Ascolta Guarda

Covid, con il nuovo decreto niente più didattica a distanza per i vaccinati. Draghi: “Italia sempre più aperta e con meno restrizioni”

Il decreto legge approvato ieri dal Consiglio dei ministri prevede nuove regole sulla quarantena a scuola e green pass. Se un ragazzo non vaccinato o guarito dal covid da più di 120 giorni, ha avuto un contatto stretto con un altro che è risultato positivo, la quarantena e quindi la didattica a distanza, sarà di 5 giorni e non più di 10. Ma entriamo nello specifico.


Scuole materne: fino a 4 casi si rimane in classe


Fino a 4 casi di positività all’interno dello stesso gruppo classe, si resta a scuola. I docenti hanno l’obbligo di indossare mascherine ffp2. Dal quinto caso (accertato entro cinque giorni dal primo) , e attività sono sospese per cinque giorni e tutti gli alunni, che non possono essere vaccinati, devono stare a casa.


Scuole elementari: con più di 5 casi, in aula restano solo vaccinati e guariti


Fino a 4 casi di positività in una stessa classe, gli altri alunni e i docenti restano in presenza con mascherine ffp2 fino al decimo giorno successivo all’accertamento dell’ultimo caso. Se qualcuno ha dei sintomi deve fare obbligatoriamente un tampone. Con cinque o più casi, invece, resta in classe solo chi ha fatto 2 dosi di vaccino o è guarito da meno di 120 giorni, compresi gli esenti dalla vaccinazione. Gli altri alunni fanno la Ddi (didattica digitale integrata) che viene ridotta da 10 a 5 giorni. Quarantena di 10 giorni per i non vaccinati che hanno avuto contatti.


Scuole medie e superiori: chi è immunizzato resta in classe


Se si registra un caso all’interno dello stesso gruppo classe, l’attività prosegue per tutti gli altri che dovranno indossare la mascherina ffp2. In presenza di sintomi, è obbligatori fare un test (anche uno di quelli “casalinghi” va bene).
Se vi sono due o più casi, gli studenti che ha fatto avuto due dosi di siero, o sono stati positivi da meno di 120 giorni oppure hanno la terza dose, restano in classe, così come chi è esente dal vaccino. Per tutti gli altri, 5 giorni di didattica digitale integrata.


Quanto dura il green pass? Con 3 dosi è illimitato


Per chi ha fatto la dose booster di vaccino, e chi si è contagiato dopo aver fatto due dosi ed è poi guarito, il green pass non avrà una scadenza temporale.

Per chi è vaccinato, anche in zona rossa, non sono previste restrizioni, che resteranno per chi non si è sottoposto alla vaccinazione contro il virus.

Anna Piscopo

Musica & Spettacolo

Pio e Amedeo in diretta su Radio Norba

Sabato 29 novembre alle 11 con Antonio Malerba

Gigi D’alessio Day in diretta su Radio Norba

Appuntamento il 6 dicembre alle 10. Scopri come giocare con noi e incontrare Gigi D’Alessio nei nostri studi

Sport

Tennis, Coppa Davis: Italia in finale a Bologna

Berrettini e Cobolli battono il Belgio: "Siamo una squadra unita nel raggiungere un sogno"

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Regionali in Puglia, Decaro eletto presidente con il 64%. Pd primo partito. Fair play dello sconfitto Lobuono

Ingegnere stradale, 21 anni di esperienza politica e amministrativa nel centrosinistra, mister preferenze alle ultime europee con circa mezzo milione di voti, e sindaco di…

Mercatini di Natale, concerti, visite guidate e degustazioni in oltre 20 beni protetti dal FAI

Fino al 6 gennaio coinvolti anche il Salento e Matera Il FAI, Fondo per l’Ambiente Italiano, organizza oltre 40 eventi dedicati al Natale in diversi…

Ornella Vanoni, al funerale “voglio una bara poco costosa, il mio abito Dior e le note di Fresu”. L’addio di amici e colleghi

Un abito di Dior, una bara poco costosa e le note del trombettista Paolo Fresu al funerale. Così Ornella Vanoni, più volte, ha disposto il…

Censis, la metà degli italiani cerca la micro-felicità in un acquisto alla fine di una giornata intensa

Più di otto italiani su dieci comprano prodotti in linea col proprio modo di vivere e di pensare, con la propria etica. E più della…

Locali

Auto si scontra con una mandria al centro della carreggiata, una donna ferita e tre buoi morti

Singolare incidente stradale nella tarda serata di lunedì, nel Tarantino. Sulla provinciale 581, tra Martina Franca e Massafra, un’auto con a bordo una coppia è…

Elezioni regionali in Puglia, i dati definitivi e i nomi degli eletti

Antonio Decaro è il nuovo presidente della Regione Puglia. La coalizione di centrosinistra che lo sosteneva ha ottenuto il 63,97% delle preferenze contro il 35,13%…

Sanità, al Policlinico di Bari il centesimo trapianto di cuore del 2025

Il Policlinico di Bari supera un traguardo storico: 100 trapianti di cuore eseguiti nel 2025, confermandosi il primo centro a livello nazionale ed europeo nel…

Cgia, le piccole imprese che danno lavoro al Sud e all’economia

Le piccole e medie imprese italiane rendono il Paese leader in Europa per numero di lavoratori occupati, fatturato e valore aggiunto per l’economia. Si tratta…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music