Ascolta Guarda

L’evacuazione a Mariupol procede a rilento. E’ bufera sulle dichiarazioni di Lavrov su Zelensky e gli ebrei

Procede a rilento l’evacuazione di civili dall’acciaieria Azovstal di Mariupol. Cento rifugiati sono stati trasportati in un posto sicuro, ma nei cunicoli sottostanti ce ne sono ancora duecento, inclusi 20 bambini. Mentre continuano gli attacchi. In base ai dati in possesso dell’Onu, dall’inizio della guerra sono morti oltre tremila civili.

Ed è bufera sulle dichiarazioni del ministro degli esteri russo, Sergei Lavrov, rilasciate al programma Carta Bianca su retequattro. “Zelensky ebreo come Hitler”, ha affermato, suscitando la reazione della comunità ebraica. Israele convoca l’ambasciatore, mentre il Copasir decide di approfondire il tema degli ospiti russi. Mediaset si difende attraverso il direttore generale, Mauro Crippa: “ Affermazioni deliranti, ma l’intervista – specifica Crippa – è un documento che fotografa la storia contemporanea e dimostra la non volontà di Putin di arrivare ad una soluzione diplomatica sull’Ucraina”.

Fanno discutere anche altre frasi, ma di natura diversa. Per il ministro Robert Habeck, la Germania è pronta all’embargo sul petrolio, anche se le catene di approvvigionamento non sarebbero sicure. Secca smentita, infine, del ministero della Transizione ecologica: il ministro Cingolani non hai mai suggerito alle compagnie italiane di pagare in rubli, per evitare sanzioni dopo aver rispettato gli accordi.

Michele Paldera

Sport

Tennis, Sinner accede al terzo turno degli Australian Open. Passa anche Sonego, eliminato Berrettini

Vittoria in quattro set per il numero uno al mondo contro l’australiano Schoolkate

Formula 1, Vigna (a.d. Ferrari): “Hamilton sarà da noi la prossima settimana”

Il pilota inglese gareggerà con il Cavallino Rampante da quest’anno

 
  Diretta

Top News

Papa Francesco cade a Casa Santa Marta: per lui una contusione all’avambraccio. Confermati tutti gli impegni in agenda

“Questa mattina, a causa di una caduta a casa Santa Marta, papa Francesco ha riportato una contusione all’avambraccio destro, senza fratture. Il braccio è stato immobilizzato come…

Usa, il presidente eletto Trump nomina Gibson, Stallone e Voight “ambasciatori speciali” per la rinascita di Hollywood

Donald Trump nomina gli attori e registi Jon Voight, Mel Gibson e Sylvester Stallone “ambasciatori speciali” per la“grande ma travagliata Hollywood”, in California. Lo annuncia…

Molise, colpita da ictus e salvata dal suo cane, si riabbracciano dopo mesi

A ottobre era stata colpita da un ictus mentre era in casa e aveva perso i sensi. Giusy Amoruso, 62 anni, originaria di Larino, ma…

Benzina e gasolio ai massimi da agosto: in autostrada i prezzi self della verde sfiorano in media 1,81 euro al litro

Benzina e gasolio in aumento, ai massimi da agosto, sulla scia del giro di rialzi rilevato ieri sui listini dei prezziconsigliati dei maggiori marchi. La…

Locali

Neonato trovato morto a Bari: sabato i funerali celebrati dall’arcivescovo, il Comune pagherà le esequie

Sarà il Comune di Bari a sostenere i costi del funerale del neonato trovato senza vita nella culla termica della chiesa San Giovanni Battista del…

Omicidio Santo Spirito, convalidato il fermo del 42enne reo confesso

Resta in carcere Antonio Rizzi, il 42enne reo confesso per l’omicidio del 63enne Francesco Dogna, commesso la notte tra 7 e 8 gennaio nella casa…

A Potenza scuole riaperte dopo la sospensione causa maltempo. Stop alla crisi idrica in 29 Comuni dopo le precipitazioni

A Potenza il Comune ha deciso la riapertura delle scuole dopo la sospensione di tre giorni dell’attività didattica dovuta al maltempo. Questa mattina gli studenti…

Salento, intimidazione al sindaco di Castrignano del Capo: la sua auto è stata bruciata. E’ la seconda volta in un anno

L’auto del sindaco di Castrignano del Capo, in Salento, è stata bruciata sotto la sua casa a Santa Maria di Leuca. Nessun dubbio sulla natura…

Made with 💖 by Xdevel