Ascolta Guarda

Usa, Cuomo si dimette in diretta tv: “Un passo indietro è la cosa migliore”

Andrew Como, il governatore dello stato di New York, ha annunciato in diretta tv le sue dimissioni dopo le accuse per molestie sessuali da parte di 11 donne.
“Mi scuso profondamente se ho offeso qualcuno – ha affermato l’ex governatore democratico – sono stato troppo familiare con le persone, uomini e donne, ma non ho mai superato il limite con nessuno”.
Poi ha aggiunto: “Accetto la piena responsabilità, sono scivolato, sono stato troppo familiare con i miei collaboratori. Dietro alle accuse ci sono motivazioni politiche, e sono certo che i newyorchesi capiranno”.


Le accuse, ha ammesso, restano “infondate”, a cominciare dall’episodio che lo avrebbe visto toccare il seno della sua collaboratrice, accusa sfociata in una denuncia penale su cui sta indagando il dipartimento di polizia di Albany, capitale dello Stato. Cuomo ha ribadito di “non aver mai toccato in modo inappropriato nessuno” e di “aver commesso molti errori ma di non aver mai pensato di molestare”. Il suo ultimo messaggio, in cui ha ringraziato i “newyorkesi per non essersi arresi alla pandemia, salvando vite”.

Il governatore aveva perso da tempo il sostegno dei vertici del partito, dopo che il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ne aveva chiesto le dimissioni, così come la Speaker della Camera, Nancy Pelosi, il sindaco di New York Bill de Blasio e il leader dei democratici al Senato Chuck Schumer.


Nel frattempo l’assemblea dello Stato aveva avviato i lavori per arrivare alla stesura degli articoli dell’impeachment, il massimo grado di processo politico di un Congresso. La fine di Cuomo era già segnata, al punto che negli ultimi giorni era emersa la candidatura della vice, Kathy Hochul, che aveva definito “ripugnanti e illegali” i fatti attribuiti al governatore, e che adesso dovrebbe diventare la prima donna, nella storia, a guidare lo Stato di New York.

Michela Lopez

Sport

Tennis, Sinner è arrivato a Shanghai per il Masters 1000 cinese. Sabato l’esordio contro il tedesco Altmaier

L’azzurro, reduce dal successo di Pechino: “Sto bene. I primi turni non sono mai facili”

 
  Diretta

Top News

Svolta epocale nella Chiesa anglicana dopo gli scandali sessuali: per la prima volta l’arcivescovo di Canterbury sarà una donna

Rivoluzione epocale nella Chiesa anglicana d’Inghilterra dopo 500 anni: per la prima volta nella storia una donna, Sarah Mullally, è stata eletta dal sinodo per…

Sciopero generale, disagi in tutta Italia. In Puglia due voli cancellati. Landini (Cgil): “Piazze strapiene, siamo fieri”

Disagi e blocchi in tutta Italia per lo sciopero generale di 24 ore proclamato per tutta la giornata di venerdì 3 ottobre per solidarietà alla…

Flotilla, sciopero generale. Salvini: “Prevalga il buon senso”. Landini (Cgil): “Chiedo rispetto”. Liberati da Israele i 4 parlamentari italiani

Oggi lo sciopero generale indetto da sindacati di base e Cgil in solidarietà alla Flotilla, giudicato dal garante illegittimo per mancato preavviso. “Prevalga il buon…

Via libera del Senato alla legge che riconosce l’obesità come una malattia. L’Italia è il primo Paese al mondo

L’Italia è il primo Paese al mondo a riconoscere per legge l’obesità come una malattia. Ieri il Senato ha approvato il disegno di legge, già…

Locali

Perde controllo dell’auto sotto la pioggia battente, muore 52enne in Salento

Un uomo di 52 anni, Giovanni Palma, è morto nel pomeriggio in un incidente stradale in Salento dovuto probabilmente alla pioggia battente: l’uomo stava guidando…

Ostuni, muore travolto da acqua e fango ma salva la moglie

Ha praticamente salvato la vita alla moglie in extremis Onofrio Epifani, il 63enne morto lungo il litorale di Ostuni, nel Brindisino, in seguito al violento…

Maltempo in Puglia, un morto nel Brindisino. Tromba d’aria a Barletta. E’ allerta gialla su tutta la regione

Maltempo, è stato ritrovato il corpo del 63enne Oronzo Epifani disperso ad Ostuni, nel brindisino, dove nelle scorse ore si è abbattuto un violento nubifragio.…

Droga e armi sotto i sedili di un’auto, due arresti della Polizia tra Lecce e Altamura

Operazione anti droga tra Altamura, nel Barese, e Lecce da parte della Polizia. Sequestrati 18 chili di stupefacenti, armi e strumenti per il confezionamento dello…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music