo pochi e ancora lo saranno a luglio perché non avranno completato il ciclo. L’immunità arriverà a fine agosto e quindi che facciamo – spiega – riapriamo a settembre?”. Per Marinelli, sette o otto milioni di ragazzi, in quindici giorni, non possono essere vaccinati. “Non si possono vaccinare in pochi giorni così tanti ragazzi tra i 20 e i 25 anni, che sono quelli che affollano i locali da ballo, per farli andare in discoteca, quando i 50enni sono ancora vaccinati al 50%. E’ anche scorretto deontologicamente. E lo dico io da promotore assoluto dei vaccini, e amo i ragazzi che si vaccinano con entusiasmo, sono molto felice di questo, ovviamente”, precisa il medico dj. Per quanto riguarda la certificazione di avvenuta guarigione, la seconda possibilità per ottenere il green pass, riguarda soltanto “il 10% dei giovani”. Resta il tampone negativo, terza chance. “E se un giovane va in discoteca più volte alla settimana, quanti tamponi deve fare? E i medici quanti ne possono fare, ad esempio, il 12 agosto o nei giorni in cui il personale medico ha il diritto anche di andare in ferie?”. E allora mascherine e distanziamento potrebbero funzionare? “L’assembramento statico per 15 minuti è pericoloso, non quello dinamico. Sono pericolosi bar e ingresso, dove gli assembramenti sono statici”, precisa Marinelli. “Per questo io proporrei un’app con cui prenotare il drink al bar in modo da ritirarlo direttamente senza fila e ingressi scaglionati”.
Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Leo Gassmann in diretta su Radio Norba

Venerdì 26 aprile alle 16 con Alan Palmieri

Gianni Morandi con un occhio ferito sui social

Nel post scrive: “Ho fatto a pugni”

Sport

Inter, è il giorno della grande festa per il 20° scudetto

Tifosi attendono i calciatori già ore prima fuori San Siro con cori e fumogeni

Leggerissime

Ricerca, addio allo stress con l’esercizio fisico. E si riduce del 20% il rischio cardiovascolare

Lo studio pubblicato sul Journal of the American College ofCardiology, condotto dagli scienziati del Massachusetts GeneralHospital

Chiara Ferragni torna sui social

L’influencer riappare sui suoi profili mostrandosi elegante e raffinata

 
  Diretta

Top News

Colpito da una gru, operaio precipita e muore in Friuli

Un operaio di 69 anni è morto in un incidente sul lavoro martedì mattina a Fiume Veneto, in provincia di Pordenone, all’esterno di un capannone…

Attacco nella metropolitana di Londra con una spada, un morto e quattro feriti

Un morto e quattro feriti è il bilancio di un’aggressione avvenuta martedì mattina a Londra, nei pressi della stazione della metropolitana di Hainault, in una…

Casa Montecarlo, Fini condannato a 2 anni e 8 mesi. Il doppio della pena per la compagna. L’accusa è di riciclaggio

L’ex presidente della Camera, Gianfranco Fini, è stato condannato a 2 anni e 8 mesi nel processo legato all’acquisto di un appartamento a Montecarlo. Lo…

Europee, la polemica del con o senza nome. Vannacci: “Per me scrivete solo ‘generale'”

Ultimo metro nella corsa ai candidati alle Europee. Il leader di Iv, Matteo Renzi, deciderà nelle prossime ore. L’ultima polemica invece è per la mossa della…

Locali

Latte in polvere diluito per errore col vino, bimbo di 4 mesi in coma etilico a Brindisi

Un bimbo di 4 mesi è stato ricoverato in coma etilico all’ospedale pediatrico Giovanni XXIII di Bari. Secondo quanto si è appreso, ci sarebbe stato…

Bevono bibita e si sentono male, quattro persone in ospedale nel Brindisino

Domenica sera a Francavilla Fontana, nel Brindisino, quattro persone, un adulto e tre ragazzini, si sono sentiti male dopo aver bevuto una bibita confezionata a…

Europee, Vendola candida l’ex assessore all’Ambiente della Regione Puglia esautorata da Emiliano

“Annuncio la candidatura di Anna Grazia Maraschio alle europee”. Lo ha detto il presidente di Sinistra Italiana, Nichi Vendola, nel corso di una conferenza stampa…

Braccio di ferro tra Emiliano e la commissione Antimafia: il governatore pugliese rinvia per due volte l’audizione

Non si sottrae all’audizione ma la rinvia, offrendo le proprie date come disponibili. Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, convocato in Commissione parlamentare Antimafia…

Made with 💖 by Xdevel