Ascolta Guarda

Elezioni politiche, anche in Puglia ultime ore per il deposito delle liste. Possibili sorprese nel centrodestra

Ultime ore per il deposito delle liste per le elezioni politiche del 25 settembre, con ancora qualche dubbio e qualche possibile sorpresa dell’ ultim’ora, nel centrodestra e in particolare in una abbottonatissima Forza Italia, dove oltre agli uscenti Mauro D’Attis nel collegio camerale di Brindisi e Dario Damiani al Senato, non sono emerse certezze. In pole ci sono nei collegi uninominali Francesco Paolo Sisto, Elvira Savino e Michele Boccardi.

Nella Lega, oltre alle candidature nei collegi uninominali di Roberto Marti, Rossano Sasso e Davide Bellomo, nel listino scende in campo direttamente Salvini, seguito da Anna Rita Tateo. In Fratelli d’Italia, oltre al segretario regionale Marcello Gemmato capolista alla Camera a Bari, quasi certa la candidatura di Raffaele Fitto a Lecce. Al Senato toccherà a Giovanbattista Fazzolari, braccio destra di Giorgia Meloni.

Non si spengono intanto le polemiche nel centrosinistra e nel Terzo Polo dopo la candidatura di Massimo Cassano con Calenda. Nel PD, già lacerato dalle scelte di Enrico Letta e Michele Emiliano che da giorni hanno presentato le liste, chiedono le dimissioni dell’ex sottosegretario dalla direzione di Arpal. Ma anche i militanti di Azione e di Italia Viva hanno mal digerito il passaggio di Cassano.

Nei cinque collegi uninominali del Senato, il centrosinistra dovrebbe schierare a Foggia l’assessore di Cerignola, Teresa Cicolella, nella Bat l’ex assessore regionale dei Verdi, Domenico Lomelo, a Bari il parlamentare uscente Michele Nitti, a Taranto-Brindisi la tarantina Maria Grazia Cascarano, a Lecce il l’ex assessore regionale Pier Luigi Lopalco. Noti anche i nomi del Movimento 5 Stelle, che alla Camera schiererà Giuseppe Conte e  al Senato, nel collegio plurinominale Puglia 1 Mario Turco, oltre a quasi tutti gli uscenti. Una curiosità tra i partiti minori Gianluigi Paragone dovrebbe essere
candidato oltre che in Lombardia anche in Puglia per Italexit. In Italia Sovrana e Popolare capolista al Senato sarà Tonino Mosaico. Fra gli altri nomi, alla Camera, c’è il segretario regionale del partito comunista, Roberto Cardilli.

Mauro Denigris

Musica & Spettacolo

Geolier, esce “Tutto è possibile”

Il quarto attesissimo album esce il 16 gennaio: lo stesso giorno arriva il nuovo singolo “Canzone d’amore”. Nell’album il featuring con Pino Daniele  …

GUÈ, COOKING SOUL, CELINE G: ecco Loquito

Il singolo in radio da venerdì 16gennaio

Sport

Batte Sinner e poi vince il torneo, va a un dilettante il milione del One Point Slam

L’evento che precede gli Australian Open e che prevede un solo scambio decisivo

Tennis, Australian Open: cinque azzurri teste di serie

Jasmine Paolini è l'unica azzurra: è numero 7 nel ranking

Leggerissime

Adolescenti e social, no agli eccessi: un uso moderato contribuisce a benessere e socialità

Fino a 12 anni si può farne a meno, poi l'utilizzo sviluppa le interazioni

Alcuni cani possono imparare nuove parole origliando i proprietari

Lo studio: capacità di apprendimento come quella di bambini di un anno e mezzo

 
  Diretta

Top News

Lutto nel mondo della politica e dei sindacati: addio all’ex ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli

E’ morta Valeria Fedeli, ex ministra dell’Istruzione del governo Gentiloni. Aveva 76 anni. Sindacalista, prima della sua nomina al governo aveva ricoperto anche la carica…

Inps, al via da gennaio il nuovo calcolo dell’Isee “più favorevole alle famiglie con figli”. Ecco cosa prevede

Dal primo gennaio 2026 è entrata in vigore la nuova modalità di calcolo dell’Isee, “più favorevole per le famiglie con figli e per l’accesso alle…

Indagine Legacoop-Ipsos: italiani preoccupati per il futuro, tra costo della vita e guerre

Nel 2026 due italiani su tre non confidano nel miglioramento della situazione complessiva del Paese, sei su dieci temono un aumento del costo della vita,…

Scuola, al via le iscrizioni per le prime classi. Studenti con le idee sempre più chiare anche grazie agli open day

Al via da oggi le iscrizioni per l’anno scolastico 2026/27 alle prime classi di tutti i cicli d’istruzione: scuola primaria, secondaria di primo grado e…

Locali

Al Policlinico di Bari quattro trapianti di cornea con endotelio sintetico, è la prima volta in Puglia

Sono stati eseguiti presso il Policlinico di Bari i primi trapianti di cornea con utilizzo di endotelio sintetico, una procedura innovativa eseguita per la prima…

“Al freddo non si studia”, la protesta degli studenti baresi per la mancanza di riscaldamento nelle scuole

Sit-in di protesta degli studenti baresi, organizzato nel pomeriggio dall’Unione degli studenti Bari, davanti alla sede della Città metropolitana, perché in alcuni istituti scolastici della…

Guardie mediche sociali per coprire i turni: nel Foggiano cinque medici in pensione tornano al lavoro

Un ambulatorio medico sociale da attivare nei locali dell’Asl a Cagnano Varano, comune garganico in provincia di Foggia. Con i turni scoperti per il poco…

Bagliore nei cieli di Puglia, la rete Prisma esclude passaggio di un bolide

La Puglia non è stata attraversata da un bolide la sera del 10 gennaio. Lo afferma la rete Prisma, che da dieci anni osserva i…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music