Ascolta Guarda

Artisti Battiti Live 2024

Marinelli Medical

Covid, con il nuovo decreto niente più didattica a distanza per i vaccinati. Draghi: “Italia sempre più aperta e con meno restrizioni”

Il decreto legge approvato ieri dal Consiglio dei ministri prevede nuove regole sulla quarantena a scuola e green pass. Se un ragazzo non vaccinato o guarito dal covid da più di 120 giorni, ha avuto un contatto stretto con un altro che è risultato positivo, la quarantena e quindi la didattica a distanza, sarà di 5 giorni e non più di 10. Ma entriamo nello specifico.


Scuole materne: fino a 4 casi si rimane in classe


Fino a 4 casi di positività all’interno dello stesso gruppo classe, si resta a scuola. I docenti hanno l’obbligo di indossare mascherine ffp2. Dal quinto caso (accertato entro cinque giorni dal primo) , e attività sono sospese per cinque giorni e tutti gli alunni, che non possono essere vaccinati, devono stare a casa.


Scuole elementari: con più di 5 casi, in aula restano solo vaccinati e guariti


Fino a 4 casi di positività in una stessa classe, gli altri alunni e i docenti restano in presenza con mascherine ffp2 fino al decimo giorno successivo all’accertamento dell’ultimo caso. Se qualcuno ha dei sintomi deve fare obbligatoriamente un tampone. Con cinque o più casi, invece, resta in classe solo chi ha fatto 2 dosi di vaccino o è guarito da meno di 120 giorni, compresi gli esenti dalla vaccinazione. Gli altri alunni fanno la Ddi (didattica digitale integrata) che viene ridotta da 10 a 5 giorni. Quarantena di 10 giorni per i non vaccinati che hanno avuto contatti.


Scuole medie e superiori: chi è immunizzato resta in classe


Se si registra un caso all’interno dello stesso gruppo classe, l’attività prosegue per tutti gli altri che dovranno indossare la mascherina ffp2. In presenza di sintomi, è obbligatori fare un test (anche uno di quelli “casalinghi” va bene).
Se vi sono due o più casi, gli studenti che ha fatto avuto due dosi di siero, o sono stati positivi da meno di 120 giorni oppure hanno la terza dose, restano in classe, così come chi è esente dal vaccino. Per tutti gli altri, 5 giorni di didattica digitale integrata.


Quanto dura il green pass? Con 3 dosi è illimitato


Per chi ha fatto la dose booster di vaccino, e chi si è contagiato dopo aver fatto due dosi ed è poi guarito, il green pass non avrà una scadenza temporale.

Per chi è vaccinato, anche in zona rossa, non sono previste restrizioni, che resteranno per chi non si è sottoposto alla vaccinazione contro il virus.

Anna Piscopo

Musica & Spettacolo

Domani al via da Molfetta il Radio Norba Cornetto Battiti Live 2024. Le anticipazioni sul cast

Conduce Ilary Blasi con Alvin e la partecipazione di Rebecca Staffelli

Vacanza con amici in Costiera amalfitana per Jennifer Lopez: insistenti le voci di una rottura con Ben Affleck

Lei e Ben avrebbero messo in vendita la villa di Beverly Hills acquistata dopo le nozze: per il gossip starebbero divorziando …

Sport

Euro 2024, l’ex Lecce Hjulmand ferma l’Inghilterra. Pari tra Slovenia e Serbia

Oggi sono in programma Slovacchia-Ucraina alle 15, Polonia-Austria alle 18 e Olanda-Francia alle 21

L’Italia non vince e non convince. Azzurri battuti di misura dalla Spagna

Decisivo l’autogol di Calafiori a inizio ripresa. Lunedì la sfida con la Croazia: per qualificarsi basta un pareggio

Leggerissime

G7, i look della cena al castello di Brindisi – Le foto

Dall’abito lungo con corpetto a rete di Meloni al tailleur pantaloni di Laura Mattarella. Il baciamano di Macron alla premier italiana dopo le tensioni …

G7 Puglia, first lady in tour tra Egnazia e Alberobello

In giro con un treno storico per la Valle d'Itria

 
  Diretta

Top News

Cinque Vele di Legambiente: Nardò medaglia d’argento . Massimo riconoscimento anche per Vieste, Gallipoli e Maratea

Sostenibilità, biodiversità, acque limpide e bellezza del paesaggio. Sul podio di Legambiente e touring Club sventolano Cinque vele Pollica (Salerno), Nardò (Lecce), Baunei (Nuoro). Nella…

Tre morti sul lavoro in due giorni: 34enne muore schiacciato dai rulli di un macchinario nel Mantovano

Ancora un morto sul lavoro, a poche ore dai due casi di Latina e Brembio. Un operaio di 34 anni ha perso la vita questa…

Turismo, la previsione di Demoskopika: “In Italia, a luglio, previsti 18 milioni di arrivi e 75 milioni di presenze”

Quello alle porte sarà un mese di luglio bollente non solo per via del caldo, ma anche dal punto di vista del turismo. Secondo le…

Roberto Baggio rapinato e aggredito in casa durante Spagna-Italia

L’ex campione di calcio, Roberto Baggio, è stato rapinato e ferito ieri sera da alcuni malviventi nella sua abitazione. Al momento della rapina stava guardando…

Locali

Assalto a uno sportello bancomat a Ruvo di Puglia, da quantificare il bottino

Assalto la notte scorsa a uno sportello automatico in corso Jatta, a Ruvo di Puglia, nel barese. I malviventi, secondo le prime ricostruzioni, avrebbero inserito…

Sequestrati oltre 440mila prodotti pericolosi e contraffatti nel tarantino. Sanzionati 36 esercenti

La Guardia di finanza di Taranto ha sequestrato oltre 440mila prodotti ritenuti pericolosi per i consumatori e privi delle necessarie certificazioni in 36 esercizi commerciali…

Droga nascosta nella frutta e nelle sigarette elettroniche, 16 arresti nel foggiano

Vendevano droga, anche a domicilio, nascondendola tra la frutta e nelle sigarette elettroniche. È l’ipotesi accusatoria alla base dei 16 arresti eseguiti dai carabinieri nel…

Trani, anziano non si accorge di un posto di controllo della polizia e investe un agente

Un poliziotto di 33 anni è stato investito questa mattina mentre era impegnato in attività di controllo in via Martiri di Palermo a Trani. A…

Made with 💖 by Xdevel