Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Picco di contagi e decessi in Russia, a Mosca tornano le restrizioni. Aumentano i vaccini

Quarantamila nuovi casi covid in russia e 1.159 decessi nelle ultime 24 ore. Sono i numeri più alti mai raggiunti in un giorno nel Paese dall’inizio della pandemia. Lo riporta la Tass citando i dati del centro operativo anticoronavirus. Per frenare la diffusione del virus, a Mosca da oggi e fino al 7 novembre saranno chiusi bar e ristoranti (si torna all’asporto e al domicilio), negozi che non vendono beni essenziali, saloni di bellezza, cinema, palestre e altre attività. Scuole chiuse, aperti solo i negozi di alimentari e le farmacie. Musei e teatri sono funzionanti con delle limitazioni.

Il presidente russo Vladimir Putin ha annunciato che saranno dichiarati “giorni non lavorativi” quelli dal 30 ottobre al 7 novembre ma col mantenimento della retribuzione. Alcune autorità locali hanno però deciso di dar inizio alle restrizioni alcuni giorni prima. La testata online Meduza sottolinea che i “giorni non lavorativi”, oltre che nella città e nella regione di Mosca, sono iniziati oggi nelle regioni di Kaliningrad, Rostov, Smolensk e nella repubblica della Chakassia.

Salgono però le vaccinazioni e il Cremlino spera che questa tendenza continui: lo riporta l’agenzia Interfax citando il portavoce di Putin, Dmitri Peskov. “Grazie a Dio, il ritmo della vaccinazione ha accelerato. Si spera che questa tendenza non si indebolirà dopo il periodo non lavorativo”, ha detto Peskov. “Per ora – ha dichiarato il portavoce del Cremlino – il ritmo è cresciuto considerevolmente, e questo è un bene per tutti noi”. Secondo l’Afp, che cita il sito web Gogov, in Russia ha completato il ciclo vaccinale il 32% della popolazione.

Stefania Losito

 
  Diretta

Top News

Viaggi d’istruzione, uno studente su due non parte: costi alti ma anche poca voglia di stare con i coetanei

Prof accompagnatori che latitano, costi alle stelle, sanzioni disciplinari contro gli studenti turbolenti ma anche giovani che non hanno poi così tanta voglia di stare…

Dazi Trump: tassate anche le isole Heard e McDonald, abitate solo da pinguini

Tassati, con i dazi di Trump, anche terre abitate solo dai pinguini. Se ne parla in lungo e in largo online dopo che da un’analisi…

Nanni Moretti ricoverato per un infarto al San Camillo: operato d’urgenza, è in terapia intensiva

Nanni Moretti è stato colpito ieri da un infarto e portato d’urgenza all’ospedale San Camillo di Roma: è stato sottoposto a un intervento chirurgico e ricoverato…

Dazi, l’offensiva Usa: dal 5 aprile saranno reciproci. In vigore quelli al 25% sulle auto. L’Europa: “Conseguenze terribili”

Con una lavagnetta, davanti alla Casa Bianca, in giardino, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump dichiara la guerra commerciale globale: dazi reciproci del 10%…

Locali

Ottengono indebitamente soldi pubblici per ristrutturare una masseria: 3 indagati e sigilli a beni per un milione di euro

Avrebbero indebitamente ottenuto contributi pubblici per riqualificare una masseria e farci un albergo a quattro stelle nel Salento, finanziando il 50% dell’intervento con contributi regionali.…

In moto contro un muretto a secco, a Turi muore soccorritrice del 118: aveva 32 anni e amava il rugby

Una 32enne soccorritrice sanitaria del 118 di Turi, e giocatrice del Bisceglie Rugby, Fabiana Chiarappa, è morta in un incidente stradale sulla statale 172 tra…

Giro d’Italia, i potentini si preparano ad accogliere la sesta tappa della carovana rosa: il 15 maggio la Potenza-Napoli

Saranno 70 i chilometri lucani attraversati dalla sesta tappa del 108esimo giro d’Italia, la Potenza-Napoli, il prossimo 15 maggio. Sei i Comuni potentini coinvolti: Ruoti,…

Scontro frontale a Ceglie Messapica, muore 34enne di Cisternino

Un 34enne di Cisternino (BR), Christian Caramia, è morto in un incidente stradale avvenuto tra Martina Franca, nel Tarantino, e Ceglie Messapica, in provincia di…

Made with 💖 by Xdevel