Ascolta Guarda

Larissa Iapichino e Lorenzo Musetti, la maturità dei campioni italiani

La notte prima degli esami sarà particolare anche per due numeri uno dello sport azzurro

Lei ha realizzato il record del mondo Under 20 di salto in lungo (6,91m) e lui è stato in vantaggio di due set a zero a tennis contro il re Djokovic, eppure entrambi questa notte non dormiranno perché anche per loro è arrivata la notte prima degli esami. 

Larissa Iapichino e Lorenzo Musetti sono entrambi candidati ape l’esame di maturità, lei a Firenze  lui a Cecina, in provincia di Livorno. 

Larissa è una perfezionista e dice: “È stato un periodo intenso di gare e studio, ho cercato di organizzare il mio tempo con intelligenza per farlo fruttare, la pressione la sento, alla maturità tengo”. Anche Lorenzo ha dovuto studiare tra un allenamento e l’altro e tra i vari match che ha dovuto sostenere: “Mamma non ha mai digerito completamente la scelta di lasciare la scuola pubblica, però a un certo punto il tennis me lo ha imposto: con il diploma, la faccio contenta”.

Larissa  ha gareggiato giovedì scorso al Golden Gala di Firenze, meeting internazionale, dove si è classificata sesta, con un risultato non alla sua altezza. Lei ha spiegato la gara così: “Certo che il pensiero della maturità ha influito—racconta il papà campione Gianni Iapichino—, la mattina della gara l’aveva passata sui libri. Essere ammessa con 49 l’ha tranquillizzata: ha sempre voluto essere un’alunna come le altre, soprattutto agli occhi dei compagni di classe. L’esame è un suo traguardo personale, sa che non ci saranno i draghi ad aspettarla e ha già deciso di iscriversi a Giurisprudenza”.

Lorenzo Musetti, ha sempre studiato da solo, da non frequentante,  e ogni fine anno ha dato l’esame d’idoneità. La mamma Sabrina racconta il figlio così: “Lorenzo ha testa, l’Università come percorso per continuare a crescere sarà una scelta sua. La maturità privata è la chiusura di un cerchio. A 15 anni gli avevamo detto: vai al tennis se vai bene a scuola”. 

Per poter sostenere l’esame all’inizio della settimana prossima gli impedisce di giocare il torneo di Maiorca in preparazione a Wimbledon, da dove avrebbe approfittato del passaggio per Londra sul jet di Djokovic, così generoso da invitarlo a bordo dopo l’emozionante quarto di finale a Parigi.

Dopo l’esame e il liceo,  Larissa e Lorenzo potranno pensare cominciare a pensare solo allo sport.

Angela Tangorra

Leggerissime

Adolescenti e social, no agli eccessi: un uso moderato contribuisce a benessere e socialità

Fino a 12 anni si può farne a meno, poi l'utilizzo sviluppa le interazioni

Alcuni cani possono imparare nuove parole origliando i proprietari

Lo studio: capacità di apprendimento come quella di bambini di un anno e mezzo

 
  Diretta

Top News

Referendum sulla riforma costituzionale della Giustizia, si vota 22 e 23 marzo

Il Consiglio dei ministri, a quanto si apprende, ha indicato domenica 22 e lunedì 23 marzo come date del referendum sulla riforma costituzionale della Giustizia.…

Venezuela, liberati gli italiani Trentini e Burlò arrestati dal regime di Maduro. La famiglia Trentini: “Aspettavamo questa notizia da 423 giorni”

Alberto Trentini e Mario Burlò sono stati rilasciati dalle autorità venezuelane, stanno bene e presto rientreranno in Italia. Lo ha annunciato stamattina il ministro degli…

Terremoto al largo della Calabria, nessun danno. Scossa di magnitudo 5.1

Una forte scossa di terremoto magnitudo 5.1, è stata avvertitapoco prima delle sei del mattino a Reggio Calabria, con segnalazioni anche da Messina e da…

Conferenza di inizio anno di Giorgia Meloni: tra i temi Ex Ilva, sicurezza e giustizia. La gag su Fiorello: “Andrei a lavorare con lui”

Economia ed ex Ilva, sicurezza e baby gang, referendum della giustizia, situazione geopolitica. Diversi i temi affrontati oggi dalla Presidente del consiglio Giorgia Meloni nella…

Locali

“Al freddo non si studia”, la protesta degli studenti baresi per la mancanza di riscaldamento nelle scuole

Sit-in di protesta degli studenti baresi, organizzato nel pomeriggio dall’Unione degli studenti Bari, davanti alla sede della Città metropolitana, perché in alcuni istituti scolastici della…

Guardie mediche sociali per coprire i turni: nel Foggiano cinque medici in pensione tornano al lavoro

Un ambulatorio medico sociale da attivare nei locali dell’Asl a Cagnano Varano, comune garganico in provincia di Foggia. Con i turni scoperti per il poco…

Bagliore nei cieli di Puglia, la rete Prisma esclude passaggio di un bolide

La Puglia non è stata attraversata da un bolide la sera del 10 gennaio. Lo afferma la rete Prisma, che da dieci anni osserva i…

Addio a Orazio Svelto, fisico di origini pugliesi. E’ stato pioniere della ricerca sui laser in Italia

Addio al fisico Orazio Svelto: è morto oggi a Milano, a 89 anni, il pioniere della ricerca sui laser in Italia e figura cardine dell’elettronica…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music